Vi avevamo promesso di seguire la vicenda radar di Pokémon Go ed eccoci qui a condividere gli ultimi sviluppi in merito. Pokémon Go è un grandissimo successo commerciale, purtroppo non sembra che Niantic sia molto capace di gestirlo. Quindi ci ritroviamo con un titolo incompleto che manca pure di una componente fondamentale come il radar ulteriormente azzoppato con l’ultimo update.
Non sorprende che i giocatori si siano buttati sui servizi terzi, come pokevision, poke bliss, Pokémon live map e altri.
Purtroppo da ieri tutti i servizi radar che utilizzavano bot (online e locali) sono stati messi in crisi dalle modifiche che Niantic ha fatto alle API. Pare che al posto di fornire agli allenatori un radar decente preferiscano demolire quelli altrui.
I reverser da subito si sono impegnati a capire la fonte del problema e si sono accorti che è stato attivato un nuovo pezzo di codice, tale pezzo era presente fino dalla prima versione di Pokémon Go ma era rimasto inutilizzato fino ad oggi. Il pezzo di codice incriminato è stato soprannominato nell’ambiente “unknown 6“, ed il reversing procede bene e si pensa che presto le api potrebbero tornare disponibili, su Github già si trova parte del codice necessario per il calcolo della variabile.
Potete seguire i progressi sull’ unknown 6 su questa interessante pagina di reddit.
E’ lecito pensare visti i progressi fatti da ieri che presto il codice sarà pronto e che i webmaster ed i coder potranno inserirlo nei loro servizi e nelle loro app.
Eccovi la nostra lista dei vari servizi ed app e della loro situazione attuale:
- Pokevision Morto
- Pokebliss Morto
- Pokémon Live Map In manutenzione (potrebbe essere una cosa lunga)
- Pokemesh Funzionante a partire dalla versione 10
- Fast Pokemon Map Morto
- Pokescan In manutenzione
- Pokescan Go In manutenzione
Il post verrà aggiornato appena ci saranno novità. Trovate tutte le nostre a Pokémon go nella nostra sezione dedicata a guide e trucchi per Pokèmon Go.
AGGIORNAMENTO 27/10/20216: Buone notizie. A seguito del cambio di API realizzato da Niantic, nessun bot o radar ha funzionato per circa quindici giorni. Ma finalmente le api sono state decriptate di nuovo ed i servizi stanno tornando online. Trovate tutti i dettagli nel nostro approfondimento.
AGGIORNAMENTO 07/11/2016: Niantic ha fixato il bypass che permetteva a Fast Poke Map di eludere il limite sulle scansioni. Quindi il servizio pare morto e lo sviluppatore pare troppo distrutto per voler continuare. Infatti da giorno 5 Novembre sulla pagina di Fast poke map campeggia un annuncio che parla di morte del servizio.
Una buona notizia c’è per un servizio che ci lascia uno ritorna, Pokemesh l’ottimo radar locale funziona di nuovo ed è giunto alla versione 10.1.
Speriamo che altri servizi tornino online, e che Niantic si dia una smossa col suo nuovo radar.