Insieme al chip A12 Bionic, all’interno della nuovissima Apple TV 4K è stato aggiunto il supporto per una nuova tecnologia di HDMI, più aggiornata e performante, ovvero la versione 2.1. Quest’ultima è infatti in grado di raggiungere i 48Gbps con supporto all’HDR, una profondità di colore di 12 o 16 bit in 4:4:4 o 4:2:0, la risoluzione 8K a 60Hz e 4K fino a 120Hz e, più in generale, tutte le caratteristiche del Dolby Vision.
Tuttavia, per poter sfruttare tutte queste migliorie, è ovviamente necessario dotarsi di un cavo HDMI 2.1 compatibile, non incluso in confezione e acquistabile separatamente. Per questo motivo, oggi andremo a vedere i migliori attualmente disponibili online. In ogni caso, vi ricordiamo che anche su questa Apple TV si potranno utilizzare i cavi HDMI 2.0 o precedenti, ma senza riuscire a sfruttare tutte le caratteristiche previste dalla versione 2.1.
Il migliore per rapporto qualità prezzo
Il migliore per rapporto qualità prezzo è indubbiamente il cavo certificato HDMI 2.1 di Stouchi. Questo risulta essere disponibile sia in una versione da 3 metri che da 1.8 metri, i quali risultano già più che sufficienti nella maggior parte dei casi. Presenta dei materiali molto resistenti, soprattutto per quanto riguarda la corda aggiunta lungo tutto il perimetro del cavo. In termini di tecnologia invece, non manca il supporto al 4K dino a 120Hz, 8K a 60Hz, la velocità a 48 Gbps e anche l’HDR-eARC. Tutte queste caratteristiche permetteranno ad Apple TV di inviare la qualità di immagine migliore possibile verso il televisore.
I migliori cavi HDMI 2.1 da usare con Apple TV 4K
Qualora per qualche motivo il nostro “migliore per rapporto qualità prezzo” non dovesse soddisfarvi, proponiamo di seguito alcune alternative sicuramente molto valide, costruite seguendo le linee guida della versione 2.1 di HDMI e dotati di tutte le caratteristiche sopra elencate.
Altri cavi HDMI da usare con Apple TV 4K
Nel caso in cui invece non disponeste di un televisore in grado di sfruttare la qualità dell’immagine offerta esclusivamente dal cavo HDMI 2.1, elenchiamo altre possibili alternative di versioni precedenti. In ogni caso, non consigliamo assolutamente di scendere sotto la versione 2.0, in quanto quelle più datate limiterebbero leggermente la qualità anche sui televisori solo Full HD.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.