Se avete acquistato delle casse stereo e volete comporre un vostro impianto audio, il prossimo acquisto dovrà essere un amplificatore, ovvero un dispositivo con il quale poter collegare tutti i diffusori (ovvero le casse stereo) e gestire l’audio in uscita in termini di potenza e di equalizzazione audio.
Gli amplificatori sono strumenti elettronici anche molto complessi ma hanno il vantaggio di essere molto “versatili” in termini di caratteristiche tecniche, e ciò consente di trovarli in praticamente qualunque fascia di prezzo. Per questo motivo, prima di mostrarvi quali sono i migliori amplificatori da acquistare, vi daremo un’infarinatura generale sulle loro caratteristiche.
Amplificatore: quale scegliere
La qualità di un amplificatore è data sicuramente dalle sue caratteristiche tecniche, ed imparando alcuni semplici parametri sarete in grado di capire immediatamente di cosa avete bisogno e ritagliarvi dunque, una fascia di prezzo che vi permetta di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Prima di vedere quali sono queste caratteristiche però, è bene che scegliate il vostro amplificatore in base all’impianto che volete creare. Volete installare un subwoofer? Avete bisogno di 2 o più diffusori? In base a questo saprete quale scegliere:
Amplificatori stereo
Un amplificatore stereo, come dice la parola stessa, è adatto al collegamento di due casse stereo (o due coppie) che fungeranno da canale destro e canale sinistro. Questo è il tipo di impianto audio più semplice, ed ovviamente più economico, ma può dare molte soddisfazioni se sarete oculati nella scelta delle casse e dell’amplificatore.
Esistono diversi tipi di amplificatori stereo. I più comuni sono gli amplificatori a stato solido che utilizzano la moderna tecnologia a transistor (come BJT o MOSFET). Poi ci sono gli amplificatori valvolari (amati dagli audiofili), detti anche “a tubo” che utilizzano la vecchia tecnologia a valvola termoionica che però è caratterizzata da un’ottima fedeltà e morbidezza del suono. Sono però pesanti, delicati e costosi!
Amplificatori multicanale
Se il vostro impianto audio deve prevedere l’utilizzo di due o più diffusori (casse stereo) ed un subwoofer – dispositivo utilizzato per accentuare le basse frequenze e solitamente utilizzato per godere dei film – allora dovrete acquistare un amplificatore multicanale che, come dice il nome stesso, possiede più canali audio in uscita e permette di collegare più apparecchi acustici.
L’impianto audio più “piccolo” che si può pensare con un amplificatore del genere, è un impianto 2.1 costituito da due diffusori (due casse stereo per i canali destro e sinistro) ed un subwoofer. Si può crescere però, fino agli impianti 5.1 oppure 7.1 con anche uscite dedicate LFE per godere dei bassi più profondi. A questa classe fanno parte anche i sinto-amplificatori che, come dice il nome, integrano un sintonizzatore (tuner) ovvero una radio.
Caratteristiche da tenere in considerazione
Questi sono dunque i parametri da tenere sempre sott’occhio mentre si acquista un amplificatore:
- Potenza in uscita: è uno dei parametri più ricercati perché indica la potenza che un amplificatore può erogare ai diffusori. Ad esso infatti, dovrete abbinare delle casse che siano in grado di “sopportare” tale potenza in uscita. A proposito di ciò è bene fare distinzione tra potenza massima (PMPO) che indica la potenza massima erogabile ad un diffusore – che va erogata per il più breve tempo possibile per non danneggiarlo o per non distorcere il suono – e potenza RMS che indica invece il wattaggio alla quale il diffusore lavora bene e senza distorsioni o picchi.
- Risposta in frequenza: è bene che un amplificatore – ed anche i diffusori – riescano a riprodurre un range di frequenze più ampie possibili così che nell’ascolto possa essere più marcata la distinzione tra bassi (basse frequenze, all’ordine degli Hertz), medi (all’ordine dei MegaHertz) ed alti (fino ai KiloHertz). Il minimo è il range 20 Hz – 20 KHz che corrisponde al massimo range di frequenze udibile dall’orecchio umano. Tuttavia più il range è ampio e migliore sarà la fedeltà del suono.
- Impedenza: questo parametro è molto importante perché ci dice praticamente quali tipi di casse collegare, quante collegarne e in che modo (serie o parallelo). L’impedenza di una cassa infatti, ci dice quanto “sforzo” darà all’amplificatore. L’amplificatore d’altro canto, indica vicino agli ingressi quanto “carico” è disposto a sopportare. Questo valore si misura in Ohm ed in genere è bene accoppiare all’amplificatore delle casse con un’impedenza supportata. Ad esempio se l’amplificatore su un’ingresso “supporta” massimo 4 Ohm, allora potrete collegare su quell’ingresso una cassa da 4 Ohm, oppure due casse da 8 Ohm in parallelo (che daranno un carico finale di 4 Ohm).
- SNR: Signal-to-Noise-ratio è quel parametro che indica qual è il rapporto tra il segnale (l’audio) ed il rumore bianco di fondo. Un amplificatore con un alto valore di SNR invece, è capace di erogare un suono “pulito” anche a potenze più elevate.
- LOUDNESS / PURE DIRECT: queste due caratteristiche non sono presenti su tutti gli amplificatori, ma potrebbero esservi utili. Con la funzione Loudness sarà possibile equalizzare il suono in maniera da accentuare molto le tonalità alte e basse, mentre con la modalità Pure Direct (o Source Direct) si potrà “escludere” la componente elettronica che equalizza il suono per avere in uscita un audio pulido e molto fedele.
- Crosstalk: all’interno di un amplificatore l’elettronica dei due canali (destro e sinistro) può interferire creando piccole distorsioni o comunque “accavallando” i due segnali.
Amplificatori più venduti su Amazon
Di seguito vi riportiamo la lista dei 10 amplificatori più venduti su Amazon. La lista è aggiornata costantemente dallo store stesso.
Amplificatore: i migliori da comprare
GHB 2.1
Tra i più economici, è un amplificatore multicanale perché oltre all’ingresso per i canali destro e sinistro, supporta anche un’ingresso per il subwoofer. L’amplificazione dell’audio con il chip marcato Philips è di 20W x 2 canali (RMS).
Lepy FM
Un amplificatore leggermente più avanzato che possiede anche un ingresso SD e USB. Si tratta di un amplificatore stereo (quindi ha solo canale destro e sinistro) e potrete collegare o due casse o due coppie di casse. Possiede anche la radio FM.
Il primo che vogliamo consigliarvi è questo amplificatore stereo della Dynavox che consente una buona regolazione dell’equalizzazione e supporta l’ingresso Tape, Tuner (radio) e CD/DVD se avete bisogno di una buona versatilità.
Konig PA-AMP2400-KN
Se avete bisogno di più potenza in uscita questo Konig potrebbe fare al caso vostro. Si tratta infatti di un amplificatore stereo con due uscite nelle configurazioni: 2 x 120W a 4 ohm oppure 2 x 80W a 8 ohm.
Pioneer A-10-K
Con questo Pioneer A-10-K si inizia sicuramente a fare sul serio dato che stiamo parlando di un amplificatore stereo 50W + 50W (4 Ω, 20Hz – 20kHz) con ingresso MM. Tra le tante funzionalità son da menzionare il Direct Mode e la possibilità di sfruttare uscite A+B per usarlo in configurazioni differenti.
Onkyo A-9010
Per un prezzo leggermente superiore al precedente, Onkyo ha realizzato un vero gioiellino, ed è a nostro parere il migliore per rapporto qualità prezzo nella categoria. Si tratta di un amplificatore stereo con due uscite a 44W su 8 Ohm, che supporta ben 5 canali analogici e 2 digitali (ottico + coassiale) in ingresso.
Denon PMA-520AE
Per incominciare abbiamo pensato a questo Denon PMA-520AE che vanta di una buona potenza in uscita – 70 W x 2 canali (4 ohm) – e ben 7 entrate analogiche. Insomma un amplificatore versatile e di buona qualità!
Pioneer A-30-K
Pioneer è sicuramente un marchio affidabile e capace di realizzare prodotti di ottima qualità. Con questo A-30-K (un’evoluzione del precedente A-10-K) avrete a disposizione ben 70W per canale, 6 ingressi analogici e la modalità Direct Source per un audio pulito e fedele.
Marantz PM6006
Un ottimo amplificatore stereo è questo Marantz PM6006 che dispone, oltre ai tanti ingressi analogici, anche 2 ingressi ottici e 1 ingresso coassiale digitale. La potenza di uscita è di 45/60 W per canale, a seconda dell’impedenza (4 oppure 8 Ohm) dei diffusori, e sfruttando un DAC audio ad elevate prestazioni.
Denon AVR-X3300
Ancora una volta Denon, ma questa volta parliamo di un sintoamplificatore multicanale HD con Dolby HD e DTS:X che vanta anche una connessione Bluetooth ed il supporto a Spotify Connect. Non mancano poi ben 8 uscite HDMI, la radio AM/FM e ben 7 uscite con potenza massima di 147W. Come se non bastasse, integra anche le funzioni Airplay e DLNA, controllo tramite app per smartphone, ingressi digitali e molto altro!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.