Lo smartphone è uno strumento completissimo, e nel giro di pochissimo tempo ha sostituito tanti dispositivi che erano di frequente utilizzo, in primis i lettori mp3.
Non è difficile arrivare alla conclusione che, in effetti, non ha senso portarsi due dispositivi diversi quando uno solo può adempiere a tutti i compiti dell’altro, e così lo smartphone è diventato la sintesi di tanti strumenti utili.
Gli smartphone più venduti al mondo sono ovviamente gli iPhone, prodotti da Apple, ma tornando a parlare dei lettori mp3: per sfruttarli al meglio era di certo consigliato l’utilizzo di un buon paio di cuffie, e questo consiglio non è di certo cambiato con gli smartphone. In questa guida andremo quindi a consigliarvi quelle che sono le migliori cuffie per iPhone da comprare.
Le migliori cuffie per iPhone scelte da noi
Cuffiette per iPhone: i nostri consigli
Grazie alle AirPods, il settore delle cuffie true wireless è letteralmente esploso. In questo video dedicato alle migliori cuffiette per iPhone, oltre a quanto troverete di seguito nella guida, dopo aver provato praticamente decine e decine di cuffie diverse abbiamo voluto elencare quelle che reputiamo acquistabili e meritevoli.
Parliamo solo dei migliori auricolari per iPhone senza filo e non teniamo in considerazioni modelli come le cuffiette originali iPhone che invece sono dotate di cavo.
Cuffie iPhone e migliori auricolari iPhone: cosa cambia?
In realtà la risposta è: poco. Quel poco, però, consiste in piccole differenze che rendono l’utilizzo quotidiano delle cuffie compatibili iPhone più piacevole. Queste differenze, alla fine, consistono solo in controlli della riproduzione cuciti su misura per i dispositivi Apple.
Ci sono delle cuffie, infatti, che hanno i comandi ottimizzati solo per Android, e che quando collegate ad un iPhone rendono impossibile il controllo della musica sul dispositivo stesso, se non per il solo play/pausa, quando va bene.
Cuffie per iPhone: la nostra selezione
Nella selezione che segue, quindi, andremo a proporvi quelli che secondo noi sono i migliori modelli di cuffiette iPhone da utilizzare, distinguendo quelle con cavo da quelle wireless, in modo da mantenere un certo ordine. In ogni caso, nonostante la qualità del cavo sia indubbiamente migliore, vi consigliamo di investire qualcosa in più e di investire in un paio di cuffie wireless, in modo da ritrovarsi preparati anche quando avrete un telefono senza più il jack per le cuffie.
Naturalmente tutti i prodotti che vi elenchiamo sono auricolari con microfono per iPhone e che hanno la piena compatibilità con iOS.
Cuffie Wireless per iPhone (senza filo)
Sempre più persone utilizzano cuffie o auricolari wireless per iPhone, ed il motivo è presto detto: senza un cavo di mezzo la qualità cala, certo, ma la comodità aumenta sensibilmente, così sempre più persone si orientano su questo genere di prodotti. Ecco quindi cuffie e auricolari wireless per iPhone che potrebbero attirare la vostra attenzione.
Airpods / Airpods Pro / Airpods Max
Cominciamo con gli auricolari precursori del movimento True Wireless, quelli che non hanno bisogno di presentazioni: le Apple AirPods. Senza troppi giri di parole, sono i migliori auricolari wireless da comprare se si possiede un iPhone. L’ingrediente segreto è il chip H1 che rende perfetta la connettività con i dispositivi Apple, rendendole parte integrante dell’ecosistema. Inoltre, grazie alle offerte che ci sono ogni giorno, ormai i prezzi sono diventati più abbordabili rispetto al lancio. In più, Apple ha differenziato la gamma presentando anche le AirPods Pro, quelle che grazie ai gommini in-ear e la cancellazione del rumore dovrebbero essere cuffiette wireless per iPhone definitive. Nel caso in cui invece apprezzaste maggiormente le cuffie non in-ear, la versione standard farà sicuramente più al caso vostro.
C’è una novità: da pochi mesi Apple ha nuovamente ampliato la rosa dei prodotti a marchio AirPods con un nuovo paio di cuffie Bluetooth: le AirPods Max. Rispetto alle AirPods standard sono un prodotto che si differenzia sensibilmente, in quanto in questo caso parliamo proprio un paio di cuffie over-ear, quindi con archetto e i padiglioni auricolari che circondano le orecchie. Sono dotate di cancellazione attiva del rumore, e sono le dirette rivali di altre cuffie ad archetto come le Sony WF-1000XM4. Certo, il prezzo è assolutamente impegnativo, ma se poteste permettervele vi assicuriamo che porterete a casa un prodotto davvero top, anzi, praticamente di lusso.
Se non apprezzaste le AirPods o voleste un paio di cuffie true wireless più economiche, sappiate che abbiamo creato una guida dedicata alle migliori alternative alle AirPods, in cui ogni modello è proprio in stile AirPods, quindi non in-ear (o meglio: half in-ear) e senza gommini, e un’altra per le alternative alle AirPods Pro, con gommini e cancellazione del rumore, dategli un’occhiata!
Tronsmart Onyx Ace
Se le Apple AirPods fossero troppo salate per le vostre tasche, le Tronsmart Onyx Ace sono il meglio che possiate acquistare. Costano oltre 100€ in meno! E sono compatibili sia con Android che con iOS. La qualità del microfono è un riferimento in questa fascia di prezzo: ottimo sia nelle telefonate che nella registrazione di video o messaggi vocali. Bene sotto il profilo audio, anche i bassi: sinceramente l’unico neo è nel case che è un po’ troppo plasticoso e bruttino, ma considerato il prezzo finale è un buon compromesso.
Powerbeats Pro
Una validissima alternativa alle Apple Airpods Pro…in casa Apple. Beats è infatti da anni una proprietà di Apple, e queste Powerbeats Pro sono praticamente delle Airpods più adatte allo sport. L’archetto di cui sono dotate per migliorare la presa sull’orecchio aiuta infatti tantissimo.
Non finisce qui, perché troviamo tutte le funzioni delle Airpods e anche qualche funzione in più che giustifica il prezzo anche più alto delle Airpods. Presente il chip H1 per l’accoppiamento veloce con iPhone, il sensore di prossimità che mette in pausa la musica quando gli auricolari vengono tolti dall’orecchio, comandi completi che comprendono la regolazione del volume, insomma, un bel pacchetto completo. L’autonomia è pazzesca, circa 9 ore di durata con una singola carica, e il case, forse un po’ troppo grande, garantisce altre 24 ore di riproduzione: mica male.
Sennheiser Momentum 3.0
La terza iterazione della serie Momentum di Sennheiser è uno dei modelli più interessanti nel panorama consumer. Sono sicuramente le più pregiate a livello di materiali e costruzione, e la qualità audio è praticamente una garanzia, essendo Sennheiser una vera e propria autorità del settore. Presente anche la cancellazione attiva del rumore, come ogni cuffia wireless top di gamma che si rispetti, anche se non è la migliore sotto questo punto di vista. Il prezzo è piuttosto alto, ma spendendo una sola volta troverete in queste Momentum 3.0 un vero compagno di vita.
JBL Tune 205BT
Non tutti si trovano bene con degli auricolari in-ear, e a causa della forma del proprio orecchio tollerano poco i gommini di questo tipo di auricolari, accusando diversi fastidi, provocati generalmente proprio dall’inserto in gomma che entra troppo nell’orecchio. Con Earpods e Airpods, Apple ha proposto una strada alternativa all’in-ear, preferita da tanti utenti, ma offerta da pochi produttori.
JBL è una di quelle aziende che ha pensato ai gusti di tutti, e ha proposto il suo paio di auricolari wireless non in-ear. Ad un buon prezzo, queste Tune 205BT offrono una buona qualità audio, con bassi intensi e sonorità bilanciate, grazie ai driver da 12,5 mm. La batteria offre un’autonomia di circa sei ore e si carica in due ore, la versione del Bluetooth è la 4.1 e il cavo che unisce i due auricolari è piatto per evitare che si aggrovigli.
Nel complesso, quindi, è un ottimo paio di cuffie auricolari Bluetooth wireless da usare su dispositivi Apple.
Cuffie con cavo Lightning
Se siete nostalgici del cavo, vi capiamo: le cuffie con cavo, in genere, offrono una qualità e una profondità del suono che cuffie wireless allo stesso prezzo non riescono ancora a restituire. Il problema? È da qualche anno, ormai, che Apple ha rimosso il connettore jack per le cuffie, creando non poco disagio tra i vari utenti. Però c’è una soluzione: le cuffie con connettore Lightning. Potrete utilizzarle solo con i vostri dispositivi Apple e non potrete caricarli mentre state ascoltando la musica, ma per lo meno avrete trovato una soluzione a questo problema.
Apple Earpods
Le famosissime Earpods di Apple, gli auricolari iPhone originali, sono tanto amate da chi si trova scomodo con i gommini in-ear ed esistono anche in versione Lightning. Infatti, dall’iPhone 7 in su, sono queste le cuffie che si trovano nelle confezioni originali degli iPhone. La qualità è la medesima della versione con jack, non altissima per colpa dell’assenza dei gommini, ma comunque onesta. I comandi sono, ovviamente, ottimizzati per iPhone e non daranno alcun tipo di problema.
Con cavo jack
Siete possessori di iPhone dal 7 in su? Potete saltare questo paragrafo a piè pari allora, in quanto proprio Apple da iPhone 7 in poi ha preso la coraggiosa e criticatissima decisione di rimuovere la porta jack da tutti i suoi dispositivi mobili, in modo da spingere molto di più il settore delle cuffiette wireless.
Apple Earpods
Le abbiamo viste con cavo Lightning, ma eccole anche in versione classica con attacco mini jack. Non ci dilungheremo troppo, dopotutto le care vecchie Earpods non hanno bisogno di presentazioni, e qualora voleste delle cuffie in-ear senza gommini la scelta ricade quasi obbligatoriamente su di loro.
Sennheiser CX 300 II
Economiche, sì, ma di grande qualità. Dopotutto Sennheiser non si smentisce mai, e queste CX 300 II sono la riprova del fatto che siamo di fronte a un’azienda che sa bene come fare il suo lavoro. Con soli 20 euro circa di spesa, avrete in cambio uno dei migliori modelli di auricolari con cavo in circolazione.
JBL Tune 500
Le Tune 500 di JBL sono un paio di cuffie on-ear che amiamo in particolare e di cui esiste anche una versione wireless. Anche in questo caso, con un prezzo molto ridotto riuscirete ad avere un prodotto veramente ottimo, particolarmente adatto alla musica pop, hip-hop ed elettronica.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.