Un portatile con processore Intel Core i5 è il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. I notebook di questa categoria sono in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dell’utenza. Tuttavia, la scelta del proprio notebook non è così facile come può sembrare. In questa guida vedremo come scegliere un portatile i5 e quali sono i migliori modelli disponibili attualmente all’acquisto.
Indice
Come scegliere un portatile i5
L’acquisto di un nuovo notebook non è assolutamente da prendere alla leggera. Infatti, ci sono molti aspetti e molte caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta.
Qualità costruttiva e portabilità
La qualità costruttiva è fondamentale in questa tipologia di prodotti. Un notebook costruito in maniera impeccabile ci consente di poterlo utilizzare negli anni, senza preoccuparci di sentire scricchiolii. Inoltre, un notebook che si rispetti deve garantire un’ottima portabilità, in modo da poterlo trasportare ovunque e recuperare spazio prezioso all’interno del nostro zaino.
Diversi modelli di i5
I processori i5 hanno da sempre rappresentato la soluzione medio-alta della gamma di Intel. Essi garantiscono delle ottime prestazioni in tutte le attività, anche nel gaming. Esistono, però, dei modelli diversi di questo tipo di processore. La generazione alla quale appartiene il processore viene identificata con la prima cifra del modello. Ad esempio, il processore i5-8600 appartiene all’ottava generazione, ovvero la serie Coffee Lake. Le tre cifre successive, invece, identificano il modello della CPU.
Nella maggior parte dei modelli possiamo trovare delle lettere al termine della sigla. Le più comuni sono: “U“, “HQ” e “K“. La lettera U contraddistingue i processori a basso consumo energetico, pensati appositamente per i portatili. La sigla HQ, invece, contraddistingue i processori ad alte prestazioni, presenti soprattutto nei notebook da gaming. La lettera K, infine, caratterizza i processori con i quali è possibile effettuare delle operazioni di overclock.
Rapporto qualità/prezzo
Ultimo, ma non meno importante, è il rapporto qualità/prezzo. Ovviamente, dobbiamo fare molta attenzione al prezzo al quale vengono proposti i vari prodotti. Acquistare un portatile con un ottimo rapporto qualità/prezzo ci consentirà di ottenere il massimo della qualità hardware a un prezzo davvero conveniente.
I migliori modelli
HP 250 G6
[amazon box=”B07D5HLBNC”]
Iniziamo la nostra selezione con un ottimo modello di HP dedicato alla fascia economica. Stiamo parlando del 250 G6, un portatile con display anti-riflesso da 15.6 pollici e risoluzione HD, ovvero 1.080 x 720 pixel. Si tratta di un modello perfetto per chi ne fa un utilizzo fatto di navigazione internet e utilizzo di alcuni software non troppo pesanti.
Esso è caratterizzato da un processore Intel Core i5-7200U a 2 core, 4 thread e frequenza base di 2,50 GHz. Il clock può essere portato fino a 3,10 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost proprietaria di Intel. La CPU è affiancata da 4 GB di RAM di tipo DDR4 a 2.133 MHz. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, invece, troviamo un HDD da 500 GB che ci permette di ospitare tutti i nostri file.
Per soli 400 euro si tratta di un prodotto davvero molto interessante, dedicato soprattutto a chi cerca un modello entry-level.
HP 17-bs003nl
[amazon box=”B071KG6MPQ”]
Se cerchiamo un notebook elegante e affidabile, questo modello di HP è quello che fa per noi. Iniziamo con il prodotto “più economico” della nostra lista (se così si può definire). Questo modello è dotato di caratteristiche di fascia media, nella norma considerando il prezzo al quale viene venduto.
È equipaggiato con una CPU Intel Core i5-7200U dual-core a 4 thread con frequenza di base a 2,5 GHz, affiancata da 8 GB di RAM di tipo DDR4. Questa accoppiata ci consente di eseguire tranquillamente anche i software più pesanti che richiedono maggiori risorse.
Il notebook offre un HDD da 1 TB di spazio, il quale ci consente di immagazzinare un grande quantitativo di dati. Inoltre, troviamo una discreta scheda video dedicata, ovvero la Radeon 520 con 2 GB di memoria dedicati.
Veniamo ora al protagonista di questo prodotto. Il display è un 17.3 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel) e retroilluminazione WLED. Questo notebook è particolarmente indicato per la visualizzazione di contenuti multimediali.
MSI GL62MVR 7RFX-1222IT
[amazon box=”B07929HGVV”]
Arriviamo ora a un prodotto pensato appositamente per il gaming. Questo modello di MSI presenta delle caratteristiche tecniche migliori rispetto al modello visto in precedenza, ma allo stesso tempo mantiene un prezzo relativamente contenuto.
Esso è caratterizzato da un processore Intel Core i5-7300HQ Kaby Lake di 7° generazione con 4 core e 4 thread. La frequenza di base del processore è di 2,50 GHz, ma grazie alla tecnologia Turbo Boost può arrivare fino a 3,50 GHz. Il processore è affiancato da 8 GB di RAM DDR4, espandibili fino a 32 GB grazie all’apposito slot. La scheda video dedicata è una NVIDIA GeForce GTX 1060 da 6 GB di memoria GDDR5, la quale ci regala delle ottime prestazioni in gioco e non solo. Troviamo una soluzione ibrida per quanto riguarda l’archiviazione, ovvero un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB.
Monta un display opaco con diagonale da 15.6 pollici, risoluzione Full HD e retroilluminazione LED. La tastiera presenta il layout italiano ed è caratterizzata da un’illuminazione a LED rossi.
Huawei Matebook X
[amazon box=”B071X6TH98″]
Se cerchiamo un portatile compatto, elegante, potente e con un’ottima qualità costruttiva, allora questo è il prodotto che stiamo cercando. Huawei Matebook X racchiude in sé tutte queste caratteristiche, dando vita a un prodotto equilibrato che difficilmente ci deluderà. È dotato di caratteristiche tecniche di fascia medio-alta.
Al suo interno troviamo un processore Intel Core i5-7200U dual-core con frequenza base di 2,5 GHz e frequenza massima di 3,10 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM di tipo LPDDR3. Un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno si occupa di ospitare il sistema operativo e di archiviare tutti i nostri file personali.
La peculiarità di questo modello sono le cornici estremamente ridotte, le quali ci permettono di godere di tutta la bellezza del display da 13 pollici con risoluzione con risoluzione di ben 2.160 x 1.440 pixel. È molto sottile ed è dotato di dimensioni estremamente compatte.
Microsoft Surface Book 2
[amazon box=”B079LJP6SZ”]
Oltre al celebre Surface Pro, Microsoft ha introdotto sul mercato anche una serie di portatili da 13 pollici con delle caratteristiche particolari. Si tratta di prodotti ibridi, studiati sopratutto per chi utilizza programmi di grafica quotidianamente. Stiamo parlando del Surface Book 2, un prodotto che unisce potenza e qualità costruttiva, elementi tipici dell’azienda.
Questo modello è dotato di un processore Intel Core i5-7300U con 2 core e 4 thread, con frequenza base di 2,6 GHz e di 8 GB di RAM di tipo DDR3. Inoltre, troviamo un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno, il quale garantisce anche delle ottime prestazioni generali con il sistema operativo.
Il punto forte di questo prodotto è il bellissimo display da 13.5 pollici con risoluzione di 3.000 x 2.000 pixel e una densità di 267 ppi. Trattandosi di un convertibile, è possibile utilizzarlo sia come tablet che come laptop.