In questa guida vi proponiamo le migliori configurazioni per assemblare il miglior PC gaming fisso per ogni fascia di prezzo. Un computer dedicato al gaming che si rispetti viene assemblato pezzo per pezzo dall’utente. In questo modo si ha libera scelta sui vari componenti PC gaming da utilizzare, con un notevole risparmio sul rapporto qualità/prezzo.
Assemblare un PC Gaming non è un’operazione alla portata di tutti. Scegliere i giusti componenti per realizzare un computer da gaming richiede una certa consapevolezza da parte dell’utente finale. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare questa guida nella quale vi proponiamo le migliori configurazioni gaming divise per fasce di prezzo. La prima cosa da valutare è il budget che avete a disposizione. I migliori PC gaming proposti si rivolgono a tutte le fasce di prezzo.
PC Fisso Gaming economico
Un computer gaming fisso economico è l’ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo del gaming o per chi è solito giocare ai free-to-play a tempo perso. Abbiamo realizzato una configurazione all’assemblaggio PC gaming con componenti PC low cost che si contraddistingue per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo e che vi permetterà di giocare anche in Full HD con dettagli bassi.
PC Gaming di fascia bassa – 600 euro
Assemblare il miglior PC gaming di fascia bassa vi consente di giocare senza troppe pretese in Full HD, con qualche rinuncia lato grafico. Le sue prestazioni possono essere paragonate a quelle di una console.
Nonostante non eccelli in termini di prestazioni, questa build si rivela essere un’ottima base per aggiornamenti futuri. Il costo di questa configurazione si aggira intorno ai 600 euro circa. Se volete spendere di meno, abbiamo realizzato anche delle configurazioni da 400 euro e da 500 euro. Ecco, di seguito, come assemblare un PC da gaming con invece 600 euro di budget.
Configurazione Intel
Per questa fascia di prezzo vi proponiamo l’acquisto del Core i5-9400F. A differenza dei modelli precedenti, questo processore fa un enorme salto in avanti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Molto gradita la presenza di 8 GB di RAM di tipo DDR4. Vi consigliamo il set da due banchi di 4 GB l’uno per sfruttare il Dual Channel. Abbiamo inserito anche una GTX 1650 da 4 GB che vi consentirà di giocare ai vostri giochi preferiti senza troppe pretese.
Configurazione AMD
Per quanto riguarda la build AMD, invece, abbiamo inserito un Ryzen 5 3600 in accoppiata a 8 GB di RAM DDR4. Per il resto questo computer da gaming è dotato dei componenti comuni visti in precedenza.
Periferiche e accessori di fascia bassa
AOC G2590VXQ
È indubbiamente uno dei migliori monitor gaming di fascia bassa. Dotato di un pannello TN da 24 pollici, tecnologia FreeSync e un refresh rate da 75 Hz, è perfetto per una configurazione economica.
Cooler Master MS110 Combo
Perché spendere di più per acquistare mouse e tastiera separatamente? CoolerMaster ha pensato bene di realizzare un bundle per tutti gli utenti che si avvicinano al mondo del gaming.
Logitech G432
Le Logitech G432 sono delle ottime cuffie di fascia bassa che garantiscono una buona qualità audio con Audio Surround 7.1. Il microfono incorporato è dotato di cancellazione del rumore per non recare disturbo ai vostri compagni di squadra.
TITANWOLF XXL
Le dimensioni molto generose di questo tappetino vi permettono di poggiarci sopra sia il vostro mouse che la vostra tastiera. È realizzato in tessuto completamente impermeabile ed è adatto per le scrivanie molto spaziose.
PC Gaming di fascia media – 1.000 euro
Le due configurazioni che vi proponiamo per i migliori pc da gaming di fascia media sono perfette per giocare in Full HD anche ai giochi più recenti con dettagli medi. Il prezzo totale di questi componenti è di circa 1.000 euro. Ovviamente, anche questa build si presta ad essere un’ottima base per aggiornamenti futuri. Se volete spendere meno di 1.000 euro, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata alla configurazione da 600 euro.
Configurazione Intel
Per questa configurazione PC gaming da 1.000 euro, abbiamo inserito un Intel Core i5-9600K di 9° generazione, affiancato da ben 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2.400 MHz. La scheda video dedicata è una NVIDIA GeForce RTX 2060. Questa scheda video vi consente di giocare a 1080p con dettagli medio-alti, regalandovi un’esperienza videoludica soddisfacente.
Configurazione AMD
La versione AMD è basata su un Ryzen 5 3600X overcloccabile, affiancato da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4 con frequenza da 3.000 MHz. In questa configurazione siamo riusciti a inserire anche un SSD che vi consente di aumentare notevolmente le prestazioni generali del sistema.
Periferiche e accessori di fascia media
AOC G2590PX
Dotato di refresh rate da 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms, questo monitor gaming di AOC saprà sfruttare appieno le potenzialità della scheda video proposta.
DREVO Tyrfing V2
Se cercate una tastiera gaming meccanica dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, questo è il prodotto che fa per voi. La Tyrfing V2 di DREVO può essere considerate il best buy delle tastiere meccaniche.
Logitech G502 HERO
Il G502 Hero è un mouse da gaming che vanta un sensore da 16.000 DPI e una qualità costruttiva davvero ottima. Molto gradita la presenza di un sistema di regolazione del peso che vi consente di personalizzarlo al meglio.
TITANWOLF XXL
Non c’è niente di meglio di un tappetino da gaming spazioso che vi consente di poggiare mouse e tastiera e proteggere la vostra scrivania da eventuali graffi.
PC Gaming di fascia alta – 2.000 euro
Veniamo ora alla configurazione dei migliori pc da PC gaming di fascia alta, caratterizzata da un prezzo di circa 2.000 euro. Questa build vi consente di giocare tranquillamente in 1080p e in 1440p, strizzando leggermente l’occhio al gaming in 4K. Anche in questo caso abbiamo cercato di mantenere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile. Ecco la configurazione gaming di questi due PC gaming fascia alta.
Configurazione Intel
L’Intel Core i7-9700K è il processore ideale per le configurazioni PC gaming di fascia alta. La scheda video dedicata è una delle nuove RTX 2070 Super. Ad affiancare il processore vi sono 16 GB di memoria RAM con frequenza di 3.000 MHz. Non poteva mancare l’ottimo alimentatore di Seasonic da 750 W, più che sufficienti per alimentare la configurazione.
Configurazione AMD
Per la configurazione computer AMD è stato scelto il Ryzen 7 3700X, un processore veramente valido dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre alla mobo per Ryzen 7, tutti gli altri componenti sono identici a quelli scelti per la configurazione Intel precedente.
Periferiche e accessori di fascia alta
AOC AGON AG273QCX
La risoluzione QHD e il refresh rate da 144 Hz vi consentiranno di godere di un’esperienza videoludica immersiva e ottimale. La RTX 2070 Super proposta in precedenza è perfetta per questo monitor curvo di AOC della serie AGON.
Corsair Strafe RGB
Una delle migliori tastiere gaming per quanto riguarda la qualità costruttiva e il feedback tattile. È dotata dei CherryMX Silent, i quali vi consentono di godere di elevate prestazioni senza il classico rumore delle tastiere meccaniche.
Logitech G502 HERO
Questo prodotto di Logitech vanta un sensore da ben 16.000 DPI e un’ottima qualità costruttiva, tipica dei prodotti dell’azienda. Il G502 HERO è dotato di un pratico sistema di regolazione del peso che vi consente di adattarlo alle vostre esigenze.
TITANWOLF XXL
Questo tappetino gaming di TITANWOLF vi consente di ospitare tastiera e mouse contemporaneamente.
PC Gaming 4K
Se volete godere appieno dei dettagli offerti dalla risoluzione 4K, allora non potete rinunciare alla realizzazione di un computer da gaming 4K. Abbiamo realizzato appositamente una guida d’acquisto dedicata alla realizzazione di una configurazione con le migliori componenti PC che sia in grado di fornire la giusta potenza necessaria. Nella guida dedicata vi proponiamo i migliori componenti disponibili attualmente sul mercato per assemblare un PC gaming fisso di tutto rispetto.
Periferiche e accessori
ACER Predator XB273K
Per una configurazione 4K, è fondamentale acquistare un monitor dotato di tale risoluzione. Questo Predator di ACER è perfetto per la configurazione proposta in questa sezione. Da non sottovalutare la presenza del refresh rate a 144 Hz in un monitor di questo genere.
Corsair Strafe RGB
Dotata dei CherryMX Silent, questa tastiera saprà deliziarvi con il massimo delle prestazioni. Inoltre, l’ottima qualità costruttiva vi permette di godere di una tastiera robusta e ben realizzata.
Razer Lancehead Tournament Edition
I prodotti di Razer sono sinonimo di qualità e affidabilità. E questo Razer Lancehead non delude assolutamente le aspettative. È dotato di un sensore ottico da 16.000 DPI e di tasti meccanici Razer che vi forniranno la giusta reattività in gioco.
Razer Goliathus Extended Chroma
Un tappetino gaming di Razer dalle dimensioni molto generose che, oltre a ospitare mouse e tastiera, è dotato di illuminazione RGB totalmente personalizzabile tramite il software dedicato.
Mini PC Gaming
Assemblare un mini PC da gaming vi consente di salvaguardare spazio prezioso sulla vostra scrivania. Inoltre, le dimensioni compatte permettono di utilizzare il PC come una console da salotto da affiancare alla vostra Smart TV. In questo modo potrete giocare seduti comodamente sul vostro divano sfruttando un controller PC o mouse e tastiera. Vi consigliamo quindi di consultare la nostra guida dedicata ai PC gaming di dimensioni compatte.
Periferiche e accessori per mini PC
Corsair K63 + Lapboard + Dark Core SE
Questo bundle è perfetto se state realizzando un mini PC da salotto. Esso comprende una tastiera Corsair K63 wireless, un mouse gaming Dark Core SE wireless e una lapboard con tappetino integrato. La lapboard vi consente di inserire la vostra tastiera e giocare seduti comodamente sul vostro divano di casa.
I PC gaming più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 PC gaming attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Consiglio PC gaming: le altre guide
Questi erano i nostri consigli per costruire PC gaming su misura in base alle vostre esigenze. Se tutto ciò che vi abbiamo elencato non vi ha ancora completamente convinto, sappiate che abbiamo realizzato altre guide per l’acquisto di PC fascia alta, PC gaming AMD, componenti per PC gaming eccetera. Sono tutte disponibili di seguito: in ogni riquadro troverete una guida PC gaming costantemente aggiornata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.