La ricerca di un elettrodomestico che possa soddisfare le necessità individuali è tutt’altro che semplice vista la grande varietà di dispositivi presenti sul mercato e la serrata concorrenza tra le varie case produttrici. Per facilitare questo processo di ricerca abbiamo con entusiasmo inaugurato suChimeraRevo una sezione dedicata al mondo degli elettrodomestici cui oggi aggiungeremo un articolo dedicato alle migliori asciugatrici Miele.
Perché scegliere un’asciugatrice Miele: caratteristiche e funzionalità
Dell’azienda abbiamo già parlato nelle nostre guide dedicate alle migliori lavasciuga Miele, non ci perdiamo quindi in presentazioni troppo formali. D’altra parte, Miele, con i suoi 120 anni di storia, l’affidabilità della tecnologia tedesca si è ritagliata un ampio spazio nell’Olimpo dei produttori di elettrodomestici.
Dalle lavastoviglie, alle aspirapolveri e ai frigoriferi, Miele propone una vasta gamma di modelli rientranti in grosso modo tutti i segmenti di mercato. Per questo motivo, dopo aver discusso delle migliori asciugatrici Bosh, Electrolux, Samsung, Whirlpool e Beko, dedichiamo un approfondimento ai più interessanti dispositivi Miele partendo da una semplice domanda: perché sceglierle?
Ecco, in sintesi alcuni validi motivi:
- tecnologia EcoDry: la vocazione ecologica della casa tedesca si manifesta anche tramite Miele EcoDry che garantisce consumi energetici contenuti senza che vengano intaccati i tempi di asciugatura. Il tutto grazie al sistema di filtri brevettato e lo scambiatore di calore appositamente studiato per evitare di accumulare impurità e durare di più.
- Tecnologia a pompa di calore: garantisce una elevata efficienza energetica e una migliore cura dei capi in asciugatura che non vengono aggrediti da temperature eccessivamente alte.
- Efficacia di condensazione: la più alta classe di efficienza di condensazione è garantita dalla perfetta ermeticità delle asciugatrici Miele che impedisce la fuoriuscita di umidità o aria calda. Il che è perfetto anche per la protezione degli ambienti (anche di quelli più ristretti) dalla formazione e diffusione di muffa.
- Perfect Dry: sistema di sensori, brevettato per garantire un’asciugatura perfetta anche quando l’acqua contiene molto calcare. Diversamente da altri dispositivi infatti, nelle asciugatrici Miele dotate di Perfect Dry, la misurazione dell’umidità non è intaccata dalla presenza di acqua fortemente mineralizzata, in questo modo le fibre dei capi non subiranno disidratazione eccessiva.
- SteamFinish: perfetto per tutti coloro che odiano stirare, il programma Vapore Stiro facile prevede che all’inizio del ciclo venga nebulizzata dell’acqua nel cestello a nido d’ape in modo che essa si riscaldi fino a generare un ambiente vaporizzato che favorirà la distensione delle fibre dei capi. Stirare sarà molto più semplice e veloce (e per scegliere il miglior ferro da stiro rimandiamo alla nostra sezione apposita).
- Efficienza e sostenibilità: concludiamo la lista dei buoni motivi per acquistare una asciugatrice Miele ricollegandoci al primo punto. La riduzione dell’impatto ambientale dei suoi dispositivi è una cosa seria per Miele che ha progettato le sue asciugatrici in maniera eco-sostenibile.
Asciugatrice Miele: le migliori da comprare
Terminato l’excursus riguardante le principali caratteristiche che potrebbero esercitare un ruolo chiave nell’acquisto di una asciugatrice Miele non ci resta che passare ad elencare i modelli che riteniamo più validi. In particolare, come sempre, pensiamo sia utile iniziare con un paragrafo dedicato alla classifica delle asciugatrici Miele più vendute su Amazon. Il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti può infatti rappresentare una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite all’interno dell’abbonamento ad Amazon Prime.
Le nostre proposte
L’affidabilità è ormai assodata e non ci dilungheremo in spiegazioni inutili, quello che però vale la pena specificare prima di entrare nel merito dei prodotti che ci hanno colpito per funzionalità, è che Miele non si distingue certo per economicità. Proprio così perché i dispositivi top di gamma lo sono soprattutto per i prezzi che possono sembrare spropositati (o almeno a noi è sembrato così).
Asciugatrice Miele top di gamma: Miele TKR850 WP S Finish&Eco XL
Iniziamo col botto, Miele TKR850 WP S Finish&Eco è un colosso per prezzo e, invero, per funzionalità. Grazie alla tecnologia a pompa di calore e motore ProfiEco garantisce risultati eccellenti con qualsiasi carico (fino a 9,0 Kg). Allo stesso tempo il sistema Perfect Dry assicura l’asciugatura perfetta di tutti i tipi di tessuto.
I programmi SteamFinish e Stiro facile risultano perfetti alleati se non si ama stirare. Non sono comunque unici elementi chiave per la praticità di questa asciugatrice cui concorre anche il pratico filtro anti- impurità, facilmente estraibile per la sua pulizia e il gran numero di programmi specifici. Tra questi vale la pena di elencare i programmi di asciugatura dedicati a: delicati, camicie, trattamento seta e lana, express, jeans, capi outdoor e sport, cuscini, igiene cotone e igiene lava-indossa. Insomma, Miele TKR850 WP S Finish&Eco garantisce davvero programmi per tutte le esigenze.
Per quanto riguarda gli scarichi, la condensa viene immessa direttamente nel lavandino oppure tramite sifone collegabile agli impianti domestici. In questo modo l’acqua di condensa non dovrà più essere rimossa manualmente dal serbatoio.
Last but not least, il design è moderno e piacevole grazie anche al frontale smaltato (il rivestimento è a prova di graffi, acidi o soluzioni alcaline e corrosione) e al grande oblò in acciaio.
Altri dati tecnici:
- Classe di efficienza energetica: A+++
- Classe di efficienza di condensazione: A
- Consumo annuo: 193 Kwh
- Durata programma standard: 206 minuti
- Rumorosità (programma cotone a pieno carico): 62 dB
- Dimensioni: 596x850x636 mm
Asciugatrice Miele medio di gamma: Miele TDB230WP Active
Scendiamo coi piedi per terra con Miele TDB230WP Active, un’asciugatrice a pompa di calore dal prezzo di vendita più accessibile rispetto a quello della precedente. Con classe di efficienza energetica A++ e carico fino a 7,0 Kg risulta essere un ottimo dispositivo per famiglie non particolarmente numerose, alla ricerca del giusto rapporto qualità/prezzo e di funzionalità avanzate.
Tra i cavalli di battaglia Miele presenti anche su questa Miele TDB230WP Active citiamo:
- tecnologia EcoDry con filtri (pratico filtro impurità) e scambiatore di calore senza manutenzione;
- massima efficienza di condensazione (a) e migliore protezione per ambienti e mobilio grazie alla minor dispersione di umidità:
- classe di efficienza energetica A++ (consumo elettrico annuo 211 kWh);
- rumorosità: 66 dB
- programmi: delicati, trattamento lana, camicie, jeans, capi outdoor, impermeabilizzante (tramite il fissaggio termico rende i capi idrorepellenti), fase antipiega a termine ciclo.
Asciugatrice Miele entry level: Miele T 8703
Magari non sarà il massimo per quanto riguarda l’estetica vagamente retrò (come ci è già capitato di scrivere parlando della migliore asciugatrice a gas), ma è anche vero che il design non è tutto, quindi perché non citare Miele T 8703 come migliore entry level dell’azienda? Soprattutto poi se il prezzo di vendita è abbordabile poi (non economica quanto un’asciugatrice Beko, va detto, ma comunque accettabile).
Questa asciugatrice a libera installazione con caricamento frontale (fino a 7,0 Kg di capi) completa un ciclo di asciugatura in circa 94 minuti. Il sistema di asciugatura è ventilato e il consumo energetico annuo è decisamente più alto rispetto a quello delle sue sorelle maggiori, si assesta infatti intorno ai 500 kWh. D’altra parte, con una classe di efficienza energetica C non si può pretendere di meglio.
Buone le dimensioni (595x580x850 mm) e la rumorosità (63 dB), nulla di rilevante da dire sui programmi che non si discostano particolarmente dallo standard delle asciugatrici economiche. Insomma, bene ma non benissimo, dovendo consigliare una asciugatrice entry level probabilmente ci rivolgeremmo ad altri marchi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.