Quando si ricarica uno smartphone, difficilmente capita di pensare alla tecnologia che sta dietro a questa operazione. In realtà negli ultimi anni le velocità di caricamento sono aumentate esponenzialmente, grazie alla ricerca svolta dai produttori dei processori. Per quanto può suonare strano è proprio questa la componente che regola il flusso di energia verso la batteria, decidendo quanto velocemente questa si va a ricaricare.
Per eseguire correttamente questa procedura è necessario possedere un caricatore USB adeguato, che vada a supportare, se presente, la ricarica rapida. L’azienda che più di tutti ha portato avanti questa ricerca è senza dubbio Qualcomm, che con la sua Quick Charge è presente nella maggior parte dei caricabatteria commercializzati.
Quello che faremo oggi sarà quindi, dopo una breve introduzione, presentarvi i migliori caricatori USB a muro che potete acquistare online. Scopriremo insieme che con un costo decisamente economico è possibile portarsi a casa un prodotto di qualità che rende possibile sfruttare al meglio la ricarica rapida.
Caricare USB a muro: tutte le tecnologie disponibili
Se analizzate le caratteristiche tecniche dei caricabatteria disponibili in commercio, potreste rimanere sorpresi da quanto questi risulteranno diversi. Da quando è stata introdotta la ricarica rapida infatti, la tecnologia ha fatto passi da gigante, migliorando notevolmente il suo utilizzo.
Oltre a Qualcomm, tantissimi produttori hanno implementato la ricarica veloce nei loro dispositivi. Nonostante i nomi diversi che vengono utilizzati la sostanza non cambia: se avete un dispositivo provvisto di questo particolare, ricaricarlo richiederà davvero pochissimo tempo. Dopo l’introduzione di Quick Charge nel 2013, siamo arrivati alla versione numero 4. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
- Quick Charge: versione apripista di questa tecnologia, prevede la ricarica con un voltaggio di 5 V e un’intensità di 2 A . Utilizzata per la prima volta con lo Snapdragon 600 consente una potenza massima di 10 W.
- Quick Charge 2.0: evoluzione della tecnologia precedente, la migliora notevolmente. Questa volta aumentano le intensità e i voltaggi operativi che sono rispettivamente 5, 9 o 12 V e 1.67, 2 o 3 A. Tutto questo permette di raggiungere una potenza massima di 18 W.
- Quick Charge 3.0: introdotta nel 2016 questa è per ora la penultima versione disponibile. Il voltaggio fino a a 20 V l’intensità massima di 4.7 A fanno si che la potenza massima raggiunta possa essere anche superiore ai 18 W.
- Quick Charge 4 e 4+: ultima tecnologia disponibile per la ricarica rapida è stata presentata nel 2017 ed è per il momento disponibile per Snapdragon 845. La velocità di ricarica è davvero incredibile grazie a una potenza massima di 27 W.
Ricordatevi sempre che anche se utilizzate una tecnologia di ricarica più recente sul vostro smartphone, la batteria non rischierà mai di danneggiarsi. I vostri dispositivi integrano infatti un chip che regola la corrente in entrata proprio per evitare questi problemi.
I più venduti del momento
[amazon bestseller=”caricabatteria usb a muro” template=”list” items=”10″]
La nostra selezione
Ora è finalmente il momento di scoprire quali sono i migliori caricatori che permettono di sfruttare al meglio la ricarica rapida. Tutti i modelli che vi andremo a presentare sono assolutamente sicuri e di alta qualità.
[amazon box=”B01AHYR04M,B017XBDBI6,B06WRN4ZR9,B01BDCCD6C,B01BELJRBQ,B01DEWQI7E,B01KUV3Q0O” template=”list”]
Aukey Quick Charge 3.0
[amazon box=”B01AHYR04M” template=”list”]
Questo caricabatteria di Aukey è un prodotto che tutti i geek dovrebbero avere nel loro arsenale tecnologico. Dotato di una sola porta USB, supporta Quick Charge 3.0 ed eroga una potenza massima di 19.5 W. Compatte le dimensioni e di qualità i materiali utilizzati.
Anker Quick Charge 3.0 due porte
[amazon box=”B017XBDBI6″ template=”list”]
Prodotto analogo a quello precedente, questo caricatore USB da muro di Anker offre il supporto alla Quick Charge 3.0 con 2.4 A in uscita. Lodevole la garanzia di 18 mesi inclusa.
Spigen Quick Charge 3.0
[amazon box=”B06WRN4ZR9″ template=”list”]
Se cercate una soluzione più flessibile per ricaricare i vostri dispositivi, potete puntare su questo caricatore realizzato da Spigen. Rispetto agli altri modelli infatti incorpora due prese USB con specifiche differenti. Una supporta la tecnologia Quick Charge 3.0, mentre l’altra ha un voltaggio di 5 V e un’intensità di 2.4 A. La potenza massima combinata è di 30 W.
RavPower Quick Charge 3.0 due porte
[amazon box=”B01BDCCD6C” template=”list”]
La stessa analisi è valida per questo caricatore USB a muro di RavPower, che integra due porte USB che utilizzano tecnologie diverse. Come per il modello precedente ne troviamo una con tecnologia Quick Charge 3.0 e un’altra più classica da 5 V a 2.4 A.
Aukey Quick Charge 3.0 due porte
[amazon box=”B01BELJRBQ” template=”list”]
Anche se sembra identico a quelli precedenti, questo caricabatteria di Aukey porta con sé una differenza sostanziale. Entrambe le porte integrano la tecnologia Quick Charge 3.0 per consentirvi di ricaricare alla massima velocità i vostri dispositivi.
Aukey Quick Charge 3.0 tre porte
[amazon box=”B01DEWQI7E” template=”list”]
Le porte USB per ricarica smartphone, tablet e altri dispositivi non bastano mai? Con questo caricatore a muro di Aukey ne potrete avere ben tre, di cui una con tecnologia Quick Charge 3.0. Le altre due invece presentano 5 V e 2.4 A in uscita, per una potenza combinata di 43.5 W.
Anker PowerPort Speed
[amazon box=”B01KUV3Q0O” template=”list”]
Concludiamo questa analisi comparata sui migliori caricatori USB a muro con questo modello davvero incredibile realizzato da Anker. In questo caricabatteria sono infatti presenti 5 porte USB di cui 3 con tecnologia Quick Charge 3.0. Molto utile il cavo incorporato, che allunga di circa 1 metro quello dello smartphone.
Altri caricatori USB a muro interessanti
Non finisce qui la nostra ricerca del miglior caricatore USB a muro disponibile in commercio. Dopo aver analizzato nel dettaglio i modelli più interessanti in assoluto, ne abbiamo individuati altri che possono risultare utili ai vostri scopi.
[amazon box=”B00YU01RXU,B076KZTQGR,B01G2N0TC2B01N1T424A,B0788NBNMH,B01JL0ORGC,B01FHT2D9O,B076KZTQGR,B01N13KXI1″ template=”list”]