Quante volte non abbiamo trovato un cavo lightning a disposizione per trasferire file dal PC all’iPhone o iPad? Molti di voi sapranno che è possibile sfruttare la connessione WiFi per effettuare questo collegamento, basta sfruttare le giuste app. Una di queste (era) Pushbullet, che di recente ha “scorporato” le sue funzionalità per realizzare due app separate. Per trasferire file da PC a iPhone o iPad con grande facilità possiamo sfruttare Portal, app gratuita nata da una costola di Pushbullet. Scopriamo insieme come installarla e come sfruttarla.
Trasferire file da PC a iPhone o iPad
Installazione Portal
Installiamo l’app Portal sul nostro dispositivo. L’app è gratuita ed è compatibile con smartphone e tablet. Il link per i download dell’app sono i seguenti.
DOWNLOAD | Portal (iOS)
Una volta terminata l’installazione non ci resterà che portarci nella schermata d’autenticazione, dove dovremo premere il tasto Scansiona. La schermata è simile su iPhone e Android, per comodità testeremo le funzionalità su un dispositivo Android.
Nella stessa schermata otterremo in alto il nome della rete WiFi a cui siamo connessi, così da poter verificare la connettività sul PC (ricordiamo che smartphone e PC devono essere collegati alla stessa rete WiFi).
Portiamoci ora sul PC per il resto della guida.
Sincronizzazione con il PC
Come suggerito dall’app apriamo un qualsiasi browser web (Google Chrome va bene, ma possiamo utilizzare anche Mozilla Firefox e Edge) per aprire il seguente link.
LINK | Portal Web
Il codice QR mostrato nella pagina Web sarà la nostra chiave per sincronizzare lo smartphone con il PC. Prendiamo il nostro smartphone e lasciamo scansionare l’app Portal. Dopo pochi secondi avverrà l’accoppiamento.
Lasciamo l’app aperta sullo smartphone e da questa scheda del browser possiamo trascinare qualsiasi file vogliamo caricare sul nostro dispositivo! Possiamo anche utilizzare il tasto click here to upload per aprire una finestra del gestionale e caricare cartelle e file di qualsiasi tipo.
I file e le cartelle inviate saranno subito disponibili sul nostro dispositivo, con velocità di trasferimento elevate. In caso di immagini e file musicali verranno “smistati” dall’app nelle rispettive cartelle. Se carichiamo un’immagine sarà subito disponibile in Galleria, mentre se carichiamo brani musicali essi saranno subito disponibili per essere riprodotti.
Portal non necessita di iTunes, quindi possiamo caricare i file sul nostro iPhone o iPad senza passare dal software di gestione Apple.
Guide al trasferimento di file
ChimeraRevo è piena di guide dedicate al trasferimento di file. Di seguito possiamo trovare una raccolta di queste guide, utili per trasferire file.