Le cuffie da allenamento sono un particolare tipo di prodotto dedicato a tutte le persone che vogliono ascoltare musica o podcast in palestra, durante il running o l’allenamento e hanno bisogno di cuffie che diano la priorità a durata della batteria e comfort, e che magari siano resistenti anche a sudore e all’acqua. In generale, chi cerca delle cuffie sportive vuole isolarsi dal mondo esterno con i suoi brani preferiti, in particolare in palestra. Corridori e motociclisti invece, hanno bisogno di ascoltare l’ambiente circostante per stare al sicuro e abbiamo dedicato qualche paragrafo anche a loro.
Prima di mostrarvi le migliori cuffie sportive selezionate da noi, vogliamo premettere che la maggior parte delle scelte in questa guida sono cuffie wireless. Oggigiorno, la maggior parte delle persone preferisce la comodità delle cuffie Bluetooth. I modelli Bluetooth sono le migliori cuffie per l’allenamento perché consentono di tenere il telefono nascosto e le mani libere ed eliminano la possibilità che un cavo si impigli con l’attrezzatura.
Inoltre, sebbene siamo sempre propensi a consigliare cuffie resistenti al sudore, sono comunque elettroniche e quindi vi ricordiamo di trattare bene i vostri auricolari se desiderate che durino oltre il periodo di garanzia.
La nostra selezione
Procediamo quindi con la selezione dei migliori modelli di cuffie e auricolari per fare sport da acquistare ora. Ci teniamo a precisare che ogni prodotto è stato accuratamente scelto dal nostro team, basandosi su criteri oggettivi e sulle opinioni degli utenti.
Sony MDR-AS210AP
Cominciamo con un prodotto super economico. Queste cuffie con cavo per lo sport di Sony sono resistenti a umidità e spruzzi, pertanto non avrete problemi con il sudore o anche un po’ di pioggia. La forma molto ergonomica degli archetti fa sì che si adatti a praticamente tutti i tipi di orecchie, anche quelli che malsopportano i gommini in-ear, perché infatti in questi auricolari mancano. Ci ritroviamo quindi con un inserto half in-ear, in stile AirPods insomma, che di sicuro non aiuta molto la qualità audio (i bassi sono un po’ carenti), ma aumenta a dismisura il comfort di utilizzo, che probabilmente è la cosa più importante da valutare. Non manca anche un microfono di discreta qualità per eseguire delle telefonate al volo durante il workout.
Plantronics BackBeat Fit 3100
Alziamo la posta e arriviamo alle ottime BackBeat Fit 3100 di Plantronics. Questi sono auricolari per lo sport che potremmo considerare definitivi: certificati IP57 contro polvere e acqua, qualità dell’audio assolutamente non trascurata, ottima autonomia (5 ore con una singola carica più 10 ore aggiuntive), possibilità di gestione tramite l’app BackBeat. Un pacchetto completo insomma, e grazie ai gommini non in-ear, chiamati Always Aware, riuscirete a non isolarvi e ad ascoltare tutti i suoni che vi circondano, quindi sono delle cuffie che vi raccomandiamo particolarmente per il running e il footing.
Amazfit PowerBuds
Nel settore sportivo, Amazfit dà un gran bel contributo, soprattutto con gli sportwatch. Con le PowerBuds, l’azienda, un tempo legata a Xiaomi, ha dimostrato di essere all’altezza dei competitor, presentando una soluzione unica quanto valida. Su questi auricolari wireless, l’archetto per fissare meglio le cuffie alle orecchie è sganciabile o agganciabile magneticamente, rendendo di fatto facoltativo l’utilizzo di questo componente. Capiamo che sono cuffie perfette per lo sport perché sono del tutto orientate verso questo mondo. Possiedono addirittura un sensore di battito cardiaco! Non è precisissimo chiaramente, ma nel caso in cui voleste andare ad allenarvi in maniera leggera loro possono sostituire (ma non rimpiazzare) uno sportwatch o una fascia cardio. L’autonomia su queste cuffie è pazzesca, visto che parliamo di 8 ore con una singola carica e 24 in totale con la carica della custodia. Poi ovviamente sono impermeabili, con certificazione IP55, hanno i sensori di prossimità per l’on-ear detection e grazie al design inclinato risultano anche molto comode nelle orecchie.
1MORE ComfoBuds Pro
1More è uno dei brand che più amiamo nel settore audio e anche queste ComfoBuds Pro non deludono. Hanno la cancellazione attiva del rumore (ben 5 livelli che sono ANC Forte, ANC Leggero, Resistente al Rumore del Vento, Pass-through e off) , buoni bassi, ben 6 microfoni che funzionano bene, rilevamento intrauricolare (quindi se le togliete dall’orecchio la musica si stopperà per poi riprendere in automatico quando le rimetterete), compatibilità AAC e ricarica rapida (con 15 minuti di carica vengono garantite 2 ore di autonomia).
Jabra Elite Active 45e
Continuiamo a salire di prezzo, ma questa volta troviamo un modello non più True Wireless, bensì un po’ più classico, sempre wireless ma con un cavo che colleghi le due estremità. Grazie ai gommini semi in-ear, questi auricolari Bluetooth Jabra per lo sport faranno la gioia di chi odia i gommini per le cuffie, mentre l’autonomia di 9 ore sarà sicuramente sufficiente per una buona settimana di allenamenti, quindi ci sentiamo di consigliarvi anche queste cuffie, qualora vi ispirassero.
Jaybird X4
Molto simili al modello precedente, troviamo queste Jaybird X4, cuffie Bluetooth anche loro dedicate agli sportivi e nate da un’azienda, Jaybird, che di sportivi se ne intende, eccome. Rispetto al modello precedente, qui troviamo dei gommini in-ear e un corpo dell’auricolare più compatto e leggero. La compattezza del corpo porta ad un’autonomia leggermente minore, 8 ore, ma siamo sicuri che sarà comunque più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti. Chiaramente sono resistenti all’acqua, con certificazione IPX7.
Jabra Elite 75t
Le Jabra Elite 75t, a dire la verità, non sono solo delle cuffie Bluetooth ottime per fare sport, ma sono ottime in tutti i campi, tant’è che le riteniamo tra le migliori cuffie True Wireless presenti sul mercato attualmente. Possono essere sicuramente una scelta definitiva per chiunque stesse cercando un solo prodotto in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze. Non gli manca niente, dalla cancellazione del rumore e modalità ambient, a degli ottimi microfoni per le chiamate, passando per un’autonomia decisamente convincente (24 ore totali con la carica aggiuntiva della custodia e 5,5 ore con una singola carica). Per chiunque potrebbe apprezzare questo particolare, sappiate anche che i pulsanti sulle cuffie non sono touch, bensì fisici: un’ottima cosa per chi rischia di non riuscire a impartire i comandi giusti a causa delle mani sudate nel corso dell’allenamento.
Powerbeats
Beats è un marchio controllato da Apple, e sicuramente non consigliamo l’utilizzo di queste cuffie ai possessori di smartphone Android, mentre chi ha iPhone può sposarle totalmente, grazie alla profonda integrazione dell’ecosistema della mela. Grazie al chip H1, proprio come delle AirPods, queste Powerbeats si accoppiano quasi istantaneamente con qualunque dispositivo Apple, consentendo anche di passare da un dispositivo all’altro senza troppi problemi o dolori. In più, l’autonomia è piuttosto buona per questo tipo di cuffie: ben 15 ore.
Bose Sport Earbuds
Nella nostra selezione non poteva di certo mancare un prodotto di Bose: questi auricolari sono stati presentati solo pochi mesi fa, e pensate che sono così adatti agli sportivi che hanno addirittura la parola “Sport” nel nome. Un nome un programma, insomma. Divagazioni a parte, queste Sport Earbuds offrono una qualità dell’audio ottima come tanti altri prodotti della stessa casa, un ottimo comfort dato dai gommini ovali (molto più comodi di quelli tondi) e dei discreti e non troppo invasivi ganci, impermeabilità con certificazione IPX4 e 5 ore di autonomia con una singola carica più altre 10 ore grazie alla custodia. Rispetto ad altre cuffie presentate precedentemente queste Bose potrebbero risultare sovrapprezzate, ma vi assicuriamo che quello che andreste eventualmente a perdere in certi campi lo guadagnereste in facilità d’uso, comfort e qualità del suono.
Jaybird Vista
Ritorniamo su Jaybird, questa volta con un modello True Wireless. Di queste cuffie amiamo particolarmente la custodia, nera fuori ma di un fantastico giallo fluo all’interno, e con un cordino in tessuto per poterla agganciare ovunque, segno che l’anima di queste cuffie è proprio sportiva. La comodità data dai gommini in-ear ergonomici è molto elevata, e l’autonomia di 6 ore + 10 aggiuntive non delude. Un bel prodotto, consigliato per chiunque ami i prodotti dal look estremamente sportivo.
Powerbeats Pro
Dopo aver visto le Powerbeats, vediamo adesso la versione Pro, che diventa True Wireless, aumenta vertiginosamente l’autonomia (9 ore con una singola carica e 24 con la custodia di ricarica) e mantiene tutte le buone caratteristiche del modello minore, come la qualità audio sicuramente più che buona e il meraviglioso chip H1 per la connettività istantanea con iPhone. Si aggiungono anche i sensori di prossimità per il Play/Pausa automatico, mentre l’impermeabilità è garantita dalla certificazione IPX4. I pulsanti sono fisici, mentre è possibile anche richiamare l’assistente vocale Siri tramite Hotword “Ehi Siri”.
Jabra Elite Sport
Concludiamo in bellezza con gli auricolari sport attualmente più costosi, ma anche i più completi. Come le Amazfit Powerbuds hanno il cardio frequenzimetro in-ear, mentre una particolare funzione di coaching personalizza in tempo reale l’allenamento. La qualità dell’audio e dei microfoni è superba, mentre l’autonomia è buona, ma c’è chi fa di meglio: 4,5 ore con una singola carica e 13,5 ore in totale grazie alla custodia di ricarica. La certificazione ad acqua e polvere, invece, è quasi al top: IP67.
Come scegliere le cuffie giuste per il proprio allenamento
- La resistenza al sudore e all’acqua è un must per le cuffie da sport. Le cuffie standard non sono costruite per resistere ai colpi che possono sopportare le cuffie da palestra, quindi le loro garanzie probabilmente non copriranno i danni causati dall’umidità.
- Il comfort è sempre importante, ma soprattutto con le cuffie da allenamento. Se ti sbattono contro la testa, cadono o irritano, non vorrai usarle. Le migliori cuffie da allenamento sono quelle che dimentichi anche di averle all’orecchio.
- La facilità d’uso conta più del solito in questa categoria. Non vuoi dover mettere in pausa il tuo allenamento per saltare da una traccia all’altra o regolare il volume.
- Il prezzo dovrebbe riflettere le caratteristiche delle cuffie, non solo l’aspetto o lo stato del marchio.
- L’isolamento acustico è una caratteristica preziosa in un plettro da palestra, non solo per poter ignorare il ragazzo di turno che fa cadere i suoi pesi inutilmente, ma anche per non dover alzare il volume della tua musica a livelli pericolosi per dover soffocare il frastuono generale. Evitare danni all’udito è importante tanto quanto evitare qualsiasi altra lesione.
- La qualità del suono dovrebbe essere in grado di garantire un audio pulito e non distrarre. Le cuffie da palestra sono attrezzature sportive, quindi in questa categoria siamo un po’ più indulgenti nei confronti dei difetti sonori. Detto questo, se il basso delle cuffie è così confuso che non puoi sentire la voce, o se il piatto alto è così penetrante che non puoi alzare il volume, non ti godrai la tua musica. Idealmente, avresti un’ottima vestibilità e un suono eccezionale, ma in caso di dubbio, il comfort viene prima di tutto.
- La qualità delle chiamate è solo una preoccupazione minore. Dovresti essere in grado di rispondere a una chiamata rapida e tornare al tuo allenamento. Non consigliamo di fare troppo caso ai microfoni in questa categoria.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.