Quante volte vi è capitato di dover registrare delle lezioni perché non potevate essere presenti in università? Chiedere al vostro compagno di banco gli appunti relativi ad una determinata lezione non sempre va a sostituire la spiegazione del professore. Per non trovarvi più impreparati in condizioni simili, vediamo insieme quale registratore vocale comprare.
Un registratore vocale, noto anche come dittafono, è uno strumento dotato di appositi microfoni che consentono di registrare ciò che ci interessa e di salvarlo su un’apposita memoria. Viene spesso utilizzato dagli studenti e dai giornalisti, perché estremamente versatile grazie alle sue dimensioni compatte pur mantenendo una buona qualità audio. Molto spesso queste registrazioni possono essere trascritte automaticamente grazie ad appositi software, in modo tale da facilitare il lavoro dell’utente.
Top 10 registratori vocali su Amazon
Vediamo quali sono i prodotti più acquistati e rilevati su Amazon:
[amazon bestseller=”registratore vocale” items=”10″ template=”list”]
I migliori registratori vocali da comprare
Arriviamo adesso ai prodotti che, secondo noi, dovreste considerare quando state cercando quale registratore vocale comprare. Tra i fattori più importanti che andremo a considerare, ci sono la memoria e la relativa presenza di espansione SD, il peso e le dimensioni.
Sony ICDPX240.CE7
[amazon box=”B00IZEJFPE”]
Questo dittafono è adatto a chi non cerca una qualità elevatissima e non ha bisogno di spendere molto. Un ottimo compromesso per gli studenti o per i giornalisti in erba. Abbiamo un display LCD da 2.4 pollici e un altoparlante incorporato da 330 mW. Il tutto viene alimentato da 2 batterie di tipo AAA.
- Dimensioni: 11.5 x 2.1 x 3.9 cm
- Peso: 222 g
- Memoria: 4 GB non espandibili
Sony ICD-PX370
[amazon box=”B01MT82GZJ”]
Continuiamo con un prodotto che migliora alcuni aspetti del registratore vocale visto in precedenza. Rimane l’altoparlante incorporato e l’alimentazione tramite 2 batterie di tipo AAA, ma vengono aggiunte le funzioni Optimized Voice Rec che permette di ridurre i rumori ambientali e Scene Select per ottimizzare la registrazione in base al contesto in cui ci si trova.
- Dimensioni: 11.4 x 1.9 x 3.8 cm
- Peso: 240 g
- Memoria: 4 GB espandibili
Olympus WS-853
[amazon box=”B013WBIW3K”]
Saliamo di fascia di prezzo con un prodotto che permette di ricaricare le batterie interne, per cui non dovrete acquistare appositamente delle pile. Olympus è sinonimo di qualità, molto nota nel mondo della fotografia. Abbiamo già visto, ad esempio, quale fotocamera compatta Olympus comprare.
- Dimensioni: 12 x 2 x 5 cm
- Peso: 141 g
- Memoria: 8 GB espandibili fino a 32 GB
Tascam DR-05
[amazon box=”B00LU8K790″]
Tascam propone un registratore vocale di fascia medio-alta che supporta registrazioni anche a 320 kbit/s. Il microfono è omnidirezionale, infatti sul prodotto stesso è presente la dicitura L per la parte sinistra e R per la parte destra.
- Dimensioni: 19 x 3 x 6 cm
- Peso: 299 g
- Memoria: 2 GB (SD inclusa) espandibili fino a 128 GB
Zoom H1/MB
[amazon box=”B0144JHW4E”]
Concludiamo con un prodotto molto utilizzato nel settore della fotografia: questo Zoom H1/MB ha due capsule a condensatore per la registrazione degli audio, e funziona attraverso pile AA.
- Dimensioni: 13.6 x 3.1 x 4.4 cm
- Peso: 118 g
- Memoria: 2 GB (SD inclusa) espandibili fino a 32 GB