Abbiamo una vecchia console in soffitta e bramiamo dal desiderio di tornarci a giocare? Un po’ di sano retrogaming non fa mai male, specie se siamo cresciuti nella generazione che ha visto nascere NES, SNES, Nintendo64, PlayStation e PS2 (più altre console). Ma al desiderio “collegare vecchia console” che passa come un sogno nella nostra mente si contrappone la dura realtà: la tecnologia delle TV è andata avanti (molto avanti) e collegare i cavetti audio/video potrebbe non sempre essere facile come lo era una volta.
Vediamo insieme come collegare una vecchia console ad una Smart TV (o TV FullHD classica senza funzionalità smart) per giocare ai titoli storici che hanno segnato nella stragrande maggioranza dei casi la nostra felice infanzia.
Collegare vecchia console: cavi RCA (NES, SNES, PS1, N64 etc.)
Il più diffuso sistema di connessione audio/video per le console antecedenti all’era Xbox/PS2 erano i cavetti del video composito, conosciuti anche con la sigla RCA o A/V Composite.
Lo spinotto giallo era il connettore che portava il segnale video mentre gli spinotti bianco (L) e rosso (R) portavano i canali stereo dell’audio. Su alcune vecchie console non è raro trovare solo gli spinotti bianco e giallo, venendo a mancare quindi la stereofonia del suono.
Come collegare questo connettore?
Per collegare questo connettore ad una Smart TV o una TV FullHD dovremo utilizzare un cavetto RCA di tipo femmina spesso fornito con la TV stessa, da collegare ad un unico ingresso dedicato a questo tipo di connessione (ingresso simile ad un jack per cuffie).
Ecco un esempio di connettore fornito con molte TV Samsung:
Ma possiamo acquistare l’adattatore originale anche a parte su Amazon.
La soluzione è molto simile anche per altri modelli di TV, cambia solo il jack o il connettore. In basso un’immagine di un TV Samsung con l’ingresso AV IN a cui collegare la console con l’adattatore RCA.
Su altri TV è possibile trovare anche gli ingressi RCA diretti, così da evitare di dover utilizzare adattatori.
Collegare vecchia console: video a componenti (PS2, Xbox, Wii)
Se non siete soddisfatti della resa visiva dei cavi RCA (spesso molto scarsa su HDTV), possiamo provare ad utilizzare su console un po’ più recenti una connessione analogica di buona qualità: il video a componenti o YUV, YCbCr, YPbPr. Con questa connessione il segnale di luminanza e crominanza viaggeranno su connettori separati, realizzando una buona resa visiva (con risoluzioni fino a 1080i sulla carta).
NOTA: questo cavetto non trasporta segnale audio ma solo video. Bisognerà usare i cavetti audio RCA rosso e bianco per trasportare il suono.
Il cavetto per la console raramente viene fornito nella confezione, quindi bisognerà munirsi di un apposito cavo simile a quello visibile nell’immagine in basso.
Gli spinotti sono di colore rosso, verde e blu ma in alcune varianti possono essere affiancati anche dai cavi RCA per l’audio, come nel caso dell’adattatore a componenti per PlayStation 2.
Cavo per PS2
Di seguito vi proponiamo l’acquisto di un ottimo cavo AV HD compatibile con PlayStation 2 e PlayStation 3.
Cavo per Xbox CLassic
Ecco invece il cavo AV HD component compatibile con la prima versione della Xbox, ovvero la Xbox Classic. Da notare che questa soluzione integra sia RCA sia il video a componenti sullo stesso cavetto.
Cavo per GameCube/Wii
Per collegare invece GameCube o Wii possiamo utilizzare il seguente cavetto per video a componenti.
Come collegare questo connettore?
Anche in questo caso molte TV forniscono un adattatore per il video a componenti, simile a quello già visto per RCA.
Basterà collegare gli spinotti a questo adattatore e inserire il jack nell’apposita entrata presente sul retro dell’HDTV (in basso l’entrata presente sui TV Samsung affiancata dai connettori per l’audio RCA).
Su alcuni TV sono disponibili gli ingressi diretti per il video a componenti, così da evitare l’uso di adattatori.
Collegare vecchia console: convertitori video da RCA a HDMI
Per chi vuole recuperare le vecchie console e utilizzare un cavetto HDMI (magari su quelle TV più recenti sprovvisti di ingressi adatti) bisognerà sostenere una spesa maggiore acquistando un convertitore analogico-digitale da RCA a HDMI, come quello presentato qui in basso.
L’adattatore (alimentato a parte) convertirà il segnale analogico RCA in ingresso in un segnale digitale in alta definizione (a scelta 720p o 1080p tramite apposito pulsante) in uscita con tanto di audio passante su HDMI. Una soluzione pratica al problema.
Consigli per la TV
Per poter beneficiare al massimo dei vecchi giochi sui nuovi TV possiamo seguire i seguenti consigli:
- Cercate di usare il più possibile connessioni dirette (RCA o Component)
- Su console più recenti preferite sempre il video a componenti rispetto a RCA
- Disattivate nelle impostazioni del TV ogni filtro o miglioramento software (Contrasto dinamico, antialiasing etc.) per l’ingresso scelto
- Scegliete se possibile una risoluzione bassa per evitare un eccessivo upscaling (720p è l’ideale)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.