L’internet of things, attraverso i suoi molteplici campi di applicazione, permea ormai ogni aspetto della vita quotidiana. Termostati intelligenti, condizionatori, assistenti vocali e smart TV sono pressoché ubiquitari e non deve stupire il fatto che, molto spesso, dispositivi tecnologici di ogni genere siano parte integrante – talvolta imprescindibile – dell’arredamento domestico (ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato a Smart Home: Domotica e casa intelligente).
Nella guida odierna ci concentreremo quindi su un accessorio che, seppure senza troppo clamore, contribuisce a trasformare una “semplice” smart TV in un vero e proprio elemento di arredo. A cosa ci riferiamo? Al braccio per TV, ovviamente!
Indice degli argomenti
- Come scegliere un supporto per TV
- Standard VESA: occhi aperti!
- Top 10 dei più venduti su Amazon
- La nostra selezione
- Montaggio
Come scegliere un braccio per TV: tipologie, materiali e design
Come anticipato nell’introduzione, scegliere un supporto da parete per TV può significare “alleggerire” l’arredamento di una stanza, magari piccola o troppo ricca di mobilio, e consente una migliore organizzazione dell’ambiente. Per questo motivo abbiamo preparato una raccolta delle migliori staffe da muro per TV. Prima di entrare nel merito della nostra guida d’acquisto, però, vale la pena elencare qualche criterio che potrebbe orientare l’utente nella scelta del migliore braccio per TV in relazione alle proprie esigenze.
Tipologie di supporti per TV
Di quanta mobilità si ha bisogno per la propria TV? Le scelte in questo caso sono tre:
- Supporto fisso: indicato per tutti i dispositivi particolarmente pesanti, blocca il televisore contro la parete riducendone l’ingombro.
- Support pieghevole (tilt): diretta evoluzione del supporto fisso, consente il movimento del televisore sul piano verticale per scegliere il miglior angolo di visione.
- Staffa girevole: consente mobilità molto ampia sulle tre dimensioni grazie ad una struttura paragonabile ad un vero e proprio braccio meccanico in grado di rendere ogni, smart TV un elemento d’arredo “attivo” all’interno della stanza, spostabile a piacimento in tutte le direzioni.
Materiali e design
Come molto spesso accade per gli accessori, nel caso di un braccio per TV è quanto mai vero che il prezzo rispecchia la raffinatezza costruttiva. D’altra parte, materiali troppo leggeri (e low cost) metteranno a rischio di caduta il televisore. Ne vale la pena? Domanda retorica, ovviamente. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a staffe d’acciaio (o quanto meno di qualità certificata dal produttore).
Altro elemento da tenere in considerazione è rappresentato dal design. D’altra parte, anche l’occhio vuole la sua parte e di certo si avrà modo di scegliere la migliore soluzione in relazione al proprio gusto vista la notevole quantità di modelli attualmente disponibili sul mercato.
Standard VESA: occhi aperti!
Altro elemento da tenere in considerazione per un’acquisto davvero consapevole del miglior braccio per TV, è lo standard di montaggio VESA (Video Electronics Standards Association). VESA, tra gli altri parametri, definisce (e – appunto – standardizza) la distanza verticale ed orizzontale tra i fori sul pannello posteriore del televisore cui si dovrà agganciare il supporto TV.
I valori più comuni dipendono dalle dimensioni del pannello:
- 200×200 (millimetri) per gli schermi fino a 32”;
- 400×400 mm fino a 60”;
- 600×600 mm fino a 84”.
Nel caso in cui il televisore non rispettasse le misure standard sarà sufficiente munirsi di righello e di un briciolo di pazienza per scegliere correttamente il migliore supporto a muro per TV.
Top 10 dei più venduti su Amazon
Come anticipato, quando si tratta di acquistare accessori che debbano sostenere il peso (è proprio questo il caso) di dispositivi molto costosi, non è consigliabile lesinare sul prezzo. Cionondimeno, riportiamo, come nostra abitudine, la classifica delle 10 staffe per TV più vendute su Amazon. Questo perché l’analisi dei trend di acquisto in relazione alle recensioni, molto spesso, è un’ottima cartina di tornasole per la qualità effettiva dei prodotti.
[amazon bestseller=”staffa muro tv” items=”10″ template=”list”]
La nostra selezione
Amazon a parte, abbiamo ritenuto utile raccogliere in questa pagina, alcuni tra i migliori supporti a muro per TV attualmente in commercio.
Cheetah Mounts: low cost non sempre è sinonimo di “scadente”
Impossibile non iniziare la nostra selezione con tre modelli di braccio per TV proposti da Cheetah Mounts che si distinguono per prezzo decisamente competitivo e, inaspettatamente, anche per bontà costruttiva (le recensioni parlano chiaro).
[amazon box=”B0012S4APK,B002MYQTEI,B0088YTMCC” template=”list”]
Sanus System MF215-B2
Il prezzo non sarà tra i più cheap ma di certo la qualità ripaga del piccolo sforzo economico. Questa staffa da muro garantisce compatibilità per schermi fino a 39” (fino a 27 Kg di peso). La tecnologia Virtual Axis 3D™ consente movimenti a 360° fluidi e sicuri.
[amazon box=”B000X1G1JU”]
VideoSecu FullMotion
Costruita in acciaio resistente, questa staffa per TV garantisce una capacità massima di carico di 44 Kg, consente un movimento completo in tutte le direzioni (tilt, rotazione e inclinazione). Supporta standard VESA fino a 200×200.
[amazon box=”B0032PHZ1W”]
Meliconi STILE DR400
L’italianissima Meliconi propone questo interessante doppio braccio per TV da parete, disponibile in diverse configurazioni (double rotation, rotation, slim e tilt) per soddisfare le più svariate esigenze. La portata massima del braccio è 40 Kg mentre lo standard VESA massimo supportato è 400×400. TILE DR400 è dotato di sistema raccogli-fili, un valore aggiunto non trascurabile.
[amazon box=”B003X26J02″]
TecTake 400968
Questa staffa da parete è senza dubbio da tenere in grande considerazione per alcuni punti di forza realmente rilevanti. Primo tra tutti la capacità di carico (fino a 100 Kg) e l’adattabilità a schermi di dimensioni fino a 55”. In secondo luogo, è impossibile non citarne l’ottimo prezzo.
[amazon box=”B00HUU0UGC”]
Staffe particolari
Auna LDT13-C024USB Doppio Schermo per postazione lavorativa
Inseriamo nella nostra raccolta anche questo interessante supporto, questa volta da tavolo, utile soprattutto per le postazioni lavorative che necessitano di un doppio schermo. Auna ha progettato a questo scopo questo doppio braccio con snodo in grado di sostenere il peso di due schermi fino a 27” (6,5 Kg). La sua struttura è estremamente versatile e flessibile, consente il ribaltamento, la rotazione e il movimento in tutte le direzioni dei singoli schermi montati.
[amazon box=”B071KZZSYW”]
Hama Full Motion per schermi curvi
Questo supporto a muro con doppio snodo è ideale per schermi curvi fino a 65”. Il braccio per TV telescopico è estensibile fino a 70 cm dalla base e consente una rotazione massima di 180°. Dotato di tamponi antivibranti per mantenere alti standard di qualità sonora.
[amazon box=”B00SXA02YS”]
Supporto da parete per TV con doppio braccio Invision®
Il braccio proposto da Invision ad un prezzo davvero interessante si adatta perfettamente anche a schermi curvi fino a 55” e supporta uno standard VESA massimo di 400x400mm. Il dispositivo è disponibile in 6 configurazioni dotate di mobilità crescente.
[amazon box=”B01AYB3MD6″]
Montaggio
Concludiamo la nostra guida dedicata al migliore braccio per TV con un cenno al montaggio. Tutti i dispositivi elencati nella nostra selezione, sono comprensivi del kit di montaggio e delle istruzioni utili ad un corretto posizionamento e fissaggio alla parete della struttura metallica di supporto.