Tutti ne siamo a conoscenza: il primo passo per cominciare al meglio la giornata, carichi di energie e di forze, è riposare bene. Nella maggior parte dei casi però, lo stress o l’ansia, giocano brutti scherzi e ci impediscono di dormire bene. Cosa fare nel caso non riuscissimo a portare a termine nel migliore dei modi il primo passo?
Certamente, il primo dei consigli è quello di rivolgersi ad un medico specializzato, che potrà aiutarci a trovare la soluzione al vostro problema, ma, uno dei modi per capire e monitorare al meglio il proprio sonno è quello di acquistare un bracciale smart che possa analizzare al meglio il modo in cui dormiamo.
Infatti, indossando uno di questi dispositivi potremo ricevere una prima valutazione riguardo la qualità del nostro sonno, ottenendo anche piccoli consigli indirizzati alla modifica o al miglioramento di alcune abitudini che potrebbero influenzare in maniera negativa il nostro sonno. Niente male, vero? Vediamo dunque le caratteristiche di alcuni tra i migliori bracciali per il monitoraggio del sonno.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Prima di acquistare un prodotto indirizzato al monitoraggio del proprio sonno e del proprio stato di salute, è opportuno elencare alcune caratteristiche che sono fondamentali nell’utilizzo quotidiano. Andiamo ad analizzarle insieme!
DESIGN
Premessa: il design di qualsiasi prodotto è l’elemento principale che spinge una persona all’acquisto, è vero. Ma, in questo caso, è nostra premura ribadire che il design è la cosa più importante non per il fattore estetico, ma per il comfort che avremo poi nell’indossare quel prodotto quotidianamente, soprattutto durante la notte. Inoltre, la presenza di uno schermo potrebbe aumentare il peso e le dimensioni del bracciale smart, andando però a migliorare la qualità delle informazioni ricevute.
TRACKING CONTINUO DEL SONNO
La famosa “evoluzione”, ci ha portato tra le mani dispositivi sempre più curati e migliorati nelle prestazioni. Una delle caratteristiche fondamentali è certamente il tracking continuo del sonno, che, aiutato dal sensore del battito cardiaco, potrà fornirci informazioni dettagliate sulla qualità e sui ritmi del nostro sonno, con lo scopo di analizzarne i disturbi e cercare una soluzione.
DURATA DELLA BATTERIA
Altra caratteristica fondamendale è l’autonomia. Oggi possiamo affermare, con certezza, che non c’è più bisogno di spendere centinaia di euro per avere tra le mani un prodotto in grado di offrirci almeno un paio di giorni di autonomia, o anche più.
APPLICAZIONE DEDICATA
Sebbene, il grosso del lavoro sia svolto dalla componente hardware, è impossibile non prendere in considerazione il modo in cui le informazioni tracciate dal bracciale vengano restituite all’utente. Un’applicazione mal studiata e poco intuitiva sicuramente non renderà la vita semplice a chi la utilizza, andando a peggiorare l’intero ciclo d’utilizzo del bracciale smart.
Ora però, è giunto il momento di vedere insieme quali sono i migliori 10 bracciali monitoraggio sonno presenti su Amazon:
[amazon bestseller=”bracciale monitoraggio sonno items”10″ template=”list”]
BRACCIALE MONITORAGGIO SONNO: LA NOSTRA SELEZIONE
FITBIT CHARGE 3
[amazon box=”B07G26PDJQ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”fitbit charge 3″ order_by=”popularity” category=”-1″ price_min=”50″ price_max=”150″ merchant_uniqueness=”true”]
In questo settore Fitbit è certamente una delle migliori aziende di cui potersi fidare per la qualità garantita.
Il Charge 3 può contare su uno schermo touch OLED, su cui è possibile visualizzare al momento diverse funzionalità, tra cui ricordiamo il monitoraggio del sonno, la misurazione del battito cardiaco continuo, l’avviso di notifica e di chiamata, con la possibilità di scegliere alcune risposte rapide. Inoltre, quotidianamente tiene aggiornati i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa, in modo tale da controllare eventualmente a fine giornata i progressi effettuati e gli obiettivi raggiunti. Vasta anche la scelta per quanto riguarda il tipo di allenamento svolto, tra cui ricordiamo: nuoto, corsa, bici, ellittica e molti altri ancora.
Tornando al nuoto, sì, questo modello è impermeabile fino a 50M e vi permetterà di monitorare le vostre sessioni di allenamento anche sott’acqua. D’altro canto, anche la batteria è davvero ottima e ci assicurerà una durata complessiva di circa 7 giorni, con un tempo di ricarica che si aggira attorno alle 2 ore. É presente anche un’app dedicata, su cui potrete confrontare e monitorare tutti i dati raccolti dal bracciale, collegati tra loro tramite Bluetooth.
XIAOMI MI BAND 4
[amazon box=”B07SW64XYQ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”mi band 4″ order_by=”popularity” category=”-1″ price_min=”20″ price_max=”60″ merchant_uniqueness=”true”]
É lei la regina delle smartband! La serie Mi Band di Xiaomi arriva alla quarta generazione e, come al solito la casa madre cinese non delude le aspettative, anzi, le conferma. Questa Mi Band 4 si presenta con un display OLED da 0.95″ con risoluzione 120×240 pixel ed una batteria da 135 mAh che ci assicurano un’autonomia fino a 20 giorni, come tutti i prodotti di questa serie. É presente il modulo Bluetooth 5.0 ed è impermeabile fino a 50M, con la possibilità di monitorare la proprie attività fisiche, il sonno, il battito cardiaco e le notifiche/chiamate. Ci sono altre novità che definiamo interessanti, come il microfono per l’interazione con l’assistente vocale, la possibilità di controllare la musica direttamente dalla smartband e l’integrazione del nuoto nelle attività sportive, con la possibilità di monitorare il numero di bracciate effettuate, il tempo impiegato e la distanza percorsa. Difficile chiedere di meglio per una smartband!
XIAOMI MI BAND 3
[amazon box=”B07G7MBP49″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”mi band 3″ order_by=”popularity” category=”-1″ price_min=”20″ price_max=”37″ merchant_uniqueness=”true”]
Uno dei modelli più completi e performanti in rapporto qualità/prezzo è sicuramente la Mi Band 3 di Xiaomi. Questo bracciale fitness è curato nei minimi dettagli, con un design minimale ed un peso che si avvicina ai 20g. É presente un piccolo schermo OLED da 0,78″, che ci permetterà di visualizzare le cose più importanti tra cui ricordiamo: l’avviso di chiamata/notifica, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza e i passi percorsi, le informazioni sul sonno, lo stato della batteria e ovviamente l’orario.
É impermeabile fino a 50m, quindi potrete anche nuotare senza nessuna preoccupazione e grazie all’app MiFit potrete visualizzare in tempo reale tutte le informazioni e le statistiche sulle vostre attività fisiche. A questo prezzo, è difficile trovare di meglio!
FITBIT ALTA HR
[amazon box=”B06X9LX63S” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”fitbit alta hr” order_by=”popularity” category=”-1″ price_min=”50″ price_max=”150″ merchant_uniqueness=”true”]
Il Fitbit Alta HR è un bracciale fitness davvero interessante per le sue dimensioni davvero ridotte. Infatti, grazie al suo piccolo schermo OLED da 0,78″ potrete visualizzare molte delle funzioni disponibili su questo dispositivo. In particolare, sarà possibile: monitorare il sonno e la frequenza cardiaca, misurare i passi effettuati e le calorie bruciate, ricevere informazioni su notifiche o chiamate, visualizzare gli obiettivi pre-impostati e ricevere informazioni sull’orario e la data. La batteria ci assicura un funzionamento fino a 7 giorni in base ovviamente ai propri utilizzi.
Oltre a questo, con l’app FitBit potrete organizzare al meglio le vostre sessioni di allenamento e gestire la vostra alimentazione in un lungo periodo di tempo, inserendo manualmente i propri pasti in modo tale da confrontare quotidianamente gli obiettivi calorici da superare, monitorando anche il vostro peso, indice di massa corporea e percentuale di grasso corporeo.