In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi proporremo le migliori cuffie gaming disponibili in commercio. Vi aiuteremo nella scelta del modello perfetto per voi analizzando tutti gli aspetti e le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questa categoria.
Possedere un ottimo headset da gaming è fondamentale se volete garantire una buona prestazione in game. Molto spesso, queste periferiche vengono considerate come un semplice accessorio secondario. Tuttavia, questo tipo di periferica è praticamente alla pari di tastiera e mouse. Esse incideranno fortemente sulle vostre prestazioni in gioco.
Migliori cuffie gaming scelte da noi
Consiglio cuffie gaming: come scegliere
Ci sono molti aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un nuovo headset da gaming. Alcuni sono fondamentali, altri, invece, sono legati esclusivamente alle vostre esigenze personali, come ad esempio il design e in parte il comfort.
Comfort ed ergonomia
Il comfort è importante tanto quanto la qualità dell’audio che riescono a garantire. Essendo un prodotto che indosserete durante le vostre lunghe sessioni di gaming, deve garantire un ottimo comfort. Inoltre, non devono causare alcun fastidio alle vostre orecchie e devono calzare alla perfezione.
Questo aspetto può variare da persona in persona, in quanto ogni singolo individuo può trovare più comodo un determinato modello piuttosto che un altro, indipendentemente dalla qualità costruttiva.
Qualità dell’audio
La qualità dell’audio garantita è una caratteristica fondamentale che distingue i prodotti di ottima qualità da quelli di scarsa qualità. Dovrete essere in grado di sentire ogni suono, ogni singolo rumore e ogni singolo passo dei vostri nemici.
In questo modo, sarete in grado di captare la provenienza dei vari suoni e allo stesso tempo godere di un’esperienza di gioco davvero immersiva.
I modelli dedicati a questa categoria non sono particolarmente indicati per gli audiofili che amano ascoltare la musica, in quanto i suoni riprodotti in game, come ad esempio negli FPS, sono particolarmente sconsigliati per cuffie pensate appositamente per la musica.
Microfono
Il microfono delle cuffie deve essere essere in grado di offrire un’ottima qualità. Esso si rivela indispensabile nei giochi in cui il dialogo tra i team è fondamentale. Non devono essere presenti eventuali rumori ambientali e il suono deve risultare quanto più pulito e chiaro possibile. Per questo motivo, la maggior parte delle cuffie è dotata della cancellazione del rumore.
Altri aspetti da considerare
Ovviamente, un ottimo headset da gaming deve essere dotato di una buona qualità costruttiva. A nessuno piace acquistare un prodotto e buttarlo dopo pochi mesi di utilizzo. Per questo motivo è importante scegliere con attenzione i propri prodotti, in modo che essi possano durare nel tempo e impedire altre spese di denaro.
Alcuni modelli possiedono dei pulsanti dedicati che vi consentono di gestire l’audio direttamente dalle cuffie stesse. Si tratta di una caratteristica che è presente dalla fascia media in su, in quanto i modelli economici difficilmente possiedono questa caratteristica aggiuntiva.
La maggior parte dei modelli è dotato di un comodo controller sul cavo che vi permette di regolare il volume. Alcuni headset di alta fascia presentano dei controlli avanzati e dei pulsanti programmabili per delle funzioni dedicate.
Il design è una delle poche caratteristiche che riguarda esclusivamente i vostri gusti. Alcuni utenti preferiscono un design aggressivo con illuminazione RGB. Altri invece preferiscono uno stile più semplice e meno appariscente.
Le migliori cuffie da gaming scelte da noi
Astro A50 V2
Si tratta della versione aggiornata delle famose Astro A50. Esse vengono considerate le cuffie gaming definitive, in quanto sono dotate di caratteristiche tecniche di alto livello. Queste cuffie sono state realizzate pensando esclusivamente al target di utenti al quale sono destinate. Dimenticatevi quindi di poterle utilizzare come cuffie per ascoltare la musica. Sono disponibili in due versioni: una per Playstation 4 (considerate anche le migliori cuffie gaming PS4) e una per Xbox One. Entrambe sono perfettamente compatibili con i PC Windows, piattaforma sulla quale danno il meglio di sé.
La comoda base di ricarica è dotata di un indicatore che vi fornisce informazioni sullo stato della carica delle cuffie. La riduzione del rumore esterno è veramente impressionante e vi permette di godere di un’esperienza videoludica veramente immersiva. Possiedono dei driver da 40 mm e una frequenza che va da 50 Hz a 18.000 Hz. La batteria supporta più di 15 ore di autonomia e vi consente di giocare per molte ore senza doverle ricaricare. Sui padiglioni sono disponibili alcuni pulsanti che vi consentono di gestire le proprietà delle cuffie senza dover passare dal software.
È presente anche un comodo software di gestione che vi consente di modificare alcuni parametri, come ad esempio l’audio del microfono o delle cuffie. Pur essendo dotato di una qualità audio ottima, questo modello è inadatto per gli FPS, in quanto è sprovvisto del Surround. Da non dimenticare anche il prezzo elevato, molto al di sopra della media. Da molti è considerata la migliore cuffia gaming.
Astro A40 TR
Possono essere considerate come le sorelle minori del modello proposto in precedenza. Queste cuffie cablate offrono un audio di alta qualità in qualsiasi situazione. L’isolamento acustico garantito è elevato, in modo da migliorare la concentrazione soprattutto nelle partite più intense. Sono perfettamente compatibili con PC, XBOX e PlayStation. Il microfono unidirezionale ha un’alta sensibilità, si concentra sulla voce e riduce al minimo il rumore di fondo, permettendo ai vostri compagni di sentirvi in modo chiaro. Inoltre, è intercambiabile.
ASUS ROG THETA 7.1
Si tratta di un paio di cuffie di fascia alta, dotato di caratteristiche e funzionalità veramente interessanti. Queste cuffie di ASUS sono dedicate ai gamer più esigenti e competenti in materia. Sono dotate di sistema surround 7.1 con 8 driver ASUS ESS 9601 e subwoofer virtuali, un’accoppiata che vi garantisce un’esperienza uditiva del tutto immersiva.
Ovviamente, non può mancare la presenza di un microfono con cancellazione del rumore. Molto gradita la connessione con interfaccia USB Type-C, la quale vi consente di collegare le cuffie a PC, PS4 e Nintendo Switch. Immancabile l’illuminazione RGB totalmente personalizzabile tramite il software dedicato per PC.
Se siete interessati all’acquisto di questo modello, vi consigliamo di leggere la nostra recensione.
Logitech G Pro
Le Logitech G Pro sono delle cuffie compatibili con PC, PS4, Xbox e Switch. Questo modello è uno dei migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Per circa 90 euro potrete portarvi a casa un prodotto leggero, con un buon audio e un microfono davvero eccellente. A differenza della linea di cuffie dedicate al gaming dell’azienda, si distingue per un design semplice e pulito, ma allo stesso tempo molto piacevole. Sono dotate di driver da 40 mm e hanno una frequenza da 20 – 20.000 Hz.
Questo modello è caratterizzato da ampi e comodi padiglioni auricolari rivestiti in similpelle. In confezione sono presenti dei padiglioni realizzati in tessuto che possono essere sostituiti a quelli già applicati. I primi forniscono un maggior isolamento acustico, mentre i secondi aiutano la pelle a traspirare meglio. Il microfono è veramente ottimo e può essere staccato dal resto delle cuffie, in modo da utilizzarle in accoppiata a un microfono da gaming dedicato.
Consigliamo questo modello a chi cerca delle cuffie leggere da usare prettamente per il gaming, in quanto sono dotate di bassi molto pronunciati, sconsigliati per la riproduzione di contenuti multimediali come musica e film.
Corsair Void Elite RGB
Queste cuffie da gaming wireless di Corsair sono caratterizzate da una forma dei padiglioni auricolari diversa dal solito. La forma particolare consente un maggiore comfort, in quanto le cuffie si adatteranno perfettamente alle vostre orecchie.
Essendo cuffie gaming 7.1, l’audio di gioco risulta limpido e cristallino, grazie al Dolby Headphone 7.1, e il modulo wireless consente di raggiungere i 12 m di portata massima. Il microfono è caratterizzato dalla cancellazione del rumore ed è dotato di un indicatore LED per il mute. Sono presenti dei pulsanti dedicati che vi consentono di spegnere le cuffie e di disattivare l’audio del microfono.
Inoltre sono dotate di illuminazione RGB personalizzabile tramite il software di Corsair.
Logitech G432
Avete un budget ristretto e cercate le migliori cuffie gaming pc economiche? Allora la vostra scelta deve ricadere assolutamente sulle Logitech G432. Si tratta di un modello di fascia medio-bassa che è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente, non riescono a raggiungere i livelli dei modelli precedenti (per ovvi motivi), ma se desiderate farne un uso normale senza grosse pretese, questo è il modello che fa per voi.
Sono caratterizzate da driver da 50 mm, microfono con cancellazione del rumore e Audio Surround 7.1. Il microfono è dotato di una funzionalità particolare. Basterà alzarlo per mutarlo automaticamente, senza dover agire dal controller posto sul filo o dal software per PC. Sul padiglione sinistro è presente una rotella che vi consente di regolare facilmente il volume. I padiglioni auricolari sono realizzati in similpelle e garantiscono un maggiore isolamento acustico.
HyperX Cloud II
Delle cuffie gaming di fascia medio-alta che garantiscono un’ottima qualità audio unita a un ottimo microfono con cancellazione del rumore. Questo headset gode della certificazione TeamSpeak ed è dotato del surround 7.1 virtuale di tipo hardware-driven.
HyperX Cloud Stinger
Se invece state cercando le migliori cuffie gaming economiche allora le HyperX Cloud Stinger sono ciò che fa per voi. Si tratta di un modello dedicato a chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle cuffie da gaming. Le cuffie sono molto leggere e garantiscono un buon comfort durante le sessioni di gaming. Inoltre, è presente un pratico cursore che vi consente di regolare il volume dell’audio direttamente dal padiglione auricolare.
Le cuffie gaming più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 cuffie gaming attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.