In questa guida d’acquisto costantemente aggiornata vi mostreremo la miglior fotocamera compatta Bluetooth per le vostre esigenze. La connettività viene spesso messa in secondo piano rispetto alle caratteristiche principali di una fotocamera quali sensore e lente, ma è un comparto altrettanto importante su cui puntare. I principali vantaggi di acquistare una fra le fotocamere compatte Bluetooth sono la versatilità e la possibilità di trasferire scatti e riprese sui propri dispositivi senza alcun cavo, in maniera totalmente wireless. Un fattore da non trascurare assolutamente è la velocità di trasmissione dati, che solitamente non è molto alta per via della limitazione strutturale di questo mezzo trasmissivo. Tuttavia solamente utilizzando una fotocamera compatta con Bluetooth si potrà avere il pieno controllo della fotocamera da remoto, a partire dallo scatto.
Come scegliere la miglior fotocamera compatta Bluetooth
Per scegliere la migliore fra le fotocamere compatte Bluetooth non basterà individuare quei dispositivi che supportano tale connettività, bensì è necessario considerare alcune caratteristiche di fondamentale importanza per il vostro futuro utilizzo. Partiamo col dirvi che non tutte le compatte con Bluetooth possono trasferire copie dalle dimensioni originali sullo smartphone, spesso infatti si preferiscono delle versioni compresse che difficilmente superano 1 MB di spazio. Un altro risvolto positivo è la possibilità di aggiungere il geotag ai propri scatti tramite lo smartphone (ammesso che l’applicazione proprietaria lo permetta). Per quanto riguarda la durata della batteria solitamente il modulo Bluetooth ha dei consumi ininfluenti – soprattutto comparati con quelli del WiFi – e non è detto che debba essere costantemente attivo.
Dopo la doverosa introduzione sui pro e contro delle migliori fotocamere compatte Bluetooth passiamo ad altri parametri fondamentali che dovreste tenere a mente durante l’acquisto di una qualsiasi compatta.
Sensore
Il sensore di una fotocamera compatta è l’aspetto principale da considerare per capire la bontà del dispositivo. Se non avete troppe pretese e siete alla ricerca di una fotocamera che possa accompagnarvi durante le vacanze con la vostra famiglia allora potrebbe bastarvi una fotocamera compatta Bluetooth economica. Salendo con la fascia di prezzo è possibile trovare sensori più ampi con un maggior numero di megapixel, che si traducono in scatti più luminosi e con una maggiore risoluzione. Ciò che cambia tra un dispositivo economico e una compatta top di gamma non è soltanto l’ampiezza del sensore. Da considerare ci sono altri mille fattori, come la sensibilità ISO, il sistema di messa a fuoco e la risposta al rumore digitale.
Obiettivo
Le fotocamere compatte – comprese le migliori bridge – sono dotate di un’ottica fissa, per cui è bene valutare attentamente questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Solitamente lo zoom ottico garantito dalle compatte è abbastanza soddisfacente, nello specifico un fattore di ingrandimento molto alto potrebbe aumentare il valore della fotocamera in quanto dotato di una maggiore lunghezza focale. Se siete alla ricerca di un dispositivo dallo zoom ottico esagerato – che superi anche il 30x – il nostro consiglio è quello di puntare sulle cosiddette fotocamere superzoom. Trattandosi, tuttavia, di un parametro fortemente soggettivo e che potrebbe sacrificare altre caratteristiche in fascia budget è bene effettuare una distinzione di questo tipo: meglio una compatta con un sensore più curato o una bridge con uno zoom molto alto?
Riprese
La maggior parte degli utenti che acquista una fotocamera compatta Bluetooth ha intenzione di registrare video di ottima qualità, nello specifico vlog ed esperienziali, per poi condividerli con i propri amici e followers. Sebbene le compatte siano tra i dispositivi più indicati per registrare video, affinché questi possano godere di una buona resa dovrete necessariamente puntare sulle fotocamere Bluetooth più prestanti. Fondamentali per una corretta fruizione delle riprese sono la stabilizzazione dell’immagine – per rimuovere il micro mosso e rendere fluide le riprese senza l’ausilio di un gimbal – e la risoluzione 4K.
Miglior fotocamera compatta Bluetooth: la nostra selezione
Sony DSC-RX100 Mark VII
Finalmente introdotta sul mercato la settimane generazione della più potente fotocamera compatta di Sony, finalmente in linea con le esigenze del mercato e con grandi novità da sfoggiare dopo qualche anno di stasi. Tra queste la nuova ottica Zeiss 24 – 200 mm a cui viene abbinato il sensore EXMOR-RS da 1″ ed il sistema di autofocus a rilevamento di contrasto basato su 425 punti AF e con appena 0,02 secondi di risposta. Per la prima volta nella serie RX viene introdotta la modalità Real-time Tracking per mantenere continuamente la messa a fuoco sul soggetto, proprio come per le migliori mirrorless Sony. Non mancano la registrazione video in 4K con funzioni professionali, tra cui i profili logaritmici S-Log3 ed S-Log2 e il supporto al formato HLG per una maggiore gamma dinamica. Altri punti degni di nota sono la presenza di un jack per il microfono esterno e la velocità di scatto a 20 fps.
Panasonic Lumix DC-LX100 II
Lumix LX100 II è l’unica fotocamera compatta Bluetooth Panasonic a possedere un sensore micro quattro terzi, in grado dunque di offrire delle prestazioni molto simili a quelle del mondo mirrorless con l’unica differenza che non potrete cambiare ottica a vostro piacimento. Ed è proprio per questo motivo che il sensore Micro 4/3 da 17 MP è abbinato ad un’ottica Leica DC molto luminosa, con lunghezza focale equivalente 24-75 mm e apertura f/1.7-2.8 in grado di dar luogo a scatti molto luminosi. Tra le altre caratteristiche di rilievo troviamo un display da 3″ ad altissima risoluzione (1.240.000 punti) ed un mirino elettronico LVF con risoluzione di 2.360.000 punti ed un fattore d’ingrandimento 0,7x. Non manca la possibilità di registrare video in 4K e di utilizzare Post Focus e 4K PHOTO.
Canon PowerShot G7 X Mark III
PowerShot G7 X Mark III è stata presentata da poco assieme a sua sorella maggiore G5 X Mark II. La differenza principale fra i due dispositivi è il target di utenza, in quanto questo modello è più indirizzato ai content creator e a chi riprende spesso per hobby o per lavoro. A bordo troviamo lo stesso sensore CMOS 1″ da 20,1 MP con ottica zoom 4x. Ai video in 4K e in Full HD a 120 fps si aggiungono un ingresso jack da 3,5 mm per il microfono e il display LCD orientabile. Connettendosi ad una rete G7 X Mark III è in grado di trasmettere dirette streaming su YouTube, una funzione molto utile per chi crea spesso vlog.
Fujifilm XF10
Attualmente una delle poche fotocamere compatte Bluetooth con sensore APS-C nella fascia di €500, Fujifilm XF10 si contraddistingue per design curato, prezzo contenuto e specifiche tecniche soddisfacenti. Proprio come le sorelle maggiori della serie X vanta di un sensore APS-C da 24,2 MP, un buon sistema di autofocus a 91 punti e un corpo macchina dall’ottima qualità costruttiva. L’ottica Fujinon con lunghezza focale 28 mm equivalenti ed apertura f/2.8 è in grado di restituire scatti luminosi e ricchi di dettaglio. Fujifilm XF10 è più una fotocamera da strada che un mero strumento per vloggers: lo si deduce dal display touchscreen non articolabile e dalla registrazione video 4K a 15 fps. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa.
Sony DSC-HX99
L’ultima arrivata fra le fotocamere Sony HX nasce come “aggiornamento” della precedente versione, in cui vengono introdotte le principali tecnologie che Sony ha avuto modo di sviluppare nel corso degli anni. Non è, dunque, l’hardware a segnare un cambiamento radicale, quanto invece le funzionalità: a bordo troviamo la solita lente Zeiss con zoom ottico 30x abbinata ad un sensore EXMOR-R da 18,2 MP. Sony HX99 è la prima della serie HX a poter registrare video in 4K a 30 fps con il sostegno della stabilizzazione SteadyShot. Il sistema di autofocus a rilevamento di contrasto è estremamente rapido e preciso, con tempi di risposta di appena 0,09 secondi. Non mancano il mirino OLED Tru-Finder, il display LCD inclinabile a 180° e la raffica di scatti a 10 fps. Non manca la connettività Bluetooth per condividere i propri scatti in totale autonomia.
Panasonic Lumix DC-TZ95
Lumix TZ95 è il giusto compromesso fra una compatta Bluetooth ed una superzoom Panasonic. Il sensore MOS da 20,3 MP è in grado di acquisire immagini di alta qualità, con un livello di dettaglio più che soddisfacente per la fascia di prezzo. L’ottica Leica DC Vario-Elmar con lunghezza focale 24-720 mm garantisce uno zoom 30x senza perdita di qualità. Non mancano la modalità 4K PHOTO, che permette di scattare una raffica di foto a 30 fps e la possibilità di registrare video in 4K. Al display LCD da 3″ ribaltabile di 180° è abbinato un mirino elettronico che adotta la tecnologia OLED.
Nikon Coolpix A1000
Coolpix A1000 è per molti versi una compatta Bluetooth rivoluzionaria, in grado di offrire delle ottime prestazioni ad un prezzo molto contenuto. L’intento di Nikon è stato quello di realizzare una compatta di fascia alta che non facesse rimpiangere il mondo delle fotocamere bridge superzoom. A bordo troviamo infatti un sensore CMOS da 16,7 MP abbinato ad un’ottica Nikkor con zoom ottico 35x. Oltre a poter scattare foto in formato RAW, questa è una delle poche fotocamere compatte Nikon a poter registrare video in 4K e ad usufruire di un sistema di riduzione delle vibrazioni. Ha un display LCD regolabile in altezza e integra Bluetooth e WiFi per assicurare una connettività completa. Nikon Coolpix A1000 è una delle fotocamere compatte con zoom ottico più ampio ed è principalmente rivolta ad un utente più esperto che cerca qualcosa in più. Nulla vieta ai neofiti di poter acquistare un dispositivo di questo genere, soprattutto per via del prezzo molto accessibile e delle caratteristiche tecniche soddisfacenti.
Canon PowerShot SX740 HS
PowerShot SX740 HS è una compatta Bluetooth da viaggio tascabile pensata principalmente per sostituire lo smartphone senza dover ricadere su di una fotocamera bridge. Questa fotocamera compatta Bluetooth integra un sensore CMOS da 20,3 MP in abbinamento ad un’ottica con zoom 40x e al processore per l’elaborazione d’immagine DIGIC 8. Pur trattandosi di un dispositivo piuttosto economico, è possibile registrare video in 4K con stabilizzazione dell’immagine a 5 assi e raffiche di scatto a 10 fps.
Nikon Coolpix W150
Tra le ultime fotocamere compatte Nikon messe in commercio spunta un modello rugged pronto a resistere alle situazioni più impervie. Coolpix W150 è la nuova compatta entry level della serie W, dotata di un nuovo sensore CMOS da 13,2 MP. Per soddisfare le aspettative degli utenti questa fotocamera compatta Nikon non solo è impermeabile fino a 10 m ma è in grado di assicurare una resistenza ad urti e cadute fino a 1,8 m. Potrete dunque utilizzare questo dispositivo senza troppe preoccupazioni mentre siete al mare o in montagna e volete tornare a casa con un bel ricordo delle vostre esperienze. Grazie all’integrazione con SnapBridge sarà ancora più facile accedere agli scatti e alle riprese, facilitando anche la loro condivisione. Nikon Coolpix W150 è una fotocamera compatta sportiva rivolta ai giovani (non a caso l’elevato numero di colorazioni disponibili) che prende spunto dal mondo delle action cam.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.