Quante volte ti è capitato di ricordare i vecchi tempi in cui Atari e Nintendo dominavano il panorama dei videogiochi e delle console? E se ti dicessi che puoi rivivere quei momenti usando il tuo smartphone?
Non è uno scherzo! Sono disponibili programmi, chiamati “emulatori”, che permettono di eseguire i vecchi giochi proprio sul nostro dispositivo.
Vediamo, quindi, come eseguire giochi per NES, Nintendo 64, Game Boy, Nintendo DS.
Innanzitutto, abbiamo bisogno di uno smartphone Android relativamente recente, in quanto l’emulazione richiede prestazioni mediocri. Non parliamo per forza di un top di gamma, ma è bene utilizzare almeno un dispositivo quad-core con 2 GB di RAM.
Emulatore per NES
Se state cercando un emulatore NES che possa anche permettervi di giocare in multiplayer remoto, allora 2P NES Emulator è quello che fa al caso vostro.
Scarichiamolo dal Play Store e, ad installazione completa, apriamo l’app. Nella schermata “Select ROM”, selezioniamo il gioco NES in nostro possesso recandoci nella directory in cui è stato salvato (solitamente in estensione “.zip”). Una volta avviato, possiamo selezionare nelle impostazioni l’aspect ratio ed altre migliorie in ambito grafico; oltre alla possibilità di giocare contro un altro giocatore tramite Wi-Fi.
Emulatore per Nintendo 64
Chi non ha mai avuto a che fare con il mitico Nintendo 64? Una delle prime console ad avere un joypad con levette direzionali. L’applicazione necessaria è MegaN64.
Anche in questo caso, dopo averla installata, dobbiamo prima configurare la directory del gioco, dopodiché clicchiamo su “Play”. Possiamo riprendere un salvataggio, utilizzare la modalità “Cheats” o apportare alcune sistemazioni nelle impostazioni.
Emulatore per Game Boy
Il Game Boy è stato la prima console portatile di casa Nintendo, che ha spronato Sony a produrre la PSP e che ha dettato i canoni che tutt’ora seguono Switch e PS Vita (qui, se può interessarti, un approfondimento su Nintendo Switch)
L’applicazione che andremo ad esaminare è My Boy! GBA Emulator, disponibile in versione free in cui è presente la pubblicità e la versione PRO, in cui si possono salvare i dati di gioco in più slot.
Come al solito, selezionato il gioco, è possibile caricare il gioco, che si avvierà in una mezza porzione di schermo, in quanto il resto dello spazio è occupato dai tasti. Possiamo optare al problema usando la rotazione dello schermo. In questo caso, però, i tasti saranno semi trasparenti.
Emulatore per Nintendo DS
Il Nintendo DS rappresenta l’evoluzione del Game Boy, la prima tra le console a fornire uno schermo touch (nonostante fosse necessario il pennino).
Con NDS Boy! NDS Emulator possiamo rivivere l’esperienza dei magici giochi con supporto al touch come Pokemon Diamante e Perla. Come al solito, nella schermata di avvio selezioniamo il gioco. Nelle impostazioni è comunque possibile effettuare alcune regolazioni.
Sul Play Store è disponibile una versione completamente free ed una a pagamento, che rimuove gli ads e aggiunge alcune piccole funzionalità.
Alternativa
Cerchi un’alternativa che riesca ad offrirti tanti giochi di molte delle retro console? Con Retro Arch è possibile! Parliamo di videogiochi per Atari e Commodore 64 oltre a Game Boy, PlayStation o Nintendo.
Ti rammento che è corretto giocare tramite ROM solo se sei già in possesso delle suddette, in quanto hai avuto una di queste console, o hai la possibilità di procurartele.