In questa guida vi spieghiamo come scegliere la miglior console portatile perfetta per voi e vi proponiamo i migliori modelli disponibili in commercio. Dopo la nostre guide su quale console comprare e sull’eterna lotta tra PC gaming e console, questa volta ci concentreremo su questo tipo particolare di modello.
Le pietre miliari che hanno fatto la storia delle console portatili sono proprietà di Nintendo. Basti pensare al famoso GameBoy, storica console portatile della Nintendo che ha segnato l’infanzia di tutti. Ancora oggi le console portatili più vendute e popolari sono di casa Nintendo, la quale possiede il monopolio di questo settore. Tuttavia, sono presenti alcune console con sistema operativo Android che riescono a farsi notare per le loro caratteristiche interessanti.
Miglior console portatile scelta da noi
Come scegliere una console portatile
Sono pochi gli aspetti e le caratteristiche da considerare al momento della scelta di una nuova console portatile. Essi, infatti, riguardano esclusivamente le nostre esigenze e i titoli disponibili per uno specifico modello. I Nintendo 3DS e 2DS sono realizzati per essere trasportati ovunque e possono contare su un comparto videoludico davvero ampio. Inoltre, queste due console godono della retrocompatibilità nativa con tutti i titoli dedicati alla vecchia generazione dei Nintendo DS.
La nuova Nintendo Switch, invece, è pensata per essere utilizzata in mobilità e anche per essere utilizzata come “console da salotto”, una caratteristica unica nel campo delle console portatili. Essa può contare su una serie di titoli esclusivi che non troviamo sui Nintendo 3DS e 2DS. Ad esempio, troviamo il tanto apprezzato Super Mario Odissey e Zelda: Breath of the Wild. Ovviamente, essendo pensata anche come console da salotto, gode di una serie di titoli dedicati al multigiocatore.
Non dobbiamo dimenticare, però, che esistono alcune console portatili con sistema operativo Android. Esse sono pensate principalmente per offrire la miglior esperienza possibile con il retrogaming. La maggior parte di questi modelli, infatti, viene venduta con degli emulatori preinstallati all’interno, come SNES e Nintendo 64.
I migliori modelli scelti da noi
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione delle migliori console portatili presenti in commercio. Le console sono state selezionate in base agli aspetti e alle caratteristiche analizzate in precedenza.
Nintendo 2DS
Si tratta di una versione più economica del Nintendo 3DS, la quale rinuncia all’effetto 3D per riprendere la filosofia dei vecchi Nintendo DS. È caratterizzata da due display, di cui uno touchscreen, con inclusa una penna per poterlo utilizzare. È una console molto compatta ed ergonomica, ma che non può essere richiusa come i vecchi modelli o come il 3DS. È disponibile in diverse colorazioni e con diversi giochi preinstallati. Ad esempio, possiamo acquistare la versione bianca e rossa con Super Mario Bros 2 preinstallato, oppure la versione celeste con Pokémon Sole.
New Nintendo 2DS XL
Come ci suggerisce il nome, si tratta della nuova versione del Nintendo 2DS. Essa, rispetto al modello precedente, guadagna uno schermo più grande e la possibilità di poter essere richiusa come il Nintendo 3DS. Ovviamente sono presenti i due iconici display, di cui uno touchscreen, e il comodo pennino. Questa console rinuncia all’effetto 3D, di cui non sentiremo assolutamente la mancanza, in quanto i titoli più recenti hanno abbandonato la linea intrapresa in passato.
Nintendo Switch (Modello OLED)
Questo nuovo modello della Nintendo Switch è dotato di un display da 7 pollici OLED con cornici più sottili rispetto al modello precedente, che è l’unica caratteristica che lo differenzia dal modello precedente, ovvero quello con schermo LCD.
Nintendo Switch
In poco tempo è stata acclamata come la regina delle console portatili. Stiamo parlando della nuova console di casa Nintendo, ovvero la Nintendo Switch. Essa può essere utilizzata sia in mobilità che come console da salotto. Grazie alla dock station, infatti, potremo collegarla alla TV e utilizzarla come normale console con supporto al Full HD. Inoltre gode di numerosi titoli esclusivi, primi tra tutti i tanto apprezzati Super Mario Odissey e Zelda: Breath of the Wild. La Switch saprà conquistarci grazie alla sua eccellente versatilità e all’esperienza videoludica che riesce a regalare. È presente anche la possibilità di giocare in multigiocatore grazie a titoli come Arms e Splatoon 2.
Nintendo Switch Lite
La nuova Nintendo Switch Lite è la sorella minore del modello classico. Le differenze con il modello classico sono evidenti, ma ciò non vuol dire che la versione Lite non sia un ottimo acquisto. Questa console è molto più compatta rispetto alla Nintendo Switch classica. Questo aspetto è dovuto principalmente all’assenza dei due Joy-Con e a un display di dimensioni minori. Essa, infatti, è dotata di un corpo unico che integra i vari pulsanti. Ciò vuol dire che non vi è la possibilità di utilizzarla anche come console da salotto sfruttando una dock station.
La Nintendo Switch Lite è caratterizzata da un display touch screen da 5,5 pollici con risoluzione di 1.280 x 720 pixel. Quindi è presente la stessa risoluzione della Switch normale, ma con un display di dimensioni minori. La durata della batteria è di circa 3 – 7 ore, in quanto è influenzata dal tipo di gioco a cui si sta giocando. Inoltre, è disponibile in diverse colorazioni.
Se non vi interessa utilizzarla come console da salotto, la Nintendo Switch Lite è la miglior console portatile che potete acquistare al momento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.