In Italia i siti più famosi per gli acquisti online sono senza ombra di dubbio Amazon ed eBay. I due portali sono presenti da molti anni sul territorio italiano ed offrono tantissimi prodotti (anche hi-tech) a prezzi decisamente più bassi rispetto ai negozi fisici. Il panorama dei siti di e-commerce però è in continua espansione e nuovi concorrenti sono pronti a contendere lo scettro ai due colossi americani.
Tra questi il più interessante è AliExpress, versione internazionale del più grande sito di e-commerce cinese. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche in questa guida completa ad AliExpress in italiano.
Vedremo insieme i prodotti offerti, come gestire un acquisto, i metodi di pagamento, i metodi di spedizione e come risolvere le controversie in modo che non diventi per voi un incubo poter acquistare da Aliexpress.
Alla scoperta di AliExpress italiano
Prodotti disponibili
AliExpress Italia vanta uno dei cataloghi prodotti più grande al mondo. Parliamo della Cina, principale produttore di qualsiasi cosa venga acquistata ai giorno d’oggi. Non c’è un singolo oggetto che non possa essere acquistato sulle pagine del sito.
Per facilitare l’utente sono presenti di lato tutte le categorie di prodotti, utili per filtrare la ricerca. Le categorie offerte sono:
- Abbigliamento donna
- Abbigliamento uomo
- Telefonia e telecomunicazioni
- Computer e ufficio
- Elettronica di consumo
- Gioielli e accessori
- Casa e giardino
- Scarpe
- Maternità e bambini
- Sport ed intrattenimento
- Salute e bellezza
- Auto e moto
- Fai da te
La traduzione in italiano del sito Aliexpress è discreta, ma in alcuni punti non è raro vedere traduzioni mancanti o errate. Difetti di gioventù che verranno sicuramente risolti col tempo.
Aliexpress Registrazione
Registrarsi sul sito è molto semplice e potete immediatamente dopo iniziare i vostri acquisti Aliexpress. Cliccando sulla parte in alto a destra del sito (Sign in) possiamo registrarci in diversi modi.
- Registrazione tramite profilo Facebook
- Registrazione tramite profilo Vkontakte (sito social russo)
- Registrazione tramite profilo Google
In alternativa possiamo registrarci manualmente cliccando su Iscriviti gratuitamente. In questo caso basterà compilare i campi richiesti.
Gestione acquisto: feedback
Continuiamo la nostra guida Aliexpress con uno scenario molto frequente. Abbiamo inquadrato un prodotto di nostro interesse su AliExpress ma non sappiamo se il venditore è affidabile? Il sistema di feedback è molto simile a quello già visto su eBay: affianco ad ogni prodotto possiamo vedere la valutazione (in stelline) del venditore e il numero di ordini già evasi con successo.
Aprendo la pagina del prodotto possiamo ottenere ulteriori garanzie nella sezione Riscontro.
Se i voti 4 e 5 stelle sono numerosi, il prodotto vale e il venditore è serio!
Acquisto Aliexpress: resi e garanzie
Nella descrizione del prodotto sono offerte anche le garanzie del venditore, come visibile nel riquadro in basso.
I venditori possono accettare i resi (con spedizione a carico nostro) o possiamo tenerci il prodotto non conforme con una richiesta di rimborso.
Cerchiamo di scegliere i venditori con la garanzia “Consegna puntuale”, di solito sono i più veloci ad evadere gli ordini.
Aliexpress ITA: scelta magazzino
Dopo aver scelto un buon prodotto dobbiamo scegliere da quale magazzino farcelo spedire. Molti prodotti su AliExpress vengono dalla Cina, ma sempre più fornitori aprono un magazzino in Europa (e dintorni).
Sempre meglio quindi buttare un occhio alla voce Ships From: ci permetterà di capire da dove arriverà la merce.
AliExpress spedizione, metodi e costi
Prima di avviare l’acquisto del prodotto non possiamo ignorare i costi di spedizione. Molti venditori offrono la spedizione gratis tramite posta ordinaria, ma è molto lenta e viene bloccata spesso alla dogana. Per andare sul sicuro cercate sempre di affidarvi ad un corriere espresso internazionale.
Nella scheda prodotto scegliamo un magazzino (se sono presenti in numero maggiore di uno) e ci apparirà la voce Spedizione. Cliccandoci sopra possiamo ottenere le spese di spedizione in caso scegliessimo il corriere (spesso DHL).
La posta ordinaria ha tempi di consegna lunghissimi (fino a 49 giorni) ma è tracciabile; il corriere ha tempi decisamente più celeri (7-14 giorni) ed è tracciabile. Su alcuni prodotti è disponibile anche la consegna rapida (3 giorni massimo).
I costi ovviamente variano in base al prodotto, al peso e al numero di colli spediti. Il venditore vi fornirà il prezzo della spedizione senza tenere conto di eventuali dogane.
Metodi di pagamento
AliExpress accetta numerosi metodi di pagamento all’interno del piano “Protezione acquirente”. I venditori non possono proporre altri metodi di pagamento non accettati da AliExpress. I metodi accettati e presenti anche in Italia sono:
- Carta di credito
- Carta di debito (Bancomat)
- Carte di debito prepagate (PostePay etc.)
- Western Union
- Bonifico bancario
Assente illustre PayPal, attualmente non supportato. Possiamo di fatto aggiungere qualsiasi carta che risponda ai circuiti internazionali:
- VISA
- Mastercard
- Maestro
- American Express
Dogana
La dogana sui prodotti provenienti da paesi Extra-europei è da tenere in conto: la nostra merce può essere fermata al confine e può continuare solo se supera i controlli. In alcuni casi è necessario pagare un dazio sulla merce importata, somma da versare direttamente al corriere che ci verrà a consegnare il pacco (la sua società avrà preventivamente sdoganato il prodotto per noi).
Come calcolare i costi di dogana? Possiamo aiutarci con il sito dell’AIDA, l’agenzia delle dogane italiana.
Protezione acquirente e risoluzione delle controversie
Su tutti gli acquisti vale la protezione cliente. Possiamo acquistare in sicurezza visto che AliExpress coprirà le spese per:
- Merce non conforme
- Merce non arrivata
- Merce danneggiata
Per ulteriori informazioni possiamo leggere la nostra guida dedicata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.