Nell’ultimo decennio la diffusione dei computer portatili ha conosciuto una grande espansione, tanto da diventare il mercato principale del mondo dei PC. Un portatile ha il vantaggio di poter essere usato in mobilità, ma tanti hanno l’esigenza di avere, almeno a casa, un posto dove metterlo. In questo articolo vedremo i migliori supporti PC portatile sul mercato.
Esistono fondamentalmente due tipi di supporti per PC portatile, i supporti veri e propri, che servono solo a rendere più comodo l’uso del computer, e le basi di raffreddamento, che oltre a rialzare la tastiera hanno delle ventole utili per raffreddare il PC nell’uso più intenso.
Per determinare quale dei due tipi sia il più adatto a voi dovete analizzare il vostro utilizzo, se il supporto vi serve solo per usare il PC più comodamente vi basterà un semplice supporto, se usate il computer in maniera più intensa sarà più adatta una base di raffreddamento, così da mantenere le temperature del computer basse.
Migliori supporti PC portatile
Il primo supporto che andiamo a vedere è un prodotto AmazonBasic, quindi un prodotto di Amazon. Probabilmente uno dei migliori supporti PC come rapporto qualità-prezzo. Regolabile, con una rete metallica nella parte inferiore che permette di dissipare il calore prodotto dal vostro portatile.
In più ha anche un organizzatore di cavi nella parte posteriore, una chicca interessante che in pochi hanno in questo segmento, molto utile se si hanno tanti cavi attaccati al computer. Si adatta a tutte le grandezze.
[amazon box=”B00WRDS8H0″]
Anche il secondo prodotto che andiamo a vedere è AmazonBasic, uno stand solito, ma non regolabile al livello del precedente. Anche questo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, permette anche di inserire una tastiera nella parte inferiore, cosa che lo differenzia dagli altri. Anche questo si adatta a tutte le grandezze.
[amazon box=”B00WRDS0AU”]
Il prossimo supporto è di LifeBasis e si differenzia dagli altri poiché tiene il PC rialzato grazie a due piedini. Questo gli permette di essere usato al meglio anche in altri ambiti rispetto alla scrivania, come il letto o il divano, in quanto può raggiungere un’altezza massima di 49 cm. Se avete questo tipo di esigenze è questo il prodotto che fa per voi. Si adatta a laptop fino ai 15 pollici, oltre non è consigliato.
[amazon box=”B01MD066NX”]
L’ultimo prodotto che andiamo a vedere è di MAPUX ed ha un plus rispetto agli altri, cioè la portabilità. Infatti questo supporto è costituito sostanzialmente da due piedini che, quando sono chiusi, sono veramente piccoli e portatili. Quando vengono aperti diventano uno stand molto stabile e perfetto per tutte le esigenze. Si adatta a dimensioni fino ai 15 pollici.
[amazon box=”B077YY2YXS“]
Migliori basi di raffreddamento per PC portatile
Partiamo da due prodotti molto simili, che infatti vi descriverò insieme. Uno è di Aukey e uno è di Ewent, sicuramente la prima marca è più conosciuta e affidabile, ma anche il secondo è un ottimo prodotto, soprattutto dato il prezzo.
La base di raffreddamento di Aukey è un po’ più completa, ha anche un costo maggiore, con tre ventole e due USB standard poste nella parte posteriore, così da avere anche più porte a cui connettere dispositivi esterni. Come tutte le basi di raffreddamento non rialza molto il PC, solo qualche centrimetro.
La base di Ewen, costa anche meno, ha solo due ventole ed è quindi adatta ad un uso più basilare, che stressa meno il PC. Non ha porte USB in più, ma solo una che va quindi a sopperire allo slot occupato per l’alimentazione della base.
[amazon box=”B01CTOJXZW”]
[amazon box=”B01B34928M”]
La prossima base è la Trust Xstream Breeze, uno stand di raffreddamento un po’ più basilare delle altre, però meno ingombrante. Infatti è la più piccola del lotto, il che gli consente di essere la più portatile, ma anche l’unica a non essere adatta a portatili con dimensioni superiori ai 15 pollici.
Le ventole sono due e abbastanza piccole, questa base è adatta per un uso non intenso del computer, in quanto non dà una grande mano in fatto di raffreddamento quando le temperature salgono.
[amazon box=”B005F5CJYA”]
L’ultima base di raffreddamento che andiamo a vedere è di TeckNet e si differenzia dalle altre perché è molto più completa, adatta ad un uso stress. Infatti è dotata di due grandi ventole da 130 mm e di un display LCD che mostra la temperatura del PC e permette di regolare la velocità delle ventole, così da adattare i giri delle ventole e l’uso del PC che si sta facendo in ogni momento.
Ovviamente, date queste caratteristiche, il prezzo di questo prodotto è maggiore, ma ovviamente anche le prestazioni sono maggiori. Si adatta a qualsiasi tipo di laptop.
[amazon box=”B018O517OA”]
Questi sono i supporti PC portatile più indicati per ogni tipo di utilizzo, spero che con questo articolo abbiate trovato il più adatto a voi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se questo articolo sui supporti PC portatile è stato di tuo interesse, perché non leggere altri articoli sul mondo dei notebook che potrebbero interessarti?