Asciugare il bucato non è certo il passatempo migliore per i lunghi pomeriggi invernali, ecco dunque che un’asciugatrice slim potrebbe venire in aiuto a tutti coloro che preferiscono non affidarsi a lavanderie classiche o automatiche pur non avendo grandi spazi a disposizione.
L’ormai vastissima offerta da parte dei più svariati produttori ha reso accessibile questa categoria di dispositivi a chiunque desideri avere la comodità di capi sempre profumati e pronti all’uso. Viene dunque spontaneo domandarsi “come faccio a scegliere la migliore asciugatrice slim in relazione alle mie esigenze?”, “come posso orientarmi tra tanti modelli in commercio e tra tecnologie così diverse?”.
Per cercare di dare una risposta a quesiti simili a quelli sopra citati, consci del fatto che la ricerca di un elettrodomestico che possa soddisfare le necessità individuali sia talvolta molto complessa, abbiamo inaugurato sul portale ChimeraRevo una sezione totalmente incentrata sul mondo degli elettrodomestici, cui oggi aggiungeremo un articolo dedicato in particolare alle migliori asciugatrici slim.
Asciugatrice slim, perché acquistarne una?
Profondità e libertà di posizionamento
La caratteristica chiave che contraddistingue le asciugatrici oggetto dell’articolo odierno è la profondità ridotta rispetto a quella dei dispositivi standard. Proprio così perché se una asciugatrice di dimensioni canoniche è dotata di un profilo piuttosto imponente (per intenderci sovrapponibile a quello di una lavatrice o eventualmente di una lavasciuga), i modelli slim sono caratterizzati invece da una maggiore compattezza.
L’ovvia conseguenza del minore ingombro è rappresentata da una maggiore versatilità e dalla possibilità di disporre liberamente l’elettrodomestico in punti “non canonici” della propria abitazione. Insomma, non sarà necessaria un’intera stanza adibita a lavanderia, soprattutto se il core di funzionamento è rappresentato da una pompa di calore. Discorso a parte per le asciugatrici a gas che, a prescindere dalle dimensioni, necessitano di locali ampi e ben areati nonché la vicinanza agli allacci del gas.
Una minore profondità tuttavia porta con sé alcuni “effetti collaterali” (se così possiamo definirli). Primo tra tutti, una minore capacità di carico dovuta a sua volta alle ridotte dimensioni del cestello. È infatti raro imbattersi in una asciugatrice slim con capacità di carico maggiore di 7,0 Kg, il che potrebbe essere limitativo per famiglie particolarmente numerose. Tutto in regola invece per coloro che sono soliti asciugare una quantità di capi ridotta o, eventualmente, effettuare l’asciugatura della propria biancheria quotidianamente.
In definitiva, ci sentiamo di affermare che probabilmente la libertà di posizionamento e lo snellimento del profilo delle asciugatrici slim sono valori aggiunti che potrebbero far dimenticare l’impossibilità – per le dimensioni ridotte del cestello – di asciugare grandi carichi (piumini, coperte o indumenti voluminosi).
Libertà di posizionamento che è ulteriormente potenziata dalla possibilità di impilare l’asciugatrice slim in colonna su una lavatrice (sia anch’essa slim oppure standard poco importa). In tal caso bisognerà però tenere ben presente lo spazio in altezza dell’ambiente domestico in cui si desidera disporre gli elettrodomestici e, soprattutto il loro versante di carico. Tentare di incolonnare due dispositivi con carico dall’altro metterebbe davanti ad ovvi problemi di apertura degli sportelli. Attenzione!
Rumorosità, design, prezzo e alternative
Fermo restando che la caratteristica cardine che definisce la particolarità delle asciugatrici slim è la loro profondità ridotta, i modelli più recenti si distinguono anche per la contenuta rumorosità. Al pari del lavoro fatto sulle asciugatrici di dimensioni standard (ne abbiamo parlato discutendo delle migliori asciugatrici Whirlpool) infatti, i dispositivi più sottili dispongono di sistemi antivibrazione e di un’ermeticità pressoché perfetta per garantire il minor impatto sonoro.
Una rumorosità contenuta che permette di utilizzare l’asciugatrice a cuor leggero anche nelle fasce orarie notturne e contenere il dispendio energetico.
Anche il design non viene trascurato. Tra i produttori più in auge di asciugatrici slim vi sono le asciugatrici Candy delle linee slim Smart e GrandÓVita pensate per ottimizzare gli spazi e il tempo di utilizzo senza rinunciare a linee classiche ma eleganti. Stesso discorso per alcuni dispositivi prodotti da Hoover il cui design si distacca leggermente da quello standard e si rende perfetto per gli stili di arredamento più moderni.
Last but not least, i prezzi delle asciugatrici slim si distribuiscono in modo piuttosto omogeneo in relazione alle funzionalità e alle marche. Possiamo comunque confermare la bontà della maggior parte dei prodotti di costo a cavallo tra i 350 e i 500 €, di certo non parliamo di cifre irrisorie ma d’altra parte, è questo ciò che offre il mercato (coloro che non hanno problemi di spazio e desiderano acquistare una asciugatrice low cost potranno consultare la nostra guida dedicata alle migliori asciugatrici Beko).
Alternative ad un’asciugatrice slim
Nel caso in cui lo spazio a disposizione in casa non fosse sufficiente neppure per una asciugatrice slim, allora si dovrà ripiegare su dispositivi ancora meno ingombranti ma che – lo premettiamo – non possono vantare pari efficacia. Ci riferiamo in particolar modo agli stendibiancheria riscaldato, estremamente variegati per forma e dimensione ma tutti caratterizzati da un funzionamento piuttosto semplice che sfrutta resistenze collegate alla rete elettrica per fare evaporare l’acqua trattenuta dai tessuti lavati.
Come utilizzare un’asciugatrice slim?
I consigli di utilizzo non si discostano per nulla da quelli già dati nella guida generale dedicata alle migliori asciugatrici attualmente sul mercato. Di seguito la sintesi di alcuni punti chiave:
- attenzione a come si dispone l’asciugatrice: la soluzione in colonna con lavatrice sottostante può essere una buona scelta in caso di spazi ristretti ma attenzione al versante di carico (frontale o dall’alto)!
- sfruttare a dovere la centrifuga della lavatrice per estrarre quanta più acqua possibile dai capi (e magari associare un programma appiana pieghe in asciugatrice);
- scegliere il programma con attenzione in relazione ai capi che vogliamo asciugare;
- ricordare che la manutenzione e la pulitura dei filtri sono fondamentali affinché l’asciugatrice sia performante per lungo tempo;
- accessori per profumazione e gestione dell’asciugatura (porta scarpe o indumenti delicati) del bucato possono contribuire ad una migliore cura dei capi.
Asciugatrice slim: le migliori da comprare
Terminato il paragrafo riguardante le principali caratteristiche che potrebbero esercitare un ruolo chiave nell’acquisto di una asciugatrice slim non ci resta che passare ad elencare i modelli che riteniamo più validi. In particolare, come sempre, pensiamo sia utile iniziare con un paragrafo dedicato alla classifica delle asciugatrici slim più vendute su Amazon. Il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti può infatti rappresentare una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite all’interno dell’abbonamento ad Amazon Prime.
Allo stesso modo, è corretto specificare come siano ormai moltissimi i negozi online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle proposte d’acquisto che indicheremo di seguito, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
Le nostre proposte
Miglior linea di asciugatrici Slim: Linea slim smart e GrandÓVita by Candy
Iniziamo il paragrafo dedicato alle asciugatrici slim che maggiormente ci hanno colpito con un breve excursus sull’interessante linea slim Smart e GrandÓVita di Candy. L’azienda italiana continua a dimostrarsi estremamente attenta alle necessità degli utenti con prodotti appositamente pensati per far risparmiare spazio in casa, senza rinunciare a funzionalità intelligenti.
In questo senso, le asciugatrici della linea Slim si caratterizzano per capacità di carico fino a 7,0 Kg inseriti in una struttura profonda solamente 46 cm (per un risparmio compreso tra i 12 e i 15 cm rispetto alle asciugatrici standard). Oltre alla profondità ridotta, le asciugatrici Slim by Candy possono ridurre ulteriormente il loro ingombro grazie alla possibilità di impilamento su lavatrici di profondità fino a 40 cm. Insomma, delle vere e proprie campionesse salva spazio.
Il minore ingombro si associa poi ad oblò più alti (caricare il bucato sarà più confortevole) e all’innovativo sistema EasyCase di raccolta dell’acqua che prevede la presenza di una tanica agganciata alla porta dell’asciugatrice. Rimuoverla, grazie all’ausilio della maniglia ergonomica, e svuotarla sarà davvero un gioco da ragazzi.
Tra le funzioni integrate nei prodotti di linea slim Smart e GrandÓVita citiamo:
- funzione Super Easy Iron, utile a dimezzare le pieghe e conseguentemente il tempo di stiratura dei capi;
- Smart Delay, che consente di ritardare il ciclo di asciugatura fino a 23 ore;
- Kilo Detector, un sensore di peso in grado di adeguare la durata del ciclo di asciugatura al peso del carico (con rilevante risparmio energetico);
- funzione Memory, che registra i programmi preferiti in modo di averli sempre a portata di “tocco”;
- programma lana approvato Woolmark, che grazie al controllo fine della temperatura protegge i tessuti più delicati;
- applicazione Candy Simply-fi (Android, iOS) permette di monitorare lo stato di salute dell’asciugatrice.
Tra le asciugatrici della linea Smart e GrandÓVita più interessanti, dotate di tutte le caratteristiche sopraccitate abbiamo scelto Candy CS4 H7A1DE-S che, come premesso, concentra le sue potenzialità in una struttura profonda solamente 46 cm.
Miglior asciugatrice slim di design: Hoover Slim Next DXW4 H7A1TCEX-01
Hoover si mantiene ai vertici del mercato dell’elettronica di consumo grazie anche alla produzione di elettrodomestici dall’estetica ricercata e mai banale. È questo il caso dell’asciugabiancheria Slim Next DXW4 H7A1TCEX-01 che accosta alle ottime caratteristiche tecniche, un aspetto classico ma al contempo originale grazie al grande oblò in acciaio lucido.
Hoover Slim Next DXW4 H7A1TCEX-01 garantisce la massima delicatezza sui capi in lana (certificazione Woolmark) e, più in generale riduce i tempi di stiratura grazie all’azione antipiega del movimento alternato del cestello. Quest’ultimo, silenzioso e capiente potrà contenere fino a 7 kg di capi.
L’oblò, sulla falsa riga delle asciugatrici Candy della linea Slim, dà aggancio ad un pratico contenitore per l’acqua di condensa che potrà quindi essere rimossa facilmente al bisogno (e riutilizzata per le faccende domestiche).
Caratteristica chiave di Hoover Slim Next, l’ingombro ridotto, si esprime al meglio nei soli 46 cm di profondità, perfetti per recuperare spazio prezioso in ambienti ristretti.
Specifiche tecniche dell’asciugatrice Hoover Slim Next DXW4 H7A1TCEX-01 in sintesi:
- classe di efficienza energetica A+ (classe efficienza condensazione B);
- consumi stimati annui: 269 kWh/anno
- capacità di carico 7 Kg;
- rumorosità 67 dB;
- dimensioni: 46x85x59 cm;
- cestello in acciaio inox e oblò cromato;
- indicatore buzzer di fine ciclo;
- partenza ritardata fino a 24 ore;
- 16 programmi speciali (certificazione Woolmark).
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.