In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la miglior calcolatrice scientifica adatta alle vostre esigenze. Verranno analizzate tutte le caratteristiche e tutti gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questo genere.
Il vostro percorso universitario sta cominciando e avete deciso di iscrivervi a Ingegneria, Fisica o a un’altra facoltà scientifica? Allora è bene mandare in pensione la vostra vecchia calcolatrice e comprare un nuovo modello dotato di funzioni utili e interessanti che vi saranno sicuramente d’aiuto.
Come scegliere una calcolatrice scientifica
Le calcolatrici tradizionali sono degli strumenti validi e sono parte integrante della vita di uno studente. Tuttavia, può capitare di dover eseguire dei calcoli più complicati o di dover studiare al volo il grafico di una funzione. Ed proprio è qui che entrano in gioco i modelli scientifici.
Scegliere una nuova calcolatrice scientifica non è semplice come potrebbe sembrare. Ci sono alcune caratteristiche e alcuni aspetti fondamentali da valutare al momento dell’acquisto. Solo dopo un’accurata valutazione delle varie funzionalità potrete scegliere il modello perfetto per le vostre esigenze.
Funzioni e capacità
Le calcolatrici differiscono tra di loro principalmente per dimensioni e funzionalità integrate. Per questo motivo, è bene che sappiate fin da subito quali operazioni andrete a eseguire con più frequenza.
Le calcolatrici scientifiche sono in grado di risolvere equazioni, derivate, integrali, calcoli statistici e molto altro. Alcune si differenziano per la possibilità di gestire anche tabelle e grafici. Inoltre, è bene optare per un modello che permetta di passare con semplicità tra le varie notazioni.
Alcuni modelli permettono di collegarsi al computer per poter passare file o script python. Naturalmente, si tratta di prodotti complessi che richiedono una certa consapevolezza e conoscenza da parte dell’utilizzatore.
Display
Le calcolatrici scientifiche si distinguono anche in base alla grandezza del display. Il display è un fattore fondamentale nella scelta di un prodotto di questo tipo. Una buona qualità del display ne semplifica e ne migliora l’utilizzo.
La grandezza del display è collegata alla complessità delle funzioni che la calcolatrice è in grado di svolgere. Un prodotto di fascia alta può vantare un display ad alta risoluzione che consente di riprodurre e animare vari grafici di funzione.
Prezzo
Ovviamente, le caratteristiche di ogni calcolatrice variano in base al prezzo. Un modello di fascia economica è in grado di eseguire 100-150 funzioni, mentre i modelli di fascia alta, oltre ad avere un display migliore e più ampio, sono in grado di svolgere oltre 500 funzioni differenti.
Archiviazione
Ogni modello dispone di differenti tagli di memoria. Alcuni sono in grado di memorizzare anche diversi GB di dati. Se siete degli studenti di ingegneria, matematica o fisica, vi consigliamo di acquistare un modello con un grande spazio di archiviazione.
Le migliori calcolatrici scientifiche scelte da noi
Texas Instrument Nspire CX II-T CAS
Questo gioellino di Texas Instrument è un vero e proprio computer in miniatura. La CX II-T CAS è dotata di un display a colori che vi consente di disegnare e animare grafici di funzioni. La funzione di aritmetica esatta permette di mantenere la struttura matematica delle funzioni semplificate e le costanti matematiche sono riconosciute e semplificate simbolicamente. La procedura guidata deSolve vi consente di ridurre al minimo gli errori di sintassi nelle equazioni differenziali.
Inoltre, è dotata del supporto al linguaggio di programmazione Python. Se la acquistate da Amazon avrete in omaggio una custodia protettiva e 5 anni di garanzia.
Casio FX-CG50
Si tratta indubbiamente di una delle migliori calcolatrici scientifiche disponibili attualmente in commercio. Il display è dotato di 65.000 colori e vi consente di sfruttare la funzionalità Picture Plot. Ovviamente, consente di risolvere equazioni, sistemi, equazioni differenziali, integrali e molto altro.
Inoltre, questa calcolatrice vi consente di realizzare grafici a torta, a barre, in 3D con 7 colori diversi. Pur trattandosi di una calcolatrice professionale, è comunque ammessa agli esami di maturità.
NumWorks calcolatrice grafica
Cercate una calcolatrice grafica, minimal e a prezzo contenuto? Allora questo modello di NumWorks è il prodotto che fa per voi. Si tratta di una calcolatrice grafica che vi consente di disegnare grafici di funzioni grazie al display ad alta risoluzione (320 x 240 pixel). La sua semplicità d’uso è il suo punto di forza. Sarete in grado di risolvere equazioni differenziali, integrali e calcoli statistici con grande facilità. Infine, è dotata del supporto a Python e dispone di una vasta libreria di moduli come math, cmath, matplotlib.pyplot, turtle e random.
CASIO FX-991EX
Questo modello è in grado di lavorare con numeri reali, numeri complessi, vettori e matrici 4×4. Può svolgere integrali, derivate, equazioni polinomiali e anche sistemi lineari di dimensione massima 4×4. Inoltre, è dotata anche di un foglio di calcolo integrato per un massimo di 170 dati. Grazie al lettore di codici QR, potrete proseguire tranquillamente i calcoli sul vostro computer.
Infine, è dotata di una doppia alimentazione a energia solare e a batteria.
Casio FX-570Es Plus 2
Si tratta di una calcolatrice economica, ma che svolge egregiamente il suo lavoro. Questo modello di CASIO consente di inserire e visualizzare frazioni e radici quadrate proprio come appaiono sul vostro libro di testo. È in grado di risolvere integrali e matrici con dimensione massima 4×4. Inoltre, permette di convertire le coordinate polari in coordinate rettangolari e viceversa.
Le calcolatrici scientifiche più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 calcolatrici scientifiche attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Prima di concludere, vi consigliamo di consultare la seguente lista delle 10 calcolatrici scientifiche più vendute del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.