Alla ricerca di un dispositivo economico e di buona qualità? Perché non optare per una asciugatrice Beko? L’azienda turca, in costante ascesa sul mercato europeo (è attualmente la terza azienda produttrice di elettrodomestici nel nostro continente) si conferma infatti estremamente competitiva per prezzi e funzionalità dei suoi prodotti.
Alla già ricca raccolta di articoli dedicati al mondo degli elettrodomestici presente sul nostro portale, aggiungiamo una guida all’acquisto incentrata sulle migliori asciugatrici Beko.
Asciugatrice Beko: buona qualità a prezzi concorrenziali
Ibrida o a pompa di calore?
Come anticipato brevemente nella nostra introduzione, Beko, nel corso degli anni si è effettivamente conquistata un posto nell’Olimpo dei produttori di elettrodomestici. Come? Semplice, puntando sulla produzione di macchine di buona qualità e soprattutto dai prezzi estremamente concorrenziali.
L’abbattimento dei costi di produzione e dei prezzi di vendita tuttavia non incide – o almeno non lo fa eccessivamente – sull’aspetto della dotazione tecnologica delle asciugatrici Beko che si dimostrano delle buone macchine “entry level”.
Sorprendentemente, a differenza dei marchi più blasonati, Beko propone ancora due tecnologie di asciugatura, la moderna pompa di calore e quella ibrida (pompa di calore e condensazione).
I dispositivi ibridi, in particolare sono dotati di pompa di calore e di un secondo elemento riscaldante che riduce notevolmente i tempi di asciugatura. I sistemi riuniti sotto il nome di Tecnologia Beko RapidDry™ garantiscono (secondo test interni) l’asciugatura di 8 Kg di bucato in soli 115 minuti.
Entrambe le tipologie di asciugatrici (a pompa di calore e ibride) integrano il Motore Prosmart™ Inverter che assicura affidabilità, buona silenziosità e un’alta efficienza energetica con conseguente risparmio in bolletta. Garantito dall’azienda per 10 anni, il suo funzionamento magnetico (che evita attriti meccanici) permette una più raffinata gestione della velocità di rotazione del cestello.
Specifiche tecniche e programmi
Sul core tecnologico di base si stratificano poi specifiche tecniche e programmi di asciugatura variegati e ben congegnati.
In primo luogo, il cestello AquaWave in acciaio inox che garantisce la massima delicatezza anche per i capi più delicati. Tra questi la lana che viene asciugata in modo ottimale con il Programma Lana certificato Woolmark® che grazie al fine controllo elettronico della temperatura e alla ridotta movimentazione del cestello impedisce l’infeltrimento delle fibre.
Altrettanto interessante il Programma Camicie 30′ che, come si potrà facilmente intendere, restituisce camicie morbide e (quasi) pronte da indossare in solo mezz’ora.
Alcune tra le asciugatrici Beko di ultima generazione sono dotate di Filtro Easy Clean (con indicatore pulizia filtro) la cui impugnatura ergonomica consente una più semplice asportazione di lanuggine e sporco sedimentato.
Altre interessanti caratteristiche reperibili sui dispositivi Beko sono:
- scarico diretto della condensa: il reservoir contiene fino a 5 L di acqua, in alternativa è collegabile direttamente allo scarico domestico.
- Display touch luminoso e intuitivo (Superia Touch Plus).
- Luce LED interna al cestello.
- Oblò in vetro reversibile.
- Partenza ritardata fino a 24 ore (utile per riuscire a sfruttare le fasce orarie a consumi ridotti anche quando non si è a casa)
Asciugatrice Beko: le migliori da comprare
Prima di passare a descrivere i prodotti che più ci hanno colpito, ci sembra opportuno dedicare un paragrafo alla classifica delle asciugatrici Beko più vendute su Amazon. Riteniamo infatti che il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti rappresenti una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite all’interno dell’abbonamento ad Amazon Prime.
Allo stesso modo, è corretto specificare come siano ormai moltissimi i negozi online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle proposte d’acquisto che indicheremo di seguito, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
Le nostre proposte
Asciugatrice Beko DRZ1025B
Iniziamo il capitolo dedicato alle nostre proposte con un vero e proprio colosso, l’asciugatrice Beko DRZ1025B a pompa di calore e con un carico massimo di 10 Kg che la rende perfetta per famiglie numerose o per l’asciugatura di capi voluminosi.
Dotata di tutte le specifiche di base delle asciugatrici Beko (motore Prosmart™ Inverter, Programma camicie, cestello AquaWave, Filtro Easy Clean, etc.), dispone anche di 16 programmi speciali tra cui l’Xpress – super short e quello antipiega.
La classe di efficienza energetica A+++ e quella di condensazione A, permettono un abbattimento del consumo di energia (stimato a 281 KWh/anno).
Insomma, complessivamente un buon dispositivo che non spicca per caratteristiche tecniche (i 66 dB di rumorosità sono accettabili ma si potrebbe fare meglio) ma rimane comunque un buon acquisto, soprattutto se effettuato sfruttando i frequenti sconti effettuati su Amazon (oppure su eBay).
Asciugatrice Beko DRX722W
Altro interessante dispositivo della casa turca, adatto a tutte le tasche e ricco di funzionalità, l’asciugatrice DRX722W (in vendita anche su eBay) ci ha colpito per il prezzo e per le ottime recensioni dei consumatori che l’hanno scelta.
Di seguito la sintesi delle caratteristiche:
- classe di efficienza energetica A++ (classe condensazione B), consumo annuo 212 KWh;
- tecnologia a pompa di calore (motore inverter);
- cestello inox con carica massima 7 Kg
- libera installazione con carico frontale (angolo di apertura oblò 155° reversibile);
- durata ciclo completo 174 minuti;
- programmi per delicati, misti, start ritardato, sensore di umidità;
- evacuazione acqua in reservoir o diretta negli scarichi domestici;
- dimensioni 84x59x54 cm.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.