Se la vostra intenzione è quella di comprare un nuovo telefono che ha un Sistema Operativo diverso da quello precedente, potreste incappare in qualche inconveniente nel trasferimento diretto dei file. Infatti, quando si cambia telefono, ma si rimane con lo stesso Sistema Operativo, lo spostamento dei file è molto più semplice, in quanto basterà solamente inserire il proprio account (Google/Apple) e i dati saranno scaricati automaticamente (a patto che sia stato effettuato un backup). Quando, invece, si deve passare da un telefono Android ad un iPhone (o viceversa) bisogna utilizzare delle strategie diverse. Solitamente si utilizzano dei servizi di Cloud Storage come Google Drive o Dropbox che, effettivamente, sono delle ottime soluzioni. Tuttavia, ci sono altre alternative, che potrebbero fare al caso vostro. Andiamo a vedere, quindi, come passare dati da Android a iPhone (e viceversa).
Passare dati da Android a iPhone (e viceversa)
Per il trasferimento di file da un telefono Android ad un iPhone, faremo uso di alcune applicazioni, che renderanno il tutto più semplice.
Xender
Xender è un’ottima applicazione che consente di trasferire tantissimi tipi di file tra due smartphone. L’applicazione è disponibile sia su dispositivi Android che su iPhone e dovrete fare uso della stessa connessione Wi-Fi. Nella sua schermata principale potrete notare che i file sono divisi in categorie, in modo tale da rendere più semplice individuare gli elementi da trasferire. Inoltre potrete anche riprodurre contenuti multimediali grazie al suo lettore integrato. Xender offre i suoi strumenti gratuitamente, quindi non avrete bisogno di effettuare nessun upgrade per il trasferimento dei file.
Una volta scaricata l’applicazione sui due smartphone dovrete:
- Consentire all’applicazione di accedere ai vostri file
- Selezionare i file da trasferire
- Premere sul pulsante per il trasferimento dei file (posto in basso)
- Premere su Connettere ad iPhone
Ora i due telefoni si collegheranno ed il trasferimento dei file inizierà in maniera automatica. La stessa procedura può essere eseguita per trasferire i dati da un iPhone ad un dispositivo Android. Dovrete seguire semplicemente i punti elencati prima, con la differenza che dovrete premere sul pulsante Connettere ad Android.
Feem V4
Feem V4 è un’applicazione molto simile a Xender. Anch’essa necessita di essere installata sia sul dispositivo Android, sia sull’iPhone ed è obbligatorio connettere i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi. Anche in questo caso, ovviamente, dovrete fornire i vari permessi per l’accesso ai vostri file e, una volta selezionato gli elementi da trasferire ed individuato il telefono a cui sono destinati, basterà premere l’apposito pulsante ed il trasferimento avrà inizio.
Una particolarità di Feem V4 è la chat inclusa al suo interno, che permette di scambiare messaggi con altri dispositivi, i quali poi saranno cancellati automaticamente dopo 48 ore. Lo svantaggio di questa applicazione è la pubblicità che occasionalmente compare all’interno della schermata.
SHAREit
SHAREit è, probabilmente, l’applicazione più conosciuta per il trasferimento dei file. Il suo utilizzo è estremamente semplice e permette di trasferire qualsiasi tipo di file fra due dispositivi, i quali dovranno avere installata l’applicazione al loro interno. Come nel caso di Xender e Feem V4, tutto quello che dovete fare è scaricare l’applicazione (Google/iOS) e concedere l’accesso ai vostri file. Una volta fatto ciò l’applicazione vi guiderà nel trasferimento per scegliere quali file trasferire.
Inoltre, include anche un lettore multimediale per la riproduzione dei contenuti multimediali e offre un gruppo di condivisione dei file.
Alternative per passare dati da iPhone ad Android
Oltre alle applicazioni mostrate in precedenza, è possibile usufruire anche di altri servizi per il trasferimento dei file, piuttosto convenienti quando bisogna passare dati da iPhone ad Android.
Google Drive
L’utilizzo di Google Drive può essere conveniente per trasferire sia i dati da Android ad iPhone, sia viceversa. Infatti il servizio di casa Google è compatibile anche per i dispositivi iOS e permette di trasferire e sincronizzare ogni tipo di file su più dispositivi.
Tutto quello che dovete fare è:
- Scaricare Google Drive sull’iPhone e sul dispositivo Android
- Aprire l’applicazione ed inserire l’account Google che intendete utilizzare (l’account deve essere lo stesso su entrambi i dispositivi)
- Aprire il menù (situato a sinistra) e procedere sulle Impostazioni
- Premere su Backup
Ora non dovrete fare altro che selezionare le voci che vi interessano ed effettuare il backup.
Google Foto
Se dovete spostare un grande quantitativo di file multimediali, una valida opzione è sicuramente Google Foto. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS e permette, oltre a sincronizzare i file tra più dispositivi, anche di liberare spazio sul proprio smartphone. Una volta scaricata l’applicazione, non dovrete fare altro che accedere al proprio account Google (presente ovviamente anche sull’altro dispositivo) ed inizializzare il backup. Da questo momento, ogni singola foto o video presente sullo smartphone sarà caricata anche su Google Foto e, quindi, sarà accessibile su ogni dispositivo contenente il vostro account Google. È bene sapere che Google Foto ha due modalità di salvataggio:
- Alta qualità: consente di archiviare foto e video illimitati, ma la qualità sarà limitata a 16MP per le foto e 1080p per i video.
- Originale: consente di archiviare foto e video alla massima risoluzione, occupando però più spazio e obbligando l’utente a sottoscrivere un piano di abbonamento.
Queste sono le soluzioni migliori per passare dati da Android a iPhone (e viceversa).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!