Netflix é uno dei servizi più in voga del momento, è disponibile per tutte le piattaforme e gran parte dei browser. I più attenti fra voi avranno già notato che il servizio non è affatto identico su tutti i browser. Il problema è la risoluzione a cui vengono riprodotti i contenuti. Se pagate il massimo dell’abbonamento e poi riuscite a vedere serie e film solo a 720p a posto che a 4k la cosa potrebbe darvi fastidio.
Netflix usa su tutti i browser il nuovo lettore video HTML5 capace di scalare automaticamente la qualità in base alla velocità di connessione di rete e alle prestazioni del PC utilizzato per la visualizzazione; l’app ufficiale Netflix gestisce i video utilizzando lo stesso algoritmo. A seconda del browser che usate, con qualsiasi connessione anche una 100 Mb, e un super PC, non riuscirete a vedere il materiale offerto al massimo della qualità.
Anche molti TV Box Android sono limitati nella qualità:
Netflix e browser: 4k (Ultra HD) solo su Microsoft Edge
Spulciando le FAQ di Netflix è facile svelare l’arcano, Netflix discrimina alcuni browser e con loro alcune piattaforme.
Browser supportati:
- Google Chrome versione 37 o successiva su Windows 7 o versione successiva e Mac OS X 10.9 o versione successiva (Mavericks)
- Internet Explorer 11 o versioni successive su Windows 8.1 o versioni successive
- Microsoft Edge su Windows 10
- Mozilla Firefox versione 47 o successiva su Windows Vista o versione successiva e Mac OS X 10.7 o versione successiva (Supportato su tutte le build stabili e ufficiali di Mozilla. Le build personalizzate non sono supportate.)
- Opera versione 33 o successiva su Windows Vista Service Pack 2 o versione successiva e Mac OS X 10.9 o versione successiva
- Safari su Mac OS X 10.10 o versione successiva (Yosemite). Supportato su tutti i modelli del 2012 e successivi e su alcuni modelli del 2011
Risoluzione:
- Google Chrome fino a 720p
- Internet Explorer fino a 1080p
- Microsoft Edge fino a 4K*
- Mozilla Firefox fino a 720p
- Opera fino a 720p
- Safari fino a 1080p su Mac OS X 10.10.3 o versione successiva
*Lo streaming a 4K richiede una connessione HDCP 2.2 a uno monitor 4K, CPU Intel di settima generazione e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Verifica le specifiche del tuo sistema presso il produttore.
L’unico browser con cui è al momento possibile fruire dei contenuti in 4K (Ultra HD) è Edge, il browser che Microsoft ha introdotto con Windows 10. E’ possibile vedere i contenuti a 1080p (Full HD) tramite Internet Explorer e Safari.
I browser più penalizzati sono Chrome, Firefox e Opera, se utilizziamo uno di loro i contenuti verranno riprodotti al massimo a 720p (HD). Come i più informati si saranno già accorti il sistema meglio supportato da Netflix è Windows 10, MacOS sta nel mezzo permettendo comunque di fruire dei contenuti a 108op, il sistema davvero penalizzato è linux dove è possibile vedere i contenuti solo a 720p.
Potete accettarvi voi stessi di quanto riferito consultando la pagina delle FAQ relativa ai requisiti di Netflix.
Netflix in Full HD: come risolvere
Si può provare a forzare Netflix ad usare la risoluzione più altra premendo durante la riproduzione del player i tasti Ctrl-Maiusc-Alt-S; apparirà un menu speciale dove scegliere la risoluzione.
Se è disponibile il Full HD vedremo comparire il bitrate a 5800 (o superiori).
In caso la voce non fosse disponibile (video bitrate massimo a 3000, ossia 720p) l’unica alternativa sarà usare l’app per Windows o uno dei browser Microsoft.
Possiamo scaricare la comoda app di Netflix su Windows 10 al seguente link.
DOWNLOAD | App Netflix (Windows 10)
Voi su che browser utilizzate Netflix? E il mancato supporto ad un browser ha condizionato la vostra scelta del piano?