Se non ti ricordi più la password del WiFi salvata sul tuo iPhone e vuoi recuperarla, ma non hai il jailbreak, questa è la guida che fa per te. Non esistono applicazioni o tools che consentono di visualizzare la password di una rete WiFi salvata su iPhone su cui non è stato effettuato il jailbreak, ma grazie a questa guida sarete in grado di recuperare la password della vostra rete.
Trovare la password del WiFi
Per prima cosa dobbiamo essere a conoscenza dell’indirizzo IP del router della rete a cui siamo connessi e di cui ne vogliamo trovare la password. Dopo aver trovato l’indirizzo, che di solito è 192.168.1.1, dobbiamo conoscere le credenziali d’accesso per accedere al pannello di controllo del router, che di solito sono “admin“.
Se queste combinazioni non funzionano vi consigliamo di consultare il manuale del vostro router, altrimenti dobbiamo entrare nel pannello di amministrazione del router in questione.
Pannello di Amministrazione del router
Come detto in precedenza è necessario essere a conoscenza dell’indirizzo IP del router della rete. Ci rechiamo nelle Impostazioni del nostro iPhone, selezioniamo l’opzione WiFi e andiamo a visualizzare le informazioni delle rete alla quale siamo collegati cliccando sul tasto Info (i).
Apriamo il nostro browser, digitiamo l’indirizzo IP del router nella barra di ricerca e premiamo invio. Veniamo reindirizzati alla pagina di login del router dove dobbiamo inserire le credenziali d’accesso, cioè nome utente e password. Solitamente sono admin e admin. Se i dati inseriti sono errati possiamo cercarli su internet trovando il modello del router in questione.
Se le credenziali inserite sono giuste ci verrà mostrato il Pannello di Amministrazione del router. Ora non ci resta che trovare le impostazioni della rete wifi. Di solito la sezione si chiama Wireless. In questa sezione possiamo visualizzare la password della rete e se lo desideriamo possiamo anche cambiarla.
Come abbiamo visto è una procedura molto semplice e ci vien in aiuto anche quando non ricordiamo più la password della nostra rete WiFi. Al momento questo è l’unico metodo possibile per visualizzare le password delle reti WiFi disponendo di un iPhone senza Jailbreak.