Negli ultimi tempi sembra diventato davvero difficile riuscire a fare a meno di una chiavetta USB, un dispositivo di archiviazione che si dimostra utile non solo sul lavoro, ma anche nel tempo libero. Proprio per questo motivo, molte aziende prendono in considerazione la possibilità di scegliere questi accessori come gadget promozionali da distribuire in omaggio, non solo ai propri clienti ma anche fra i dipendenti. Per altro oggi riuscire a trovare un gadget personalizzato davvero efficace non è un’impresa semplice: non perché le proposte manchino, ma perché – al contrario – l’assortimento di alternative a disposizione è così vasto che si ha, come si suol dire, l’imbarazzo della scelta.
Le chiavette USB personalizzate
In questo scenario si inseriscono a pieno titolo le chiavette usb personalizzate, utili per ragazzi e adulti di tutte le età. È molto ampia, insomma, la fetta di pubblico che può apprezzare degli accessori di questo tipo, pensati per essere impiegati nella vita di tutti i giorni per motivi di intrattenimento così come in un contesto professionale. Tanti sono i pregi delle chiavette, ma ce n’è uno che troppo spesso viene dato per scontato e che, invece, garantisce la massima comodità: le dimensioni compatte, che si traducono in un ingombro minimo.
Perché scegliere le chiavette USB
Le chiavette sono gadget che costano poco alle aziende che le ordinano: per questo motivo l’investimento da affrontare non è molto elevato. Un ulteriore motivo per cui vale la pena di farvi affidamento, soprattutto se si desidera mettere in risalto lo spirito innovativo del brand che deve essere promosso. Le chiavette USB, grazie alle loro peculiarità e alla loro conformazione, possono seguire dappertutto le persone, che così se ne possono servire in qualunque occasione. Possono essere tenute comodamente in tasca o perfino nel portafoglio, ma anche lasciate sulla scrivania, nello zaino, attaccate alla cintura, e così via. In qualunque caso, il brand e il logo che sono impressi sopra restano ben visibili e riconoscibili.
Accessori utili e di moda
Ormai da qualche anno le chiavette USB rientrano nel novero dei gadget elettronici più trendy e di maggior successo. Si può affermare che sono sempre di moda, anche perché è complicato riuscire a farne a meno. Stiamo parlando di dispositivi piccoli e pratici paragonabili ad hard disk portatili, con un peso leggero e un formato contenuto. Già da questa sintetica descrizione è facile comprendere i vantaggi delle chiavette, che sono maneggevoli e semplici da usare. Chiunque ne abbia una ha la possibilità di gestire sia i propri file personali che i propri documenti di lavoro in modo efficace. Con una chiavetta è facile salvare una foto, trasferire una canzone, condividere un documento, e così via.
Le chiavette disponibili sul sito di StampaSi
Grazie al sito web di StampaSi è possibile scegliere un vasto assortimento di chiavette USB da personalizzare come si preferisce. L’azienda lo scorso anno è stata annoverata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza fra i 500 e-commerce migliori del nostro Paese, segnalata come eccellenza per la categoria relativa alla stampa di foto e gadget: un responso che è stato il frutto dell’opinione di esperti del settore e del gradimento manifestato dai clienti che hanno risposto a un sondaggio che ha visto la partecipazione di più di 350mila persone. Insomma, non mancano certo le ragioni per scoprire il ricco catalogo di StampaSi, davvero tutto da esplorare.
Affidarsi al gadget promozionale per veicolare il brand
Le chiavette USB rappresentano, in ogni caso, solo un esempio fra i tanti quando si parla di gadget promozionali che possono essere sfruttati dalle aziende per rendersi più riconoscibili e per aumentare la propria brand awareness. Sembra un paradosso che proprio nell’epoca digitale accessori come i portachiavi, gli ombrelli e le tazze personalizzate – oltre alle chiavette USB, appunto – continuino ad essere degli strumenti efficaci in termini pubblicitari. Le loro potenzialità, infatti, sono straordinaria, e vengono esaltate e valorizzate da strategie di web marketing più o meno ancorate alla tradizione. A condizione che venga curata con la massima attenzione e in modo strategico, la distribuzione di gadget è fondamentale anche perché colpisce corde differenti rispetto a quelle che vengono interessate dai social network o dal mondo del web in generale.
La crescita della brand awareness
Dalla distribuzione dei gadget promozionali deriva un meccanismo psicologico vero e proprio che si innesca nei confronti di chi riceve gli omaggi: i destinatari, infatti, avvertono una specie di obbligo nel restituire il favore ai marchi che hanno messo a disposizione il regalo. E questo favore viene restituito sotto forma di acquisto del prodotto o del servizio. Le aziende, di qualunque settore e di qualunque dimensione, grazie ai gadget promozionali beneficiano di una notevole brand awareness: ovviamente con una connotazione positiva e, soprattutto, in grado di durare per molto tempo. Chi di noi non ha in casa, in macchina o sul posto di lavoro almeno un gadget ricevuto in omaggio in passato? Se si pensa che in molte occasioni questi oggetti restano visibili per anni, si può ben capire come questo tipo di messaggio pubblicitario sia davvero longevo.
Perché scegliere i gadget in una strategia di marketing
Fra i numerosi motivi per i quali è consigliabile il ricorso ai gadget promozionali a fini di marketing c’è da considerare anche il prezzo ridotto che li caratterizza: la convenienza economica è evidente, a maggior ragione nel caso in cui sia paragonata al cosiddetto return of investment, da valutare non solo sul breve termine ma anche sul medio e lungo periodo.
Non solo chiavette USB
Oltre alle chiavette USB, si potrebbero scegliere come articoli promozionali le penne stilografiche, i bloc notes o le shopper, cioè le borse per fare la spesa. Ognuno di questi gadget ha delle caratteristiche particolari, da valutare a seconda del messaggio che si desidera trasmettere proponendoli in omaggio. A questo scopo, è molto importante pensare al target a cui si mira, e quindi al pubblico che si vuol provare a conquistare, in modo da poter raggiungere i migliori risultati in termini di riconoscibilità e di visibilità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.