Dopo tanta attesa, lunedì 17 settembre 2018, esattamente alle 19:00, Apple rilascia iOS 12 per iPhone, iPad e iPod Touch. La maggior parte dei possessori di iDevice si sono precipitati sul Web per scoprire come scaricare ed installare iOS 12 in modo da provare le nuove funzionalità introdotte dalla major release. In questa guida odierna scopriremo proprio questo, oltre a vedere informazioni aggiuntive sui requisiti necessari per l’installazione e le principali feature proposte dal nuovo aggiornamento del sistema operativo. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
iOS 12: le novità introdotte
Le principali novità introdotte da Apple nel suo nuovo iOS 12 riguardano le notifiche, il tempo di utilizzo e le Memoji. Partendo dalle notifiche, queste ora vengono raggruppate per ogni singola applicazione, quindi non ci sarà più la confusione che c’era prima. Nelle impostazioni ora è presente una nuova opzione chiamata Tempo di utilizzo che fornisce dei resoconti dettagliati sulle attività svolte sul vostro device così potrete rendervi conto del tempo trascorso nell’utilizzo di applicazioni e siti Web.
La modalità Non disturbare ora propone delle nuove funzionalità. Adesso è possibile settarla per 1 ora, fino a domani mattina oppure fino a quando non andate via dal luogo in cui vi trovate. Con iOS 12, Apple ha deciso di svecchiare la sua app Workflow che adesso si chiama Comandi e inoltre ora permette a tutti gli utenti di creare dei comandi rapidi di qualunque genere e con qualsiasi applicazione i quali possono essere eseguiti tappando sulle relative icone oppure attraverso Siri.
Lo scorso anno, il colosso di Cupertino ha annunciato, con il suo iPhone X, le Animoji. Parliamo di particolari emoticon che si muovono riproducendo l’espressione del volto, il tutto sfruttando la fotocamera TrueDepth del melafonino decennale. Con la nuova iterazione del sistema operativo mobile, sono state introdotte le Memoji. Parliamo sostanzialmente di una versione speciale delle Animoji le quali possono essere personalizzate completamente tramite degli appositi comandi.
Altre novità introdotte da Apple con il suo iOS 12 includono l’applicazione iBooks che ora si chiama Apple Books, l’introduzione di ARKit 2 che porta la realtà aumentata su iOS a un livello successivo, l’introduzione di grafici e informazioni ancora più dettagliati sullo stato della batteria e molto altro ancora. In ogni caso, alla pagina Web ufficiale di iOS 12 trovate tutte le novità introdotte dalla mela morsicata.
iOS 12: su quali device può essere installato?
Prima di vedere come scaricare ed installare iOS 12, bisogna assicurarsi di avere un dispositivo compatibile. Per questo, date un’occhiata all’elenco sottostante:
iPhone
- XS
- XS Max
- XR
- X
- 8/8 Plus
- 7/7 Plus
- 6s/6s Plus
- 6/6 Plus
- SE
- 5S
iPad
- Pro 12.9″ (1/2ª gen)
- Pro 10.5″
- Pro 9.7″
- iPad (5/6ª gen)
- Air (1/2ª gen)
- Mini (2/3/4ª gen)
iPod Touch
- iPod Touch (6ª generazione)
Una volta accertata la compatibilità al 100% con la nuova versione del sistema operativo, per poter procedere con l’installazione bisogna rispettare altri requisiti:
- Connessione ad Internet abbastanza veloce tramite Wi-Fi.
- Carica della batteria di almeno il 50% (in alternativa collegatelo a una presa di corrente attraverso gli accessori originali).
- 2 GB liberi sulla memoria interna.
Operazioni preliminari
Dopo aver visto la compatibilità, prima di vedere come scaricare e installare iOS 12, è necessario effettuare altri due passaggi particolarmente importanti. Nello specifico, dovete creare assolutamente un backup del vostro terminale così da ripristinare tutti i dati nel caso cui qualcosa andasse storto durante la fase di upgrade.
L’altro step da effettuare è aggiornare iTunes qualora scegliate la procedura di update tramite il software di gestione di Apple. Se disponete di un PC Windows, digitate nella barra di ricerca presente in basso a sinistra apple software update e pigiate sul primo risultato che compare. Se è presente un nuovo aggiornamento, installatelo. Nel caso in cui foste in possesso di un Mac, allora aprite il Mac App Store, cliccate sulla scheda Aggiornamenti e verificate se è presente un nuovo upgrade per iTunes. In caso di esito positivo, cliccate su Aggiorna per continuare.
Come scaricare ed installare iOS 12 dal device
Se preferite scaricare e installare la nuova versione del sistema operativo direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch, allora seguite gli step elencati qui sotto:
- Tappate sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni e scegliete Generali.
- Nel passaggio successivo, premete su Aggiornamento software e attendete che iOS rilievi la disponibilità del nuovo update.
- Dopodiché, tappate su Scarica e installa, immettete il codice di sblocco del vostro iDevice e accettate i termini e le condizioni.
- Una volta terminato il download di iOS 12, comparirà un avviso che vi chiede se installare subito l’aggiornamento oppure posticiparlo (Installa dopo).
- Dopo aver scelto, partirà la procedura di installazione in cui il vostro dispositivo iOS si riavvierà automaticamente. L’intero processo dovrebbe durare un quarto d’ora circa.
- Ad installazione completa, comparirà una schermata di sblocco dove digitare il codice.
- Proseguite tappando su Continua, accettate i termini e le condizioni di Apple e seguite la configurazione iniziale che mostra le principali novità presenti in iOS 12.
- Ultimate l’operazione premendo su Inizia. Ovviamente, se tutto è andato per il verso giusto, troverete dati, applicazioni, foto, documenti e tutti gli altri file dove li avevate lasciati.
Come scaricare ed installare iOS 12 da PC
Se avete davanti il vostro PC Windows o Mac e volete procedere con l’aggiornamento utilizzando iTunes, allora è necessario seguire alla lettera i passaggi che vi proponiamo di seguito:
- Aprite il software di gestione di Apple e collegate il vostro iPhone, iPad o iPod Touch a una delle porte USB utilizzando il cavo Lightning.
- Fatto ciò, cliccate sull’icona del dispositivo presente in alto a sinistra e premete poi su Verifica aggiornamenti.
- Una volta che l’aggiornamento ad iOS 12 è stato rilevato, compare un avviso. Premete su Scarica e aggiorna per far partire la procedura di upgrade. In alternativa, potete scegliere Scarica solo ed effettuare l’installazione in un secondo momento.
- Durante la fase di installazione della nuova release dell’OS, il terminale verrà riavviato in automatico.
- Ad installazione completata, dovrete seguire gli stessi passaggi visti per la procedura di update tramite device.
Come scaricare ed installare iOS 12 da zero
Qualora voleste effettuare un’installazione pulita di iOS 12, allora vi basta prendere in considerazione i passaggi elencati qui sotto. Naturalmente, questa procedura comporterà la cancellazione completa di applicazioni, impostazioni e dati personali.
Ecco gli step da seguire:
- Aprite le Impostazioni di iOS pigiando sulla relativa icona presente nella home screen, premete sul vostro nome e scegliete iCloud.
- Dopodiché, tappate su Trova il mio iPhone/Trova il mio iPad e disattivate la funzione premendo sul toggle (OFF). In questo caso è necessario inserire la password del vostro ID Apple.
- Nel passaggio successivo, aprite iTunes sul vostro computer e collegate il device tramite cavo Lightning a una delle porte USB disponibili.
- Cliccate sull’icona del dispositivo collocata in alto a sinistra e poi pigiate su Ripristina iPhone…/Ripristina iPad….