Il successo di Pokémon Go continua, e finalmente Niantic sta iniziando a muoversi sul fronte dello sviluppo. L’editore ha infatti rilasciato il primo aggiornamento serio per Pokémon Go, i precedenti erano stati minor update con changelog ridicoli. L’ update porta Pokémon Go dalla versione 0.29.3 alla nuova 0.31.0. L’aggiornamento si sta diffondendo tramite il Play Store di Android e l’App Store di iOS. Se su Android non vi è ancora apparso potete o attendere o scaricare l’apk ed installarlo .
L’aggiornamento porta alcune importanti differenze ed alcuni passi avanti e alcune lampanti regressioni.
Cosa è migliorato
Niantic sembra essersi accorta del grave bug Memory leak del suo titolo, che in effetti tendeva a saturare la ram durante l’uso ed a far divenire ingiocabile il titolo col passare dei minuti sui dispositivi con meno memoria a disposizione. Inoltre sono stati corretti vari errori: quelli di visualizzazione delle mappe in alcune zone e quelli riguardanti l’incontro dei Pokémon selvaggi.
Infine è stato rivisto il calcolo del danno nei combattimenti durante gli scontri nelle palestre.
Cosa è peggiorato
Sono state rimosse le orme nel radar, che a dire il vero non hanno mai funzionato a dovere, ma che i giocatori avrebbero voluto vedere migliorate non sradicate. Speriamo tornino e funzionanti in futuro. Nell’attesa continua quindi la corsa ai servizi radar.
Tra le note negative c’è pure la modifica all’attacco dei vari Pokémon, che si configura di fatto come un netto ri-bilanciamento che va a penalizzare i giocatori di livello più alto che avevano già formato la loro squadra puntando sui Pokémon che nel primo update erano più forti e che adesso sono stati indeboliti. Prestissimo avrete il mio articolo sulle novità riguardo il bilanciamento e la direzione presa da Niantic in merito, e su cosa dovremo aspettarci dai prossimi updates.
Infine ecco una lista di cambiamenti minori:
- Gli Avatar possono ora essere personalizzati di nuovo dalla schermata del profilo dell’allenatore
- Aggiornata la schermata relativa ai dettagli dei singoli Pokémon e aggiornate le immagini delle medaglie relative agli archievement
- Ridefinite alcune animazioni delle palestre
- Presente un avviso che scoraggia dall’utilizzare Pokémon Go in auto
- Risolti problemi di testo minori
Certo resta qualche dubbio, e giocando a Pokémon Go aumenta di giorno in giorno la sensazione di stare partecipando ad una gigantesca beta pubblica. Nessuna iniziativa pare essere stata presa contro coloro che utilizzano trucchi per il Gps, che rimangono pienamente funzionanti anche dopo l’aggiornamento. Speriamo che Niantic non perda altro troppo tempo per regalarci un ulteriore update e che questo porti almeno qualcuna delle cose che i giocatori chiedono a gran voce, ovvero gli scontri fra esseri umani, gli scambi e la chat almeno dentro le palestre.