Il vostro PC Desktop è troppo lontano dal modem/router? L’idea di un lungo cavo Ethernet sparso per la casa non vi aggrada più di tanto? Gli adattatori Wi-Fi sono i dispositivi perfetti per potersi connettere al proprio modem/router senza cavi. Non dovrete aprire il case o fare modifiche hardware particolari, bensì vi basteranno dei semplici adattatori Wi-Fi USB o PCIe che svolgeranno egregiamente il lavoro richiesto.
Indice
Come scegliere un adattatore Wi-Fi
Gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un oggetto di questo tipo non sono molti. Tuttavia, le poche caratteristiche da tenere in considerazione sono fondamentali se vogliamo acquistare un prodotto valido.
Standard e frequenze supportate
Gli ultimi modelli di adattatori sono dotati del supporto allo standard 802.11ac, il quale garantisce una velocità di trasferimento ottimale. In commercio si possono trovare due differenti modelli: i single band e i dual band. I primi supportano una sola banda, solitamente quella con frequenza a 2.4 GHz. I secondi, invece, supportano entrambe le bande, ovvero quella con frequenza a 2.4 GHz e quella con frequenza a 5 GHz.
Driver
La maggior parte dei ricevitori/trasmettitori sono auto-configuranti, specialmente sui PC con Windows 10, l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Tuttavia, se nella confezione del prodotto è presente un miniCD, è consigliabile installare i driver del dispositivo per avere una maggiore compatibilità, in modo da non riscontrare eventuali problemi.
Adattatori USB o PCIe
I ricevitori Bluetooth possono essere acquistati in due formati: i dongle USB e le schede con interfaccia PCIe. Il primo formato è quello più acquistato dagli utenti, in quanto gode di una facilità di installazione e configurazione estrema. Tuttavia, non garantisce una copertura ottimale e, molto spesso, può presentare alcune interferenze. Le schede con interfaccia PCIe, invece, garantiscono un’ottima copertura e delle ottime prestazioni, ma sono difficili da installare per gli utenti meno esperti.
I migliori adattatori Wi-Fi
AUKEY 2 in 1
[amazon box=”B01F5CO9TK”]
Questo adattatore USB è un dispositivo 2 in 1. Esso, infatti, è sia un adattatore Wi-Fi che Bluetooth. È perfetto per chi non ha familiarità nell’installazione di schede di rete PCIe all’interno del PC sulla propria scheda madre. Facile e veloce da installare, questo adattatore di AUKEY supporta il Bluetooth 4.0 e il Wi-Fi fino a 150 Mbps. Inoltre è dotato delle tecnologie BLE e EDR, che garantiscono una trasmissione dati più veloce e un basso consumo energetico.
TP-Link TL-WN823N
[amazon box=”B0088TKTY2″]
Si tratta di un semplice adattatore Wi-Fi che si collega direttamente alla porta USB del vostro PC. Esso supporta il Wi-Fi con velocità massima di trasferimento di 300 Mbps con frequenza a 2,4 GHz. È perfetto per chi preferisce una soluzione immediata e facile da installare. Basterà, infatti, collegarlo direttamente alla porta del PC per potersi connettere fin da subito alla rete Internet. La velocità di 300 Mbps lo rende perfetto come scheda di rete provvisoria per il gaming online.
iAmotus Mini
[amazon box=”B01MS6RZ6V”]
L’iAmotus Mini è un adattatore Wi-Fi completo, in quanto è dotato del supporto dual band per entrambe le frequenze. Esso, infatti, supporta sia la frequenza a 2,4 GHz che la frequenza a 5 GHz. Inoltre, grazie allo standard 802.11ac, raggiunge i 600 Mbps di velocità massima di trasferimento, rendendolo uno dei migliori adattatori USB per le connessioni wireless. È dotato del tasto WPS per poterlo connettere rapidamente al modem/router.
TP-Link TL-WN881ND
[amazon box=”B006BSPTAQ”]
Come prima scheda di rete, vi proponiamo un modello economico di TP-Link. Questa scheda di rete è dotata dell’interfaccia PCIe e ciò vuol dire che deve essere installata direttamente sulla scheda madre del vostro PC. Essa supporta una velocità massima di trasferimento di 300 Mbps con frequenza a 2.4 GHz. È perfettamente compatibile con tutte le versioni di Windows ed è dotata di due antenne removibili che possono essere direzionate a vostro piacimento. Inoltre, è dotata anche della crittografia WPA/WPA2.
Asus PCE-AC56
[amazon box=”B00JNA337K”]
Se avete un PC da gaming, vi consigliamo l’acquisto di questa Asus PCE-AC56. Si tratta di una scheda di rete con interfaccia PCIe che va collocata nell’apposito alloggio della scheda madre. Essa vi consente di ottenere il massimo delle performance, grazie alla velocità massima di trasferimento di 867 Mbps con frequenza a 5 GHz. Per la frequenza a 2.4 GHz, invece, la massima velocità supportata è di 300 Mbps. Questa scheda di rete è dotata di due antenne removibili che possono essere direzionate per ricevere al meglio il segnale wireless. Inoltre, è presente un pratico dissipatore passivo che consente di ottenere sempre delle temperature ottimali.
TP-Link Archer T9E
[amazon box=”B00TQEX7AQ”]
Come ultimo modello vi consigliamo una scheda di rete di fascia alta. La TP-Link Archer T9E è un adattatore Wi-Fi con interfaccia PCIe che va installato direttamente nell’apposito alloggio della scheda madre. Questa scheda di rete supporta lo standard 802.11ac con velocità massima di trasferimento di 1.900 Mbps (1.300 Mbps a 5 GHz e 600 Mbps a 2.4 GHz). Non manca, ovviamente, il supporto alla crittografia WPA/WPA2 e alla tecnologia CPU Broadcom che contribuisce ad aumentarne le performance. Inoltre, è dotata di ben tre antenne direzionabili a vostro piacimento.