La scheda madre è forse il componente che più viene sottovalutato nella scelta del nuovo PC, soprattutto dagli utenti che non hanno particolare dimestichezza con questo mondo. Dopo avervi spiegato quale processore comprare e quale memoria RAM comprare, è il momento di passare anche a spiegarvi come scegliere la scheda madre.
Questo componente infatti sarà uno di quelli che più di tutti decideranno le sorti del vostro PC. In altre parole, se avete in progetto di aggiornare in futuro il computer fisso, sarà proprio la scelta della scheda madre che vi consentirà o meno di installare i prodotti più recenti.
- Cos’è una scheda madre
- Come scegliere una scheda madre
- Come scegliere il socket di una scheda madre
- Schede madri Intel socket 2066
- Schede madri Intel socket 2011-3
- Schede madri Intel socket 1151
- Schede madri AMD socket AM4
- Schede madri AMD socket TR4
Cos’è una scheda madre
Se aprite il case di un PC fisso, noterete subito una scheda diversa dalle altre sulla quale alloggiano tutte le componenti presenti al suo interno. La scheda madre infatti, funge da raccordo e non solo, per tutte quelle che sono le parti hardware utilizzate in un moderno computer.
Sulla sua superficie sono presenti gli slot per processore, memoria RAM, scheda video e tante altre ancora. Tutti i microcircuiti che vedete in evidenza infatti, servono, un po’ come il sistema nervoso, da canale di trasporto per gli impulsi elettrici che consentono alle varie parti presenti di scambiarsi informazioni.
Sulla scheda madre, anche la più economica, sono sempre presenti:
- Un socket, che permette di ospitare il processore ed è diverso a seconda della famiglia della CPU.
- Slot per le schede esterne, come quella video, audio o per la memoria RAM. Anche questi sono di diverso tipo e forma a seconda della destinazione d’uso.
- I condensatori, transistor e circuiti stampati, che costituiscono le vie di comunicazione, gli incroci e i semafori di un ipotetico traffico urbano.
- I chipset e gli ingressi per le periferiche esterne, che consentono di collegare monitor, casse, cavo Ethernet, tastiera e mouse.
Come scegliere una scheda madre
Scegliere una scheda madre, come abbiamo detto in apertura, non è sempre così semplice. La sua importanza è fondamentale per la durata del PC, e lo farà durare più o meno tempo, a seconda del modello scelto.
Il primo elemento da tenere in considerazione, soprattutto in funzione di quale case acquistare, è il formato della scheda madre. Questa componente infatti, copre tutte le dimensioni dei computer esistenti, dai Mini-PC ai Full Tower, adattandosi di conseguenza agli spazi disponibili.
Come potete vedere, le varianti disponibili di una scheda madre sono cinque. Oltre alle dimensioni, a cambiare è il numero delle porte e degli alloggiamenti presenti sulla sua superficie. Se in un formato ATX avrete a disposizione un’espansione massima per quanto riguarda le periferiche, altrettanto non si può dire per Mini, Nano e Pico-ITX. Queste infatti, sono pensate per le soluzioni minimali, come i Mini-PC o case particolarmente ridotti. Il nostro consiglio è di scegliere sempre una scheda madre ATX o al limite Micro-ATX se il case che possedete o volete acquistare non ne può ospitare una più grande.
Come scegliere il socket di una scheda madre
Il socket è una delle componenti più importanti della scheda madre, quella parte dove alloggia il processore. Il tipo di socket presente sulla scheda madre che volete acquistare, sarà decisivo anche per la scelta del processore. Le evoluzioni tecniche infatti, hanno fatto sì che nel tempo gli alloggiamenti per le CPU cambiassero notevolmente, impedendo di fatto di utilizzare quelle più recenti sulle schede madri più datate e viceversa.
Socket AMD
AMD è l’azienda che assieme a Intel controlla il mercato delle CPU. Le schede madri pensate per ospitare questi processori posso avere diversi tipi di socket. I due tipi principali e attualmente più utilizzati sono AM4 e TR4.
AM4 è stato lanciato nel 2016 e può ospitare processori AMD con architettura Zen e Excavator. Questo significa che, fra le CPU supportate troverete Athlon e Ryzen di prima generazione. TR4 è invece l’architettura socket più recente, sviluppata appositamente per la famiglia di Ryzen Threadripper, CPU ad alte prestazioni che necessitano di un alloggiamento particolare.
Tenete in considerazione che, con il lancio dei nuovi Ryzen, AMD sembra finalmente aver colmato il divario che la separava da Intel. Potrebbe quindi essere una mossa intelligente puntare su questa nuova generazione di processori, fra l’altro più economica della controparte Intel.
Socket Intel
Intel ha surclassato per anni AMD, producendo processori con prestazioni nettamente migliori anche se con un costo più alto. Nonostante il divario si sia assottigliato, scegliere una CPU Intel significa ancora equipaggiare il proprio PC di una componente di qualità assoluta. Anche in questo caso però, avrete bisogno di una scheda madre con socket dedicato.
Attualmente Intel produce processori che si interfacciano con tre tipi di socket differenti: 1151, 2011-v3 e 2066. Se il socket 1151 è predisposto per alloggiare le CPU leggermente più “datate”, ovvero quelle della serie Skylake e Coffe Lake, altrettanto non si può dire per gli altri due. 2011-v3 e 2066 permettono infatti di utilizzare i processori Intel con architettura Kaby Lake e Cascade Lake.
Quale scheda madre scegliere
Dopo questa breve introduzione, dove vi abbiamo spiegato come scegliere una scheda madre, è il momento di vedere i modelli più interessanti presenti sul mercato. Abbiamo deciso di inserire tre schede madri per ogni socket attualmente disponibile, in modo da darvi la possibilità di scegliere il modello più adatto al vostro budget.
Schede madri Intel socket 2066
1. Asus Prime X299-DELUXE
[amazon box=”B072V4VPX3″]
Questo modello è attualmente fra i migliori per i processori Intel con socket 2066. Vanta alcune fra le caratteristiche top del mercato ed è un prodotto adatto agli utenti più esigenti. Oltre a consentire nativamente l’overclock del processore, dà la possibilità di montare SSD di tipo M.2, le più veloci attualmente sul mercato. Non manca il supporto alla memoria RAM DDR4 e l’integrazione delle porte USB 3.1.
2. Asus ROG STRIX X299-E GAMING
[amazon box=”B072V52HWY”]
Asus ROG STRIX X299 è un altro modello davvero performante, pensato per chi sfrutta il PC soprattutto per fare gaming. Al suo interno sono integrate tantissime novità, fra cui le più interessanti riguardano overclock, raffreddamento e personalizzazione. Anche in questo caso le memorie RAM utilizzate sono di tipo DDR4, come per la maggior parte dei prodotti più recenti. Interessante il sistema d’illuminazione LED RGB Aura completamente personalizzabile.
3. MSI X299 RAIDER
[amazon box=”B071X8TQ4T”]
Parlando di schede madri con socket Intel 2066 più economiche, non possiamo non tirare in ballo questo modello di MSI. Si tratta di una soluzione che mantiene comunque ottime prestazione ed è in grado di regalare buone soddisfazioni. Sono supportate memorie RAM DDR4 fino a un massimo di 128 GB e sono presenti 4 slot PCIe 3.0, 2 slot M.2 e 3 porte USB 3.1.
Schede madri Intel socket 2011-3
1. ASUS ROG Rampage V Edition 10
[amazon box=”B01GHQM1CA”]
Gamer incalliti o sempre alla ricerca delle migliori prestazioni? Asus ha il prodotto giusto per voi se possedete un processore Intel Socket 2011-3. A partire dal design nulla è lasciato al caso su questa scheda madre di fascia alta.
Pensata per chi adora fare overclocking, offre delle opzioni dedicate, come la 5-Way Optimization con Auto-Tuning. Sulla sua superficie è possibile inserire fino a 128 GB di memoria RAM DDR4, con una frequenza massima di 3333 MHz. Non mancano tante altre soluzioni studiate appositamente per la fascia alta.
2. ASUS Strix X99 Gaming
[amazon box=”B01FG5W2DG”]
Rimanendo fra le schede madri di fascia media, Asus Strix X99 riesce a combinare un prezzo non troppo alto a caratteristiche votate al gaming e all’overclock. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, così come le caratteristiche tecniche, che puntano molto sulla connettività, grazie al modulo Wi-Fi MU-MIMO e al Bluetooth 4.1.
A bordo è possibile montare una memoria RAM di tipo DDR4, fino a un massimo di 128 GB. Completano la dotazione 3 slot PCIe 3.0 x16, uno slot M.2, uno U.2 e 8 porte SATA 3.0.
3. MSI X99 GAMING 7
[amazon box=”B00V3MZ9FA”]
Per i processori Intel con socket 2011.3, chiudiamo con questa ottima soluzione firmata MSI. Si tratta di una scheda madre poco più che economica, con delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. A regolare il tutto ci pensa il chipset X99, con un supporto fino a 128 GB di memoria RAM DDR4.
Ottima la dotazione che riguarda la connettività, con ben 10 porte USB, di cui 3 di tipo 3.0. Se cercate il massimo della velocità nella lettura e scrittura dei dati non potete non utilizzare lo slot M.2 presente a bordo.
Schede madri Intel socket 1151
1. Gigabyte GA-Z270 Gaming K3
[amazon box=”B01NBOTNZW”]
Se pensate che per ottenere una scheda madre Intel di ottima qualità dobbiate spendere una fortuna vi state sbagliando. Grazie a questo prodotto firmato Gigabyte infatti, inserire nel vostro PC una scheda madre all’altezza delle prestazioni di fascia alta e con un prezzo economico è finalmente possibile.
La memoria RAM supportata è di tipo DDR4, con una capacità massima di 64 GB, mentre a livello di periferiche sono presenti anche due porte USB 3.1, una Tipe-C e una Type-A. Non dispiace affatto trovare a bordo anche uno slot M.2 e sei porte SATA 3.0.
2. MSI H270
[amazon box=”B01NCRJ8IR”]
Fra le schede madri per socket Intel 1151 spunta sicuramente questo modello realizzato da MSI, marchio storico del gaming internazionale. Si tratta di un prodotto economico e in gradi di gestire in modo egregio una buona potenza di calcolo.
Sulla base della scheda madre sono presenti 4 slot per la memoria RAM di tipo DDR4, fino a una capacità massima di 64 GB. Gli slot PCIe 3.0 x16 sono due, entrambi in grado di garantire il supporto alla tecnologia AMD CrossFire o Intel Optan. A completare la dotazione ci pensano 2 slot M.2, 6 porte SATA 3.0 e due porte USB 3.1.
3. ASUS PRIME B250M-K
[amazon box=”B01NAGY085″]
Assemblare un PC con processore Intel Kaby Lake può essere meno costoso del previsto, soprattutto se cercate una scheda madre economica ma dalle buone prestazioni. Si tratta di una fascia di mercato in cui non è facile trovare un prodotto con questo rapporto qualità/prezzo.
Realizzata in formato Micro-ATX si adatta bene anche ai case non troppo spaziosi. Il supporto alla memoria RAM di tipo DDR4 è garantito da 2 slot, che possono accoglierne fino a 32 GB. Per il resto troviamo un chipset Intel B250, uno slot M.2, 5 porte SATA 3.0 e uno slot PCIe 3.0 x16.
Schede madri AMD socket AM4
1. ASUS PRIME X370-PRO
[amazon box=”B06X9F3FKP”]
Nel caso delle schede madri con socket AMD AM4 è possibile scovare degli ottimi prodotti a un prezzo davvero competitivo. Ne è l’esempio lampante questo modello di ASUS, che si pone nella fascia medio-alta del mercato.
La memoria RAM da utilizzare è di tipo DDR4, con una quantità massima supportata di 64 GB. Sono presenti inoltre 2 slot PCIe 3.0 x16, uno slot M-2, 8 porte SATA 3.0 e 2 USB 3.1.
2. MSI B350 Krait Gaming
[amazon box=”B06XP1KJWZ”]
Se siete in cerca di una scheda madre AM4 di fascia media, che sia perfetta per il gaming, allora MSI B350 Krait Gaming è il prodotto giusto per le vostre esigenze. La memoria RAM supportata è di tipo DDR4, con quantitativo massimo di ben 64 GB, mentre la presenza di uno slot M.2 assicura alte prestazioni sia in fase di lettura che di scrittura dei dati.
Sulla superficie della scheda madre è presente un sistema d’illuminazione LED davvero ben fatto, mentre i componenti rispettano la certificazione Military Class 4. Punto positivo anche il BIOS, particolarmente facile da utilizzare.
3. ASROCK A320M-DSG
[amazon box=”B06XKXKMYB”]
Anche la fascia bassa delle schede madri con socket AMD AM4 non è avara di prestazioni. Questo modello infatti, uno dei più economici del mercato, grazie al suo formato Micro-ATX riesce a entrare anche nei case dalle dimensioni più esigue.
Nonostante questo è presente il supporto a 32 GB di RAM di tipo DDR4 e sono presenti 4 porte SATA 3.0 e 12 porte USB, di cui la metà 3.0.
Schede madri AMD socket TR4
1. ASUS ROG Zenith Extreme
[amazon box=”B074DYHDLK”]
Le schede madri AMD TR4 di nuova generazione costano più dei modelli precedenti. Al contempo però offrono delle prestazioni di punta davvero eccellenti. A bordo possono essere infatti montati i nuovissimi AMD Threadripper, il meglio attualmente disponibile sul mercato da parte di questo marchio.
Oltre alla presenza di un elaborato sistema di raffreddamento, su questa scheda madre potrete montare fino a 128 GB di memoria RAM di tipo DDR4. Gli slot M.2 sono ben 3, mentre grazie alla tecnologia 5-Way Optimization è possibile gestire in tempo reale e automatico i più importanti parametri di sistema.
2. Gigabyte X399 AORUS Gaming 7
[amazon box=”B0746CT3Y5″]
Cambiando marchio e scendendo ad una fascia di prezzo leggermente inferiore, Gigabyte ci offre una soluzione davvero allettante. Votata al gaming, supporta fino a 4 schede video e incorpora 8 slot di memoria RAM DDR4.
Completano la dotazione un controller di rete Killer E2500, 3 porte USB 3.1, 8 porte SATA 3.0 e 3 slot M.2. Di ottimo livello anche il comparto audio, affidato al codec Realtek ALC 1220.
3. ASUS PRIME X399-A
[amazon box=”B0756FZSPH”]
Questa scheda madre Asus è l’alternativa più economica, se così si può definire, per i processori AMD Ryzen Theadripper. La dotazione è comunque di prim’ordine, con la presenza di 4 slot PCIe 3.0 x16, 2 slot M.2 e uno slot U.2.
La memoria RAM da utilizzare è di tipo DDR4, fino a un quantitativo massimo di 128 GB. Non può mancare su di un modello di questa caratura il sistema d’illuminazione Aura Sync RGB, che crea sempre un ottimo effetto scenico.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Ora che abbiamo visto cos’è una scheda madre e quale acquistare, non vi resta che scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Certo, il budget è fondamentale, ricordatevi però che si tratta di una componente fra le più importanti di quelle che finiranno all’interno del vostro PC.
Nel frattempo cercheremo di darvi qualche altro consiglio lasciandovi alcuni articoli che potrebbero tornarvi utili se state cercando di assemblare un computer.