Capita sempre troppo spesso di cancellare per errore dei dati dal nostro smartphone. Che si tratti di iPhone o di un device Android il risultato non cambia. Ci ritroviamo di colpo senza più le nostre foto, video o messaggi. Oltre a questo è possibile anche “smarrire” le conversazioni sui social. Proprio per questo motivo oggi vederemo come recuperare i messaggi di Facebook sui iPhone.
Il notissimo social network viene infatti utilizzato di frequente per chattare con persone di cui non abbiamo il numero di cellulare, o semplicemente perché siamo troppo pigri. Cancellare una conversazione importante non è mai molto piacevole. Per fortuna stiamo per darvi i mezzi per recuperare tutti i dati smarriti dal vostro dispositivo iOS.
Come recuperare i messaggi di Facebook su iPhone
Quella che utilizzeremo fra breve per recuperare i messaggi Facebook su iPhone è una potente e versatile suite multifunzione per iOS. Sebbene il nostro scopo principale sia ben preciso, drfone ci permette di avere un ampio margine di manovra. Non si tratta di un’alternativa ad iTunes. Al contrario i due “mezzi” danno il meglio di se se utilizzati in parallelo. Prima di procedere al nostro vero e proprio tutorial, cerchiamo di capire insieme cosa possiamo combinare con drfone Facebook recovery software.
Cosa possiamo fare con drfone
A differenza di altri software che si concentrano su di un solo obiettivo, drfone copre un ampio spettro di possibilità. Sapete bene quanto può essere frustrante non avere più accesso ai propri dati no? Bene, con questo toolkit quel problema sarà nella maggior parte dei casi solo un brutto ricordo del passato.
La domanda successiva però sorge decisamente spontanea. Quali sono i file che è possibile recuperare con drfone? La risposta è semplice: praticamente tutti! Sono davvero pochi i limiti di questo programma e ve lo facciamo notare elencandovi tutti i contenuti che potrete ritrovare una volta persi.
Come vedete dall’immagine sono proprio pochi i file che non possibile recuperare. In ordine troviamo:
- Messaggi e allegati
- Contatti
- Whatsapp e allegati
- Segnalibri di Safari
- Messenger e allegati che è poi ciò che interessa a noi
- Immagini
- Memo vocali
- Video
Prima di procedere con una delle funzioni sopra riportate, ricordatevi che dovrete sempre effettuare uno scan del dispositivo. Questo impiegherà qualche minuto, ma vi darà la certezza di indicizzare tutti i file presenti al suo interno.
Non solo recupero dei dati
Oltre a questa parte, con drfone è possibile anche risolvere i problemi più comuni che affliggono il nostro iPhone. In caso di brick o malfunzionamento infatti, la suite ci viene in aiuto con una serie di semplici features. Se anche a voi lo smartphone è rimasto almeno una volta bloccato sull’icona della connessione ad iTunes, sapete benissimo quanto sia frustrante provare a risolvere la situazione.
Ciò che potete fare con questo software vi farà davvero felici. Sarà possibile infatti trasferire i file da e verso il PC senza iTunes, effettuare un backup o un ripristino e riparare l’iPhone in caso di malfunzionamento. Questa modalità in particolare prevede diversi scenari, a seconda del tipo di problema e vi guiderà passo a passo verso la sua soluzione.
Come recuperare i messaggi di Facebook
Veniamo ora alla parte che ci interessa di più. Recuperare i messaggi di Facebook cancellati da iPhone è un servizio innovativo, che raramente abbiamo visto in rete. Nel caso in cui vogliate ritrovare le vostre conversazioni perse o cancellate per sbaglio, si tratta di una chicca davvero interessante. La potete trovare all’interno del pannello recupero, nella parte sinistra del menù principale.
- Per prima cosa dovete scansionare i file all’interno di iPhone, come vi abbiamo detto poco fa. Questa procedura durerà giusto il tempo di un caffè.
- In compenso servirà per identificare tutti i messaggi di Facebook presenti all’interno del vostro iPhone, iPod o iPad.
- Una volta terminata la scansione, nella parte sinistra della barra strumenti, potrete trovare la sezione relativa a Facebook Messenger. Fateci clic per visualizzare in anteprima i messaggi ricevuti e quelli che sono stati cancellati.
- Per recuperarli il procedimento è davvero semplice. Scorrete il menù per identificare solo i messaggi che sono stati eliminati, mettete il segno di spunta a quelli che volete ripristinare e selezionate la voce recupera.
Se siete rimasti interessati a questo argomento, vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questi articoli.
- Come recuperare file cancellati involontariamente
- Come recuperare password Wi-Fi persa
- Recuperare foto cancellate iPhone e iPad
- Recuperare chat WhatsApp cancellate
Conclusioni
Come avete potuto vedere nel nostro tutorial, recuperare messaggi Facebook su iPhone è davvero semplice. Grazie a drfone infatti potete effettuare questa e molte altre operazioni con la massima facilità. Sarà il software stesso a guidarvi durante ogni operazione, illustrandovi i passaggi da seguire. Vi ricordiamo inoltre, che drfone è disponibile anche per iPod e iPad, per non far mancare nulla a tutta la galassia iOS.