Il caldo torrido e gli ambienti molto riscaldati durante l’inverno possono provocare un tasso di umidità molto basso. Queste queste condizioni irritano le vie respiratorie, per cui sono sconsigliate per soggetti allergici o per chi contrae molto facilmente il raffreddore. Per far fronte alla secchezza degli ambienti domestici, vedremo insieme quale umidificatore comprare.
Quando parliamo di umidificatori, intendiamo quegli apparecchi elettronici che mantengono un buon livello di umidità nell’aria: prima di passare alla vera e propria guida d’acquisto, vediamo nello specifico come funziona un umidificatore.
Umidificatore: ne esistono tre tipi!
Prima di vedere i migliori umidificatori da comprare, capiamo bene il loro funzionamento e le loro caratteristiche, in modo da poter capire quale umidificatore è più adatto alle proprie esigenze, di modo da fare un acquisto sicuro e consapevole.
Solitamente un apparecchio di questo tipo dispone di igienizzazione, ciò significa che è dotato di particolari filtri o sostanze che rendono il vapor acqueo più adatto agli allergici o per chi ha le vie respiratorie facilmente irritabili.
Non si deve dunque generalizzare un umidificatore con un diffusore di aromi, adatto invece all’aromaterapia oppure ad una semplice funzione estetica. Esistono infatti all’incirca 3 tipologie di umidificatore: ad ebollizione, ad ultrasuoni e ad evaporazione.
1 – Umidificatore ad ebollizione
Un umidificatore a ebollizione è funziona tramite degli elettrodi che riscaldano l’acqua grazie alla corrente elettrica. Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, fuoriesce il vapore acqueo.
Solitamente questo tipo di umidificatore viene utilizzato anche per emanare fragranze e aromi, ma consuma molto: parliamo di circa 500 W! Adatto dunque ad ambienti più grandi.
Questo tipo di umidificatori vengono chiamati “a caldo” perché di fatto l’acqua viene portata alla temperatura di ebollizione. Questo processo ha il vantaggio di generare un vapore assolutamente sterile.
Di contro però, impiegano più tempo per iniziare a funzionare, proprio perché bisogna attendere che l’acqua inizi a bollire, ed inoltre il vapore generato è caldo.
2 – Umidificatore ad ultrasuoni
In questo caso, un umidificatore ad ultrasuoni genera frequenze attraverso una membrana che vibra, la quale non fa bollire l’acqua ma innesca il processo di nebulizzazione, ovvero la riduce in parte minutissime.
Questo si traduce in temperature e consumi più bassi, all’incirca sui 30 W, ma non è molto indicato per profumare gli ambienti più grandi. Vengono anche chiamati umidificatori “a freddo” proprio perché l’acqua non viene fatta bollire.
Se però non avete questo tipo di problema e volete usarlo in una sola stanza o in un ambiente non troppo grande, allora potrete risparmiare molto acquistando uno dei migliori diffusori di aromi che vi abbiamo consigliato.
3 – Umidificatore ad evaporazione
Non è passato molto tempo da quando anche quest’ultima tipologia di umidificatore, detta ad evaporazione, è comparsa sul mercato.
Si tratta di uno strumento che si basa su un principio molto semplice: l’aria passa attraverso il dispositivo perché risucchiata da una ventola. Una volta all’interno, l’aria incontra un filtro che elimina la polvere, germi, batteri e particelle presenti e ne esce sotto forma di vapore.
Sebbene abbia un consumo più basso degli umidificatori ad ultrasuoni, bisogna cambiare periodicamente i filtri. Questa è però una tecnologia all’avanguardia che permette di controllare con precisione l’umidità dell’ambiente.
Consigliato dunque a chi, quando c’è una carenza di umidità, fa fatica a respirare, lamenta secchezza e prurito agli occhi, al naso e alla gola, o che fa fatica nel dormire.
Gli umidificatori più acquistati su Amazon
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, di seguito vogliamo riportarvi gli umidificatori attualmente più venduti su Amazon: la lista è costantemente aggiornata in automatico e vi servirà per avere un’ idea degli umidificatori più scelti dagli utenti.
Ad ogni modo, ricordate che con un account Amazon Prime potrete acquistare la maggior parte di essi con spedizione gratuita e veloce. In ogni caso leggete sempre bene la descrizione ed i feedback degli acquirenti.
Se invece siete indecisi su quale acquistare o volete essere consigliati nella scelta di un buon umidificatore, allora qui di seguito troverete la nostra selezione dei migliori da acquistare!
La nostra selezione di umidificatori
Dopo aver visto come funzionano i vari umidificatori, capiamo insieme quali umidificatori comprare in base al rapporto qualità/prezzo, che abbiamo designato come i migliori in assoluto:
Philips HU4801/01
In questo caso vediamo un umidificatore a evaporazione con un serbatoio da 2 L, per cui molto compatto. Questo è senza dubbio attualmente uno dei migliori da acquistare! Sebbene le dimensioni molto ridotte, riesce comunque a coprire una stanza da 20-30 mq. Grazie alla tecnologia NanoCloud, l’aria umidificata è priva dei batteri al 99%. Anche in questo caso, se il serbatoio è vuoto, si spegne automaticamente.
AUKEY SC024
L’azienda AUKEY è molto nota per la produzione di gadget molto interessanti, e questo umidificatore ad ultrasuoni rientra in essi. Il serbatoio da 3.5 L garantisce circa 12 ore di utilizzo, mentre la nebulizzazione in uscita da 260 mL/h permette al dispositivo di avere un range d’azione di circa 20-30 mq. Tra le funzionalità più interessanti troviamo la fuoriuscita di vapore regolabile su tre uscite a 360° e lo spegnimento automatico quando il serbatoio è vuoto.
TaoTronics TT-AH001
Continuiamo con un altro dispositivo ad ultrasuoni, questa volta con un serbatoio da 4 L che garantisce 15 ore di funzionamento. Qui in alto potete vedere anche il modello più recente con serbatoio da ben 6 Litri, ad un prezzo anche molto allettante! Grazie ad una cartuccia microporosa in ceramica, l’acqua viene filtrata da eventuali impurità. Si può impostare il livello di umidità dal 40 al 95% ed è presente un comodo timer.
TaoTronics TT-AH006
Rispetto al modello appena visto, in questo caso abbiamo un serbatoio da 6L, che quindi permette maggiore autonomia. In alto vi abbiamo lasciato anche una versione più piccola, pensata proprio per i bambini. Ci sono tre modalità di vaporizzazione, ed è presente un filtro all’interno del serbatoio, garantito per durare all’incirca 2 anni. Nonostante ciò, bisognerà lavarlo regolarmente in acqua pulita per rimuovere i residui.
Xiaomi Mi Air Purifier 2S
Ancora una volta Xiaomi riesce ad inglobare in un prodotto molte funzionalità con un design accattivante ed un prezzo estremamente concorrenziale. In realtà Xiaomi non è nuovo al mondo dei depuratori d’aria ma questo è senza dubbio uno dei modelli riusciti meglio. Xiaomi Mi Air Purifier 2S ha un design a torre dove si nota subito il display circolare con il quale gestire le varie funzionalità. La potenza è di 29 Watt, ed è progettato per una stanza di 37 mq. Il corpo del purificatore d’aria funge da filtro: l’aria “sporca” viene aspirata e filtrata, per poi essere rigettata all’esterno tramite una doppia ventola e quattro condotti d’aria. Il Mi Air può produrre circa 10.000 litri d’aria pulita al minuto, coadiuvato con sensore laser, rilevamento di umidità, temperatura e stimando le polveri sottili PM2.5. Tramite l’APP Mi Home e la propria rete WiFi, è possibile gestire il tutto da remoto con lo smartphone ed è compatibile con Amazon Alexa o Google, anche per il controllo vocale!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.