Gli aspirapolvere Dyson sono senza ombra di dubbio e senza mezzi termini un riferimento nel mercato degli aspirapolvere senza fili. Nel loro percorso che nasce nel 1978, Dyson è stato sempre di ispirazione per le nuove tecnologie fino all’attuale aspirazione ciclonica, brevettata proprio dall’azienda americana. Ovviamente questi prodotti “top di gamma” hanno un costo importante e non tutti sono disposti a spendere così tanto. Questo articolo sulle alternative aspirapolvere Dyson
Per questo nel corso degli ultimi anni sono nate molte alternative abbordabili, degli aspirapolvere economici rispetto ai Dyson che si trovano nelle fasce di prezzo più disparate, da meno di 100 euro fino ad oltre i 400 euro. Noi ne abbiamo testati tantissimi, ed in questa guida vogliamo mostrarvi quelli che sono, a nostro parere, i migliori da comprare come alternativa agli aspirapolvere Dyson.
Miglior aspirapolvere scelto da noi
Xiaomi JIMMY H9 PRO
Credo di poter affermare, senza ombra di dubbio, che JIMMY H9 PRO è il miglior aspirapolvere senza filo del momento. Potenza di 200 AW (più di Dyson V11), batteria da 80 minuti (più di Dyson V11), leggero appena 1.5 kg (Dyson V11 pesa 3 kg) e prezzo inferiore a Dyson V11. Ho recensito praticamente tutti i modelli di Jimmy e questa porta davvero molte differenze: prima di tutto la spazzola principale ed il corpo (pur essendo leggeri) sono leggermente più grandi e soprattutto molto resistenti. Il porta accessori è comodissimo perché si ha tutto a portata di mano e la ricarica della batteria funziona sia mentre essa è inserita, sia rimuovendola ed utilizzando la base di ricarica in confezione. Comodissimo!
La potenza di aspirazione, grazie alla nuova batteria, raggiunge i 200 AW che corrispondono a ben 600W di potenza erogata (più del top di gamma Dyson). Questo si ripercuote positivamente anche sulla durata della batteria, che ha un’autonomia dichiarata di ben 80 minuti (la più elevata che ho mai testato tra le miriadi di aspirapolveri che abbiamo testato). Ovviamente poi il display LED ci dà informazioni più dettagliate sull’autonomia rimanente e la modalità di aspirazione selezionata. Un altra novità di JIMMY H9 PRO che non si trova su altre aspirapolvere simili è il tubo rigido snodabile che, come potete vedere nel video, ci permette di arrivare al di sotto dei mobili o dei tavoli senza piegare la schiena, ma lasciando che sia il tubo a piegarsi in base alle necessità. Tra le alternative aspirapolvere Dyson questa è attualmente la migliore in assoluto!
Xiaomi JIMMY JV85
Per un prezzo nettamente inferiore, questa JV85 offere la stessa potenza di aspirazione della DYSON V11, un display LCD dove viene riportata la carica residua, peso di appena 146 grammi, autonomia di 60 minuti e tre livelli di aspirazione. Non mancano, inoltre, alcuni interessanti accessori aggiuntivi all’interno della confezione: insomma, uno dei migliori aspirapolvere senza fili che abbiamo testato! C’è inoltre anche una versione PRO, più costosa, più potente, con una migliore autonomia (10 minuti in più circa) e accessori inclusi. Noi vi consigliamo di acquistare la versione “normale” perché si comporta già benissimo e non c’è bisogno di spendere molto dipiù.
Xiaomi Mi G10 Aspirapolvere
Lanciato proprio a fine Dicembre 2020, ecco la scopa elettrica made by Xiaomi: si chiama Xiaomi Mi Vacuum Handheld Cleaner e come per tutti i prodotti del marchio “arancione”, è caratterizzato da un’ottimo rapporto qualità/prezzo se si va a guardare alle sue caratteristiche tecniche. La potenza di aspirazione massima è di 150AW (contro i 90W del modello precedente), con motore elettrico DC senza spazzole a due modalità di funzionamento, che ruota fino a 125.000 giri al minuto! (contro i 100K del modello precedente). La testa snodabile può essere rimossa e sostituita con altri accessori in confezione e la batteria vi garantisce un’autonomia di ben 65 minuti grazie alle sue sette batterie! Il filtro HEPA infine, rimuove fino al 99,97% della polvere sottile.
Jimmy JV53 LITE
Jimmy JV53 è un’aspirapolvere senza fili che abbiamo premiato moltissimo, sicuramente una delle migliori attualmente in commercio come rapporto qualità/ prezzo. Di questo modello Jimmy ha realizzato altre versioni come ad esempio abbiamo visto con la Jimmy JV83 Pet e questa Jimmy JV53 Lite che, alla fine della fiera, differiscono solamente nella dotazione di accessori in confezione. Da una versione Lite dunque, potremmo aspettarci un minor numero di accessori a fronte di un prezzo ancor più competitivo, e se dunque non avete bisogno di tanti accessori, allora questo modello è esattamente quello che stavate cercando! Non vi nascondo che, infatti, anche io il più delle volte mi riduco ad utilizzare sempre la solita spazzola, e quindi a volte potrebbe essere superfluo avere tantissimi accessori.
Una volta assemblata dunque, potremo subito utilizzarla in due modalità: con o senza braccio in alluminio, potendosi trasformare dunque in un’aspirabriciole. JIMMY JV53 Lite ha una potenza di aspirazione di 125AW, ottenuta grazie al motore digitale brushless (senza spazzole) che raggiunge fino a 100.000 giri/min. Il motore digitale ha raggiunto la sua terza generazione, e adesso è più efficiente del 55%, sviluppando una potenza di 425W che permette una pulizia superficiale abbastanza approfondita sulla maggior parte delle superfici, anche sui tappeti con molti peli di animale. La potenza dunque è sufficiente per la maggior parte degli usi.
Proscenic P11
Proscenic P11 che ha alcuni aspetti molto interessanti: presenza di luci LED alla base della spazzola, batteria rimovibile, 450W/25000Pa e anche un bel po’ di accessori, che la rendono un alternativa aspirapolvere Dyson economica! Abbiamo infatti la spazzola principale, un piccolo tubo di aspirazione da sostituire alla spazzola principale, nel caso si voglia utilizzare il motore elettrico come un “aspirabriciole”, e poi ancora un panno per la pulizia, il tubo estensibile per farlo diventare una scopa elettrica e poi ancora: un’altra spazzola ed una bocchetta più piccola ed un piccolo Kit per appendere la scopa elettrica al muro.
Per utilizzare l’aspirapolvere basta premere il tasto a forma di grilletto (rosso) ed oltre al motore si accenderanno anche delle luci LED sulla spazzola che ci aiutano a vedere dove stiamo spazzando e se ci sono ancora dei residui. Quando è accesa, la scopa elettrica ci mostrerà alcune informazioni sul display superiore: lo stato della batteria, la modalità di aspirazione (AUTO se volete che sia lei a decidere quanta potenza erogare) ed un tasto a forma di ventola che appunto ci consente di cambiare la potenza di aspirazione su tre livelli differenti. Ovviamente a seconda della modalità utilizzata, cambia l’autonomia dell’aspirazione, che in genere va dai 10 ai 50 minuti. La sua potenza massima è di 150AW per una potenza di 450W. Ecco la nostra recensione completa.
DREAME H11 MAX
Dreame H11 MAX arriva all’interno di uno scatolo suddivisa in vari scompartimenti, e corredata di alcuni accessori. Si parte ovviamente dalla base di ricarica, con il suo alimentatore da parete, e la “magica” spazzola pulente che in grado di aspirare, lavare ed asciugare contemporaneamente! Questo aspirapolvere infatti utilizza un lavaggio a spazzola (più efficace) grazie ad un doppio serbatoio d’acqua: uno per l’acqua pulita che imbeve il rullo, ed uno per raccogliere l’acqua sporca. Alla fine della pulizia è possibile anche attivare il sistema autopulente con un solo click, che mantiene spazzole e ugelli puliti e privi di odori utilizzando l’acqua pulita ancora presente nel serbatoio.
Dreame H11 Max non è certamente tra i più comodi che abbiamo testato: l’ingombro però è dovuto non solo al grande serbatoio doppio (per acqua e sporcizia) ma anche e soprattutto al potente motore da 200W che riesce ad erogare abbastanza potenza per poter anche asciugare il pavimento senza lasciare aloni. Come nei modelli più moderni poi, Dreame H11 Max integra un display LCD che fornisce varie informazioni durante le sessioni di pulizia, tra le quali l’autonomia residua e la modalità di pulizia selezionata. A questo si aggiungono dei messaggi vocali direttamente dall’aspirapolvere che forniscono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ecco la nostra recensione.
Eureka FC9
Il corpo della nuova Eureka FC9 non è certamente tra i più comodi che abbiamo testato: l’ingombro però è dovuto non solo al grande serbatoio doppio (per acqua e polvere) ma anche e soprattutto al doppio motore da 220W che riesce ad erogare una potenza di aspirazione di ben 8.000 Pa (il doppio di un normale aspirapolvere), grazie alla quale appunto, è possibile il lavaggio sottovuoto. Come nei modelli più moderni poi, Eureka FC9 integra un display LCD che fornisce varie informazioni durante le sessioni di pulizia, tra le quali l’autonomia residua e la modalità di pulizia selezionata. Tra le impostazioni c’è da menzionare sicuramente la modalità automatica con rilevamento intelligente dello sporco, che adatta la potenza del motore a seconda della quantità di sporco rilevato sulla superficie.
Questa modalità permette non solo di pulire in maniera efficace, ma anche di essere più efficienti sull’autonomia, che su questo Eureka FC9 si assesta attorno ai 35 minuti. Come detto il corpo principale integra due serbatoi: uno da 750ml per la depurazione dell’acqua, ed uno da 600ml per le acque reflue, ovvero l’acqua sporca che viene estratta dal pavimento durante il lavaggio. Dunque un’altra sostanziale differenza rispetto agli altri aspirapolvere senza fili, è che questo Eureka FC9 è un vero lavapavimenti 2-in-1 perché l’aspirazione dello sporco non è slegata dal lavaggio, ma bensì viene fatta contemporaneamente permettendoci di aspirare ed igienizzare allo stesso tempo. Ecco la nostra recensione completa.
DREAME XR V10R
Il motore elettrico è carino, leggero e facile da impugnare, con il serbatoio per la polvere agganciato proprio sotto al filtro e facile da rimuovere/ pulire. Sulla testa c’è poi un interruttore per cambiare la potenza di aspirazione. Abbiamo 140 AW di potenza a 100.000 giri al minuto e tre livelli di regolazione della potenza: il terzo livello è il più potente, aspira benissimo ma la batteria non durerà più di 10 minuti in questo caso. Il peso complessivo, una volta montato il tutto, è di circa 5 Kg. Un peso un po’ eccessivo se la si compara alla concorrenza, ma devo anche ammettere che il peso è ben distribuito e non si fa fatica durante l’utilizzo. Rimane dunque un prodotto maneggevole e facile da usare.
Senz’altro la presenza di così tanti accessori, implica il fatto che debba spiegarveli per bene: Dreame XR V10R offre un accessorio per tutte le necessità! Si parte ad esempio dalla piccola spazzola a rullo, che serve come anti-acari (e quindi per tende, materassi e simili) fino ad arrivare alle spazzole principali a rullo. Unico neo è la batteria non removibile dal corpo principale, che mi costringe a ricaricare questo aspirapolvere utilizzando tutta la “testa” della scopa elettrica, quella dove ci sono il motore elettrico ed il serbatoio. Un po’ scomodo. Ovviamente però il cestino per la polvere ed il filtro sono removibili e lavabili.
Philips Speedpro Max
Molto interessante anche l’alternativa di Philips che ci propone la serie di aspirapolvere senza fili chiamata Speedpro Max: “serie” perché come potete vedere dai link nelle immagini qui in alto, lo Speedpro Max è disponibile in diverse varianti che si differiscono in potenza erogata, prestazioni ed autonomia della batteria. La variante che prediligiamo noi è il Philips Speedpro Max FC6813/01 che è una “via di mezzo” come rapporto qualità/prezzo, potenza di aspirazione ed autonomia. In questo modello è inclusa una spazzola snodabile a 360° ed una autonomia fino a 45 minuti (soddisfacente per la maggior parte degli utilizzi). In confezione è presente anche la spazzola TurboPet per pulire peli di animali da divani e superfici morbide.
Roidmi F8 Storm
Roidmi F8 Storm è uno degli aspirapolvere senza fili più acquistati del 2019 ed anche in questo 2020 si sta facendo valere molto! I più esperti conosceranno già il brand Roidmi che viene spesso associato ad altri band come Xiaomi. Ad ogni modo Roidmi è un marchio che produce dispositivi elettronici e smart: questo F8 Storm è uno dei suoi aspirapolvere wireless più venduti e adesso vi spiegheremo perché. Roidmi F8 Storm monta il nuovo motore digitale da 100.000 giri/min e 115 W di potenza con i quali è aumentata la pressione di aspirazione e la durata della batteria. La batteria Samsung da 2500 ah infatti permettono un’autonomia da ben 55 minuti dichiarati. Altra peculiarità è la presenza di 4 filtri HEPA che rilasciano un’aria pulita al 99.97%, indicata specialmente per chi ha parenti allergici in casa.
Altre alternative aspirapolvere Dyson
Dopo aver visto le migliori alternative aspirapolvere Dyson che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più acquistati dagli utenti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più acquistati su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.