In questa guida d’acquisto sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori action cam economiche presenti sul mercato, analizzandone i principali pregi e difetti. Il prezzo di questi dispositivi è davvero vantaggioso, tuttavia non bisogna farsi intimorire dal concetto di economico ed associarlo a bassa qualità, in quanto le actioncam che vedremo in questa guida offrono delle buone caratteristiche e possono soddisfare una fetta molto grande di utenti.
La miglior Action Cam economica scelta da noi
Come scegliere una Action Cam economica
Molto spesso nelle fasce più basse del mercato troviamo utenti inesperti che vengono facilmente influenzati dalla pubblicità e dalle cattive abitudini a compiere l’acquisto sbagliato. Per scegliere la miglior action cam economica per le proprie esigenze sono ben altri i parametri da tener conto! Spesso si tende a valorizzare il numero di megapixel del sensore, senza considerare che a risoluzioni più elevate è più difficile gestire la comparsa del rumore e il framerate dei video. Spendere molto, dunque, non sempre è sinonimo di spendere bene e in questa guida andremo a capire perché (spesso) puntare sulle action cam economiche può farvi risparmiare molto senza pentirvi dell’acquisto.
Se non avete troppe pretese in termini di prestazioni e di qualità generale, la miglior action cam per voi è quella che, pur non avendo un prezzo esorbitante, permette di svolgere al meglio tutte le principali mansioni. Di seguito abbiamo raccolto per voi le caratteristiche principali che – abbinate alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di scegliere i migliori dispositivi sul mercato.
- Dimensioni e peso: una caratteristica comune a tutte le action cam sono le dimensioni contenute, tuttavia affinché il dispositivo si riveli affidabile è necessario che questo abbia una buona qualità costruttiva ed impieghi materiali resistenti
- Qualità delle riprese: fondamentali per video di alta qualità sono la risoluzione, il framerate e la stabilizzazione dell’immagine per riprese fluide e senza vibrazioni
- Resistenza ad acqua e polvere: lavorare in zone pericolose può compromettere l’integrità della propria action cam, è dunque di fondamentale importanza tenere in considerazione le certificazioni per la resistenza ad acqua, polvere e immersioni
- Display, connettività e inquadratura: un display visibile sotto la luce del sole può fare la differenza durane le riprese all’aperto, così come il controllo remoto è fondamentale quando si vuole scattare a mano libera
Le Actioncam economiche più vendute del momento
Prima di proseguire con la nostra selezione, vi consigliamo di dare un’occhiata alle 10 Action Cam economiche più vendute del momento su Amazon. Si tratta di un elenco costantemente aggiornato dallo store stesso, che vi propone in tempo reale i prodotti più acquistati dagli utenti.
Migliori Actioncam economiche: la nostra selezione
Entriamo nel cuore della guida d’acquisto mostrandovi le principali action cam economiche che abbiamo appositamente scelto per voi, tenendo conto delle vostre esigenze e dell’utilizzo tipico di un utente con budget ridotto.
GoPro HERO7 White
Un’ottima alternativa alle action cam economiche può essere GoPro HERO7 White, anch’essa con più di un anno alle spalle ma ancora pronta a dare il meglio di sé. Il sensore da 10 MP permette di registrare video in 1080p a 60 fps stabilizzati elettronicamente, senza la tecnologia HyperSmooth presente sulla HERO7 Black. La differenza sostanziale sta nel fatto che la tradizionale EIS fornisce una stabilizzazione a 2 assi, mentre l’HyperSmooth stabilizza a 3 assi. Rimane l’impermeabilità fino a 10 m, il display touchscreen e la connettività WiFi che permette di comunicare con lo smartphone e addirittura condividere o trasmettere in diretta sui social le riprese
Yi 4K
Regina indiscussa del mercato entry-level, Yi 4K è l’action cam più amata dagli utenti perché offre prestazioni incomparabili con gli altri dispositivi della sua fascia. Il processore Ambarella A9SE75 abbinato all’ottimo sensore Sony IMX377 istituiscono una combinazione efficace che non incide troppo sui consumi e garantiscono la registrazione video in 4K ad un framerate di 30 fps con stabilizzazione elettronica dell’immagine a 3 assi. Pur trattandosi di una action cam economica, Yi 4K non rinuncia a materiali di pregio che conferiscono un senso di solidità generale ed alzano l’asticella dell’affidabilità. Sfruttando l’applicazione dedicata Yi Action Camera App – che funziona grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi del dispositivo – è possibile gestire Yi 4K da remoto e condividere dirette sui social, ritagliare riprese e ad abbellirle con filtri ed effetti. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Xiaomi Mi Action 4K
Mijia 4K è la prima action cam economica realizzata completamente dall’azienda cinese. Dopo il distacco effettivo di Yi il colosso cinese ha introdotto sul mercato un dispositivo interessante per sfidare la concorrenza. A bordo troviamo il processore Ambarella A12S75 ed un sensore Sony IMX317 da 8 MP abbinato ad una lente ultragrandangolare con apertura f/2.8 realizzata a 7 elementi. Come deducibile dal nome, Mi Action Cam 4K può catturare video in 4K a 30 fps e slow motion a 200 fps, tuttavia per poter usufruire della stabilizzazione elettronica a 6 assi bisognerà accontentarsi del Full HD.
APEMAN A80
Se siete alla ricerca di un’action cam economica vi sarete di certo imbattuti nel brand APEMAN, che propone un gran numero di dispositivi a prezzi esageratamente bassi. L’unico modello che attualmente sentiamo di consigliarvi è l’APEMAN A80, che sorprende per una resistenza fino a 40 metri di profondità (con il case waterproof) e una valigetta piena zeppa di accessori, tra cui una batteria secondaria. Al suo interno troviamo un sensore SONY da 20 MP abbinato ad una lente realizzata a 6 elementi con grandangolo settabile da 70° a 170°. Dotata di uno schermo LCD non touch, può registrare video in 4K a 24 fps o in Full HD a 60 fps. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
EZVIZ S3
EZVIZ S3 è un’action cam davvero economica che può essere utilizzata anche in macchina come dash cam. La doppia natura di questo dispositivo non entra in conflitto con la qualità delle immagini e delle riprese che – pur trattandosi di un’action cam dal prezzo che si aggira attorno ai €60 – sono soddisfacenti. A bordo è presente un sensore da 8 MP abbinato ad una lente ultragrandangolare da 150° che permette un campo visivo ben maggiore rispetto alla concorrenza per monitorare al meglio ciò che accade nelle vicinanze del veicolo. I video in Full HD a 60 fps oppure in 4K a 24 fps possono essere salvati su microSD fino a 256 GB e usufruiscono di algoritmi di riduzione del disturbo digitale in notturna.
Le Action Cam economiche più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 Action Cam economiche attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.