Xiaomi è un marchio che si è sempre distinto per il rapporto qualità prezzo dei propri prodotti e per la sua volontà di essere presente in quasi qualsiasi campo che riguardi il mondo della tecnologia.
Nel settore audio l’azienda cinese non ha voluto fare niente di diverso, e sono ormai anni che propone modelli di casse Bluetooth e cuffie di ottima qualità dai prezzi molto ridotti. Andiamo quindi a vedere in questa guida quali sono le migliori cuffie Xiaomi attualmente in commercio.
Dove comprare cuffie Xiaomi?
Prima di un paio di anni fa, Xiaomi era presente solo in Cina, quindi era necessario importare qualsiasi prodotto che gli appartenesse da store cinesi come GearBest, Banggood o Aliexpress. Dal 2018, però, c’è stata una grande espansione del brand in tutta Europa, arrivando anche in Italia, dove adesso possiamo contare anche molti store fissi monomarca dai quali acquistare i prodotti dell’ormai amatissimo marchio.
Ovviamente è ancora possibile acquistare cuffie e auricolari Xiaomi online, più precisamente dal sito ufficiale mi.com o anche da Amazon. Vi consigliamo caldamente di acquistare da questi due store – specialmente Amazon – perché ormai non vale più la pena comprare certi prodotti di Xiaomi sui vecchi store cinesi, in quanto la differenza di prezzo dello stesso prodotto tra essi e gli store nostrani non è così ampia, e per pagare quei pochi Euro in meno si perderebbero tutte le garanzie e i servizi di assistenza. Quindi, davvero, non ne vale la pena.
Quali cuffie Xiaomi comprare
Dopo una breve introduzione, è arrivato il momento di mostrarvi quali cuffie o auricolari Xiaomi comprare in questo momento in base alle vostre esigenze.
Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2S
Le migliori cuffie True Wireless Xiaomi da comprare al momento sono sicuramente queste Mi True Wireless Earphones 2S. Rispetto al modello precedente, ossia le Mi True Wireless Earphones 2, recensite anche loro, le 2S offrono una migliore autonomia (che era il vero problema del modello precedente), una migliore stabilità della connessione Bluetooth, e aggiungono anche la ricarica wireless!
Per il resto le caratteristiche sono sempre quelle, dalla buona qualità audio, per quanto possa essere buona in un paio di cuffie semi in-ear (ossia senza gommini, in stile Airpods), passando per l’ottima qualità dei microfoni in chiamata, fino al comfort offerto dalla forma half in-ear degli auricolari, e la porta USB-C per la ricarica.
Un pacchetto completo insomma, che intorno ai 60€ vale sicuramente la pena acquistare, non per niente queste TWS Earphones 2S sono riconosciute come una tra le migliori alternative alle AirPods di Apple.
Mi True Wireless Earphones 2 Basic (Mi Air 2 SE)
Un nuovo paio di cuffie true wireless economiche Xiaomi che non delude sotto nessun punto di vista. Rapportata al prezzo, la qualità di queste Mi True Wireless Earphones 2 Basic (certo, che nome difficile però!) hanno una qualità generale davvero ottima. La forma, poi, è la stessa delle Mi Air 2, che a sua volta ricorda molto quella delle AirPods, il che vuol dire che non ci sono gommini per tenere le cuffie nelle orecchie, per la gioia di chi odia gli auricolari in-ear.
Xiaomi Redmi Airdots
Vorreste delle cuffiette Bluetooth ma avete poco denaro da spendere? La risposta è Redmi Airdots. Non sono di certo i migliori auricolari true wireless sul mercato, non sono quelle con i comandi più completi o la qualità audio migliore, ma hanno dalla loro delle dimensioni molto ridotte, e dopotutto per 20€ non potete trovare niente di meglio. Noi vi consigliamo comunque di fare un piccolo sforzo e spendere qualcosa in più, magari per le True Wireless Earphones 2 citate nel paragrafo precedente.
Xiaomi Mi Hybrid Pro
Le cuffie con cavo non vendono più come una volta a causa delle cuffie Bluetooth, ma il fatto che la qualità del cavo sia superiore a quella del wireless è ancora una verità assoluta.
Queste Hybrid Pro offrono ad un prezzo davvero ridicolo una qualità audio pazzesca, caratterizzata da alti e medi molto precisi e bassi non troppo sparati, forse non adattissimi a generi come l’hip-hop o la trap, ma comunque di un ottimo livello.
Xiaomi Mi Piston Basic
Le Piston Basic sono le perfette cuffie da battaglia, quelle da portare tutti i giorni in tasca, nella borsa o nello zaino senza aver bisogno di preoccuparsi di rovinarle. Effettivamente sono molto economiche, ma riescono comunque a dare le loro soddisfazioni, senza deludere chi deciderà di acquistarle.
Xiaomi Mi USB-C Earphones
Questo modello di cuffie Type-C di Xiaomi lo teniamo in fondo alla lista non perché non sia buono, ma perché il genere di cuffia in sé è molto poco considerato nel mercato ormai sovrassaturo degli auricolari. In ogni caso, se aveste bisogno di un paio di cuffie con cavo e non aveste il jack per le cuffie sul vostro smartphone, sappiate che queste Mi USB-C Earphones sono un ottimo prodotto.
L’estetica è elegante ma allo stesso tempo molto sportiva: il cavo è completamente in Nylon, fibra molto resistente che permette di evitare l’attorcigliamento dei cavi, mentre il corpo degli auricolari è in metallo.
Funzione molto importante di queste cuffie è la cancellazione del rumore attiva che funziona su tutti i dispositivi, anche non supportati ufficialmente. Anche la qualità è ottima: parliamo di una risposta in frequenza che va dai 20 ai 40.000 Hz e un SPL (pressione sonora) di 113 db.
Xiaomi BRE01JY e BRE02JY
Se le cuffie con filo precedentemente presentate non vi avessero convinto poiché munite di gommini, quindi inserti in-ear, vi consigliamo questi due modelli non in-ear, in stile Apple Earpods insomma, che differiscono tra di loro solamente per il connettore. Infatti, le BRE01JY hanno il connettore mini jack da 3.5mm, mentre le BRE02JY hanno la USB Type-C, per chiunque abbia uno dei tanti smartphone che ormai, purtroppo, non montano più un jack per le cuffie.
Per il prezzo proposto questo modello è più che buono e può soddisfare le esigenze di una grande fetta di utenti. A causa del formato senza gommini l’audio non sarà eccezionale, ma allo stesso tempo gli auricolari stessi risulteranno molto più comodi alle orecchie di chiunque non sopporti i gommini. Presenti anche i comandi sul filo per controllare la musica e un microfono per effettuare chiamate.
Le cuffie Xiaomi più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 cuffie Xiaomi attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.