Come sicuramente saprete, all’interno della confezione di iPhone 13, 13 Pro, 13 Pro Max e 13 mini non è presente alcun alimentatore, ma soltanto il cavo da Lightning a USB-C. Si tratta di un cavo inedito per quando riguarda gli smartphone di Apple e per questo motivo, potreste non riuscire a ritrovare in casa alcun caricabatterie con ingresso adeguato. Oggi andremo quindi a vedere alcuni dei migliori prodotti per questo tipo di utilizzo, cercando di consigliare il migliore e più adeguato alle diverse esigenze.
Prima di iniziare però, ci teniamo a specificare che iPhone 13 (in tutte le sue versioni) supporta correttamente la ricarica rapida che consente di caricare il 50% di batteria in soli 30 minuti, ma soltanto nel caso in cui si utilizzino prodotti specifici. In particolare, bisognerà dotarsi di: un cavo Lightning a USB-C (quello in dotazione andrà più che bene) e di un alimentatore a muro con ingresso USB-C. Quest’ultimo però, dovrà essere un alimentatore USB-C Apple da 18 W, 20 W, 29 W, 30 W, 61 W, 87 W o 96 W oppure un alimentatore USB-C di terze parti equivalente con supporto al PD (Power Delivery).
Il migliore per rapporto qualità prezzo
Potrà sembrarvi piuttosto strano, ma stavolta, in quanto a rapporto qualità prezzo, il consiglio migliore che sentiamo di darvi arriva direttamente da Apple. Il suo alimentatore USB-C da 20W ha infatti un prezzo di soli 16 euro, abbastanza in linea con il mercato di terze parti, ma comunque con il vantaggio di essere prodotto internamente dalla stessa azienda di iPhone 13. Per questo motivo, la velocità, la compatibilità e la qualità generale ripagheranno in tutto e per tutto la spesa affrontata.
Migliori cavi da utilizzare
Come accennato in precedenza, per poter sfruttare al meglio la ricarica rapida di iPhone 13, è assolutamente necessario possedere un cavo da Lightning a USB-C. Per iniziare ovviamente andrà benissimo quello fornito in dotazione da Apple, ma qualora si dovesse rovinare, bisognerà acquistarne un altro dotato delle stesse caratteristiche. Ecco quindi una lista di proposte da tenere in considerazione.
Anker Caricatore USB C PowerPort III Nano
Tra le proposte di terze parti invece, non possiamo che elencare il PowerPort III Nano di Anker, alimentatore incredibilmente compatto, ma comunque dotato di una potenza massima pari a 20W. Un vero concentrato di energia che riesca a contenere tutta la sua tecnologia in soli 2,54 centimetri di spessore.
Spigen Super Mini 20W
Stesse caratteristiche anche per l’alimentatore Super Mini da 20W di Spigen. Questo dispone infatti di un design molto compatto, ma anche della potenza sufficiente per caricare il 50% di batteria di un iPhone 13 (e tutti gli altri smartphone compatibili) in soli 30 minuti. Inoltre, grazie alla tecnologia IntelligentSafety, si avrà la certezza di non riscontrare problemi di sovracorrente, corrente di cortocircuito o scarica eccessiva.
Anker Caricabatteria PowerPort III Mini 30 W
Torniamo ancora a parlare di Anker, ma stavolta facendo un passo in più in avanti, sia in termini di potenza che di dimensioni. PowerPort III Mini garantisce infatti ad iPhone 13 una ricarica a 30 W, grazie principalmente alla famosa tecnologia PowerIQ 3.0. Ovviamente in questo caso bisognerà considerare un ingombro in più in termini di dimensioni, le quali restano comunque parecchio accessibili.
UGREEN Caricatore USB C 20W
Infine, il più economico della lista, il caricatore USB-C di UGREEN offre una potenza di ricarica massima pari a 20W. Tutto grazie alla più recente tecnologia Fast Charge Power Delivery 3.0. A livello di design si ispira molto all’alimentatore ufficiale di Apple, anche se i materiali costruttivi risultano essere leggermente meno qualitativi.
Altri caricabatteria rapidi
Prima di chiudere definitivamente con la guida, vediamo ulteriori caricabatterie economici, sicuramente molto validi e da tenere sempre sotto controllo, visto che molto spesso vengono offerti a prezzi davvero interessanti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.