La nostra carrellata di guide dedicate ai migliori televisori intelligenti suddivisi per brand prosegue con una raccolta delle smart TV LG più interessanti.
Dopo aver descritto i punti di forza degli Smart TV Philips, Smart TV Sony e Smart TV Samsung e dopo aver selezionato per voi i migliori siti dove acquistare smart TV in offerta, nella guida di oggi ci concentreremo sulle caratteristiche di punta e sulle innovazioni tecnologiche caratterizzanti gli Smart TV LG.
Caratteristiche chiave per la scelta di una Smart TV
Come già ampiamente discusso nelle altre guide dedicate all’argomento “Smart TV”, le caratteristiche da tenere in considerazione per effettuare un acquisto che sposi completamente le esigenze di ognuno di noi sono molteplici. Tra tutte citiamo:
- Tipologia di pannello: i più diffusi attualmente sono quelli che si avvalgono delle tecnologie LCD LED e OLED;
- Risoluzione: la tecnologia HD è ormai sdoganata su tutti i dispositivi di nuova generazione e anzi, è molto facile reperire dispositivi con ottimo rapporto qualità/prezzo che supportano risoluzioni migliori quali la Ultra HD (4K);
- Dimensioni: generalmente riportate in pollici, sono le più svariate, fornendo all’utente la possibilità di scegliere la migliore in relazione anche alla locazione che si vuole dare alla Smart TV;
- Tecnologie supportate: oltre all’HDR (High Dynamic Range), ormai ubiquitario, ogni produttore concentra i propri sforzi nello sviluppo di tecnologie distintive che possano rappresentare un valore aggiunto nella scelta dello Smart TV;
- Connettività: elemento imprescindibile per la definizione di “Smart TV”, la connettività è sempre più espansa allo scopo di rendere fruibili tutti i contenuti disponibili sul Web. A riprova di ciò alcune piattaforme di contenuti in Streaming propongono una selezione dei migliori televisori supportanti la loro app (ne abbiamo discusso parlando di Smart TV per Netflix: quale comprare). Non solo, la connessione ad una rete Internet consente un rapido accesso a contenuti personali archiviati in Cloud, su hard disk o computer come spiegato in “come collegare smartphone alla TV”.
Insomma, una serie di fattori che complessivamente possono guidare nella scelta del migliore Smart TV per le proprie esigenze e magari, anche per le proprie tasche.
Perché scegliere uno Smart TV LG
Dopo il breve excursus sulle caratteristiche generali da prendere in considerazione prima di acquistare una Smart TV, entriamo nel merito delle tecnologie più interessanti sviluppate da LG.
Smart TV LG Signature OLED TV
La tecnologia OLED incentrata sui pixel autoilluminanti non apporta significative modifiche a questa tipologia di display, tuttavia promette colori naturali, neri profondi e sfumature degne dei complimenti da parte di esperti del settore. Non per nulla la campagna pubblicitaria 2018 è guidata dal motto “Black is colorful”.
Ovviamente, gli schermi OLED delle Smart TV LG dispongono di risoluzione 4K/UHD con Cinema HDR. Supportano inoltre Dolby Vision, Advanced HDR by Technicolor, HDR10 Pro e HLG Pro, con gestione mediata dall’algoritmo Enhanced Dynamic Tone mapping.
Sono invece da evidenziare alcune novità a corollario degli schermi OLED, di seguito le più interessanti.
Processore intelligente α9 per schermi OLED
Potentissimo processore intelligente utile ad aumentare la definizione di colori e sfumature grazie al sistema di elaborazione Quad-step che riduce significativamente (alcune fonti riportano che la riduzione sia addirittura del 35%) la sgranatura dell’immagine e il rumore digitale. Il processore Alpha 9 integra inoltre la tecnologia HFR (High Frame Rate) che riproduce 120 fotogrammi al secondo. Giusto per dimenticare ogni problema di fluidità. Ultima ma non ultima, la tecnologia Object Depth Enhancer, presente sui modelli top di gamma, affina ulteriormente la nitidezza dell’immagine individuando e separando dallo sfondo gli elementi in primo piano.
ThinQ e WebOS 4.0
Non sarà una novità ma di certo continua a contraddistinguersi la tecnologia Smart ThinQ che consente di gestire alcuni dispositivi LG tramite comandi vocali. Con Natural Language Processing, il riconoscimento di frasi di media complessità è migliorato.
Stesso discorso per la nuova versione di interfaccia WebOS 4.0 (aggiornamento TV Smart LG a WebOS 4.0) che grazie al Kernel Linux consente un accesso rapido ad ogni sito Web e una intuitiva fruizione di tutte le applicazioni presenti sul Google Play Store. Tra queste, neppure a dirlo le migliori app per guardare film e serie TV in streaming ***INSERISCI LINK Serie TV Streaming: dove vederle, SUPER GRAZIE*** (Netflix, Infinity, Now TV, Rai Play e chi più ne ha più ne metta).
LG OLED TV e tecnologia audio Dolby Atmos®
Il sistema audio tecnicamente definito “surround object-based di Dolby Atmos”, diffonde l’audio a 360°, regalando all’utente una visione ancora più immersiva e completa, in sinergia con la tecnologia Dolby Vision™.
Smart TV LG LED Nano Cell
Non solo display OLED, comunque. Nel novero delle migliori tecnologie per Smart TV LG vanno inseriti anche i dispositivi Full LED che sfruttano la tecnologia Nano Cell che basata su nanoparticelle utili ad assorbire le interferenze luminose sulla scia di Quantum Dot sulle Smart TV Samsung. Nano Cell e Full Array Dimming Pro technology controllano insieme la retroilluminazione (resa più uniforme) per migliorare livelli di nero e contrasti.
La risoluzione è Super UHD in grado di supportare la crème de la crème delle tecnologie attualmente a disposizione. Tra queste Dolby Vision, HDR10, HLG (Hybrid Log Gamma) e Advanced HDR by Technicolor.
Smart TV LG più vendute su Amazon
Prima di mostrarvi la nostra selezione di Smart TV LG da comprare, vi mostriamo un elenco delle più vendute (e quindi apprezzate) su Amazon, chissà che da qui magari già riusciate a trovare quello che fa per voi.
[amazon bestseller=”smart tv lg” items=”10″ template=”list”]
Smart TV LG: la nostra selezione
Dopo la classifica Amazon, ecco quindi adesso le migliori Smart TV LG da comprare. Ovviamente, rimanendo su un solo marchio la scelta non può essere vasta come quando si cerca un televisore smart generico. Nonostante ciò, LG riesce ad offrire una gamma completa e per tutti i tipi di tasche.
LG 65B8 OLED 65″
[amazon box=”B07CL5FRWD” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG 65B8″ order_by=”popularity” category=”-1″]
Ecco la scelta definitiva tra le Smart TV LG. Pannello OLED con contrasti infiniti, risoluzione 4K con HDR , un design elegantissimo e tecnologie di miglioramento dell’immagine assistite dall’ottimo processore α7. Qui webOS 4.0 con AI ThinQ è più veloce che mai, e il Dolby Atmos vi farà vivere delle esperienze quasi cinematografiche. Anche il prezzo è da fascia alta, ma ogni singolo euro speso per questo televisore sarà speso bene.
LG 55SK8500 55″
[amazon box=”B07CLQMY1Q” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG 55SK8500″ order_by=”popularity” category=”-1″]
Facciamo un salto di dimensioni, e anche di prezzo, e arriviamo a una delle migliori Smart TV 55 pollici in circolazione. Questo modello è dotato del potente processore α7 e di un pannello da 55 pollici Nano Cell Display Super UHD 4K e HDR, il tutto coadiuvato da un sistema audio Dolby Atmos. Troppe sigle? Vi basti sapere che è un pannello dall’ottima qualità, che si avvicina quasi a quella dei televisori OLED. Il prezzo è più basso rispetto a quello del precedente modello in lista, quindi non vi pentirete sicuramente del vostro acquisto.
LG 50UK6300 50″
[amazon box=”B07DW6T2FB” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG 50UK6300″ order_by=”popularity” category=”-1″]
Questa Smart TV da 50 pollici LG è un buon affare. Ad un prezzo quasi ridicolo per un prodotto di tali dimensioni avrete: un pannello LED 4K HDR, un impianto audio “surround” – assolutamente accettabile – da 20 Watt e la mitica dotazione software di LG, ossia webOS 4.0 assistito dall’intelligenza artificiale AI ThinQ. Infine, il processore quad-core farà sì che tutte le operazioni compiute risulteranno veloci e reattive. Mica male no?
LG 43UK6400 43″
[amazon box=”B0767D58J5″ description_length=30]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG 43UK6400″ order_by=”popularity” category=”-1″]
Ecco un altro ottimo modello a buon mercato della casa. Questa Smart TV 43 pollici LG è un buon prodotto se lo si va ad analizzare nell’insieme, visto che troviamo un pannello 4K e un buon sistema audio. La cosa migliore, però, è la presenza di webOS anche su un dispositivo così economico, che così diventa veramente smart e completo. Sicuramente un ottimo acquisto da fare, soprattutto al prezzo a cui è proposto.
LG 32LM6300 32″
[amazon box=”B07Q124XGQ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG 32LM6300″ order_by=”popularity” category=”-1″]
Scendendo un poco di polliciaggio, troviamo questo gettonatissimo modello, uno dei più popolari nella categoria delle Smart TV 32 pollici. Il pannello LED Full HD è il massimo che si possa ottenere in questo periodo su un televisore di queste dimensioni, ma troviamo un’ottima completezza anche lato software, visto che l’intelligenza artificiale AI ThinQ di LG è presente anche su questo piccolo ed economico modello.
LG 28MT49S 28″
[amazon box=”B06ZY98DQ3″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG 28MT49S” order_by=”popularity” category=”-1″]
Basso prezzo, bassi consumi energetici, audio non esaltante ma complessivamente da tenere in considerazione, soprattutto perché questa LG 28MT49S funziona da TV e da Monitor per PC. Il Wi-Fi integrato consente la rapida connessione con smartphone e tablet e il supporto a Smart TV webOS 3.5 velocizza la ricerca di contenuti in streaming (il launcher è personalizzabile). La risoluzione HD regala immagini realistiche e la base ArcLine associata alle casse integrate inscrivono perfettamente la Smart TV nell’arredamento domestico.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.