Fino a qualche anno fa, l’auricolare mono wireless era ampiamente utilizzato da tanti tipi di persone diverse e non era difficile trovare qualcuno che ne avesse uno all’orecchio per tutto il giorno. Il loro scopo era quello di farsi trovare sempre pronti in caso di eventuali chiamate ed eseguirle a mani libere, senza la scomodità (e la “pericolosità” sotto il punto di vista delle radiazioni del cellulare) di tenere il telefono all’orecchio anche per parecchio tempo.
Contemporaneamente all’avvento e alla crescita dei servizi di instant messaging, l’uso dei messaggi si è diffuso sempre più ampiamente, mandando quasi in disuso (specialmente tra i giovani) le telefonate standard. Di conseguenza, attualmente gli auricolari mono non posseggono più la fetta di mercato di una volta, anche perché la stessa fetta è stata per la gran parte cannibalizzata da un altro tipo di prodotti, le cuffie true wireless.
Nonostante tutto, sono rimasti molti utenti che effettuano ancora tante chiamate al giorno, specialmente per lavoro, e alcune aziende hanno mantenuto la produzione di questi apparecchi – comodissimi quando si è alla guida, ad esempio – proprio per loro.
La nostra selezione
Cominciamo con la lista dei migliori auricolari wireless mono per macchina da comprare adesso, accuratamente selezionati dallo staff di ChimeraRevo. Vi ricordiamo che le caratteristiche principali da ricercare in prodotti del genere sono un’ottima qualità del microfono (per chiamate chiare ed esenti da interferenze), un’ergonomia che faccia sì che non si senta fastidio all’orecchio anche dopo ore di uso continuativo e ovviamente un’autonomia in grado di soddisfare almeno le necessità giornaliere senza dover effettuare una ricarica in mezzo alla giornata.
Jabra Talk 45
Jabra è una di quelle poche aziende rimaste attive nel settore degli auricolari mono. Nonostante le vendite non altissime date dal mercato, la qualità messa in questi prodotti da parte dell’azienda è comunque altissima.
Nel caso di questo Talk 45 troviamo ben 2 microfoni, di cui uno adibito alla cancellazione dei rumori in chiamata, e uno per la registrazione nuda e cruda della voce. Lavorando assieme, il risultato garantirà chiamate di ottima qualità, le quali unite all’ottima autonomia di 6 ore fa di questo prodotto uno dei migliori sulla sua fascia di prezzo.
Plantronics Explorer 500
Plantronics, assieme a Jabra, produce ancora auricolari di ottima qualità, e lo fa per tutte le fasce di prezzo. Questo Explorer 500 non è dei più economici, ma è molto leggero e ha un archetto che va a inserirsi all’interno dell’orecchio anziché agganciarsi all’esterno, il che può essere molto comodo per chi non riesce a indossare gli auricolari con archetto esterno per la troppa scomodità. L’autonomia dichiarata è di 7 ore e anche qui non manca l’assetto con doppio microfono che garantisce la cancellazione del rumore ambientale durante le telefonate.
Plantronics M70
Rimanendo in casa Plantronics, troviamo questo M70, che oltre ad essere più economico ha la particolarità di avere un doppio aggancio: sia all’interno dell’orecchio, sia all’esterno tramite un archetto supplementare che volendo può anche essere rimosso. Molto versatile quindi sotto il punto di vista dell’ergonomia.
Grazie alla tecnologia multipoint, potrete connettere due dispositivi a questo M70, il che vuol dire che idealmente potreste rispondere alle telefonate provenienti da due cellulari diversi. Una bella comodità per chi per questioni lavorative si ritrova ad avere più di un telefono.
Jabra Talk 15
Scendendo ancora di prezzo troviamo il Talk 15 di Jabra, un ottimo auricolare di fascia medio-bassa con ben 6 ore di autonomia, quindi come i suoi fratelli più costosi.
Qui non abbiamo il più blasonato assetto con doppio microfono, ma la qualità in chiamata è comunque discreta, mentre rimangono la tecnologia multipoint e A2DP per lo streaming di contenuti multimediali in alta qualità.
Mpow
Il form factor di questo auricolare di Mpow è ben diverso da quello dei prodotti che abbiamo visto in questa guida. Ora, infatti, tutto l’hardware è contenuto in una specie di grosso archetto, che va a nascondersi dietro l’orecchio restituendo di fatto un aspetto meno appariscente a chi lo indossa.
L’autonomia è sempre di 6 ore, e grazie al chip CSR premium è garantita un’ottima cancellazione del rumore in chiamata grazie alla tecnologia cVc 6.0.
Xiaomi Mi Bluetooth Headset Basic
Xiaomi è famosissima per il rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti, ed essendo un’azienda che produce di tutto e di più, non poteva di certo esimersi dal produrre anche un auricolare mono, che ovviamente mantiene la solita filosofia del “poca spesa, tanta resa“.
Oltre ad un design decisamente più bello rispetto a quello di altri prodotti allo stesso prezzo, qui troviamo la stessa tecnologia di cancellazione del rumore usata anche da altri headset ben più costosi, quella che si avvale del doppio microfono. L’unica debolezza riguarda l’archetto che può non essere adatto a chi abbia orecchie più grandi, in quanto può risultare decisamente piccolo, ma per il resto ci troviamo davanti al miglior auricolare per telefonate ad un prezzo di soli 15€ circa.
Auricolari Bluetooth per auto più venduti su Amazon
Dopo avervi mostrato la nostra selezione de migliori auricolari mono per la macchina da comprare, ecco un elenco dei più venduti (e quindi apprezzati) su Amazon, chissà che da qui magari riusciate a trovare quello che fa per voi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.