La tecnologia migliora ogni giorno di più e anche il mondo della musica non può che essere da meno! L’ultima trovata in questo campo sono le cuffie a conduzione ossea, ovvero delle particolari cuffie che non hanno bisogno di essere inserite nell’orecchio perché sfruttano – anziché la vibrazione di un cassa altoparlante – le nostre ossa!
Ma non impressionatevi perché non è affatto come sembra e, anzi, l’idea alla base del loro funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Le cuffie a conduzione ossea sono infatti particolarmente riconosciute perché – a differenza delle cuffie tradizionali – non possono rovinare il timpano! Curioso non è vero? Vediamo più nel dettaglio questa tecnologia:
Migliori cuffie a conduzione ossea scelte da noi
Come funzionano le cuffie a Conduzione Ossea
Le normali cuffie auricolari si inseriscono all’interno dell’orecchio e tramite una piccola cassa altoparlante permettono di ascoltare la musica facendo vibrare il timpano interno delle nostre orecchie. Tutt’altra storia invece le cuffie a conduzione ossea nelle quali salta subito all’occhio l’assenza di un auricolare da inserire nelle orecchie. Vediamo dunque come funzionano:
L’immagine qui sopra mostra la differenza tra una semplice cuffia auricolare e delle cuffie a conduzione ossea. Le tradizionali cuffie vengono appoggiate nell’orecchio ed il suono (un segnale trasmesso nell’aria) arriva al timpano facendolo vibrare ad una certa frequenza che verrà poi rielaborata dal cervello e ci permetterà di “sentire” i suoni.
Al contrario le cuffie a conduzione ossea vengono appoggiate appena sopra l’orecchio e – unito ad un piccolo altoparlante interno – inizieranno ad emettere vibrazioni alla stessa frequenza della canzone che state ascoltando. Questa vibrazione arriverà direttamente alla coclea (un apparato che si trova dietro il timpano e che, vibrando, permette di elaborare il suono) e quindi di farci “percepire” la canzone. Vediamone pro e contro:
PRO
- Preservano l’udito non danneggiando il timpano
- Consentono di rimanere l’orecchio libero di ascoltare il mondo che ci circonda
CONTRO
- Non indicate a chi vuole isolarsi dai rumori esterni
- Qualità audio non eccellente per via del tipo di conduzione del suono
Ecco dunque quali sono, attualmente, gli auricolari a conduzione ossea più acquistati:
Le migliori cuffie a conduzione ossea
Di seguito potete dare un’occhiata alla cuffie a conduzione ossea che abbiamo scelto come le migliori da acquistare in termini di qualità del suono, feedback degli acquirenti e per rapporto qualità/prezzo! Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi:
AfterShokz Trekz Titanium
Disponibili in tante colorazioni differenti le Trekz Titanium sono delle cuffie a conduzione ossea Bluetooth di ottima qualità che montano trasduttori PremiumPitch+ per aumentare la qualità del suono, assieme alla tecnologia LeakSlayer che ne riduce la dispersione. Ottime anche per gli sportivi perché resistenti a schizzi e sudore grazie alla certificazione IP55, e non manca anche una buona batteria che garantisce 6 ore di riproduzione! Queste sono senza dubbio le migliori cuffie a conduzione ossea in offerta consigliate da noi, ma le alternative non mancano quindi continuate a leggere, soprattutto se volete spendere di meno.
AfterShokz OpenMove
Tra i modelli più recenti e più venduti di AfterShokz ci sono le nuove OpenMove, delle cuffie a conduzione ossea dallo stile moderno con ingresso di ricarica USB-C che si sono già guadagnate il bollino “Amazon’s Choice”. Ottima la qualità costruttiva, che prevede una struttura in titanio con la quale queste cuffie a conduzione ossea raggiungono il peso piuma di appena 29 grammi: insomma, perfette per gli sportivi! Sui padiglioni laterali ci sono dei tasti multifunzione per comandare la riproduzione musicale e rispondere alle chiamate. Nonostante il peso, la batteria integrata dovrebbe garantirci 6 ore di utilizzo (e 10 giorni di stand-by), grazie anche alla tecnologia Bluetooth v5 con la quale gli auricolari si possono connettere a due dispositivi contemporaneamente.
Occhiali a conduzione ossea – VocalSkull
Ormai conosciuti da tutti, gli occhiali a conduzione ossea permettono di indossare delle cuffie con nonchalance permettendoci allo stesso tempo di vedere meglio alla luce del sole durante le nostre passeggiate o corse per strada. In questo caso non sono graduati quindi possono essere indossati da tutti ed hanno solamente una valenza estetica. Funzionano con una normale connessione Bluetooth al vostro smartphone con tanto di certificazione IP67 (quindi con completa resistenza ad acqua e polvere), una buona autonomia – di circa 3/4 ore – ed un microfono per le chiamate.
Tayogo S2
Tra le più economiche cuffie a conduzione ossea in offerta, queste Tayogo S2 sono anche tra le più acquistate su Amazon (guadagnandosi il bollino Amazon’s Choice). Si tratta di cuffie a conduzione ossea dotate di tecnologia Bluetooth 5.0 (quindi non hanno bisogno di filo) ma purtroppo il venditore non ha dato molti altri dati, come la sensibilità in decibel ed altre specifiche tecniche. Tuttavia è indicata la resistenza agli schizzi (che li rende particolarmente adatti allo sport), la qualità audio Hi-Fi ed il microfono incorporato per rispondere alle chiamate.
GlobalCrown Cuffie Conduzione Ossea
Ad un ottimo prezzo potreste provare anche queste GlobalCrown, anch’esse tra le più vendute su Amazon e con un buon rapporto vendite/feedback viste le tante recensioni positive. Si tratta anche in questo caso di cuffie a conduzione ossea con chip bluetooth 5.0 SR che dovrebbe promette una buona qualità del suono e fino a 33 m di distanza per il collegamento. Sono inoltre leggeri e resistenti, ma anche impermeabili a schizzi (come pioggia o sudore). Hanno una sensibilità di 100 +/- 3dB ed un peso davvero piuma: appena 36 grammi! Consigliate per i sportivi, anche perché spesso le si trovano in offerta.
AfterShokz Trekz Air
Sul podio della nostra classifica ci sono le cuffie a conduzione ossea Trekz Air, vincitrici del Good Design Award, e del premio Value for Money in Men’s Running e Editor’s Choice nella rivista Women’s Running. Questo grazie al suo design innovativo ed il peso piuma di circa 30 grammi, unito a tutte le tecnologie che vi abbiamo descritto nelle precedenti Trekz Titanium.
Aftershokz Aeropex
Salendo di prezzo incontriamo ancora una volta il marchio Aftershokz, un brand che fornisce cuffie a conduzione ossea in offerta praticamente in ogni fascia di prezzo. Anche queste cuffie sono completamente wireless e sfruttano la connessione Bluetooth con i vostri dispositivi (smartphone, tablet e PC). Questo modello è caratterizzato da una buona durata della batteria (circa 6 ore), microfono incorporato e 100 +/- 3dB di sensibilità con bassi anche abbastanza corposi. Le Aeropex sono tra le più acquistate in assoluto ed hanno guadagnato anche il bollino “Amazon’s Choice”.
Cuffie a conduzione ossea: le 10 più acquistate in assoluto
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 cuffie a conduzione ossea attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.