Negli ultimi anni, grazie ad Apple e alle sue AirPods, abbiamo assistito all’avvento di una nuova tipologia di cuffie Bluetooth, molto apprezzata dagli appassionati di tecnologia e non: le cuffie true wireless. In questa guida vi mostreremo quelle che secondo noi sono le migliori da comprare attualmente.
Per chi fosse poco avvezzo all’argomento, gli auricolari true wireless non sono nient’altro che delle cuffiette wireless, che significa senza fili, con la particolarità di non essere collegate tra di loro con un cavo, ecco perché sono veramente (true) senza fili. Tra le particolarità di questi prodotti troviamo anche la custodia, che serve per riporre i piccoli auricolari e contemporaneamente per ricaricarli, tramite cavo o anche via ricarica wireless, ove presente.
La comodità di questo tipo di cuffie wireless è indiscutibile, ma scovare il modello adatto alle proprie esigenze non è molto semplice. Ecco che quindi con questa guida vi aiuteremo a capire cosa possa essere meglio per voi, sia sotto il punto di vista delle funzionalità, che del prezzo.
Le cuffie true wireless consigliate da noi
Se non voleste leggere l’intera guida, in questo nostro recente video vi mostriamo quali sono le migliori cuffie true wireless da comprare. Buona visione!
Consiglio cuffie Wireless: la nostra selezione
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione dei migliori auricolari True Wireless disponibili in commercio, in base a varie fasce di prezzo.
Ci teniamo ad aggiornare costantemente la guida in modo da proporvi prodotti sempre validi e al passo con i tempi.
Migliori cuffie true wireless economiche
Xiaomi Redmi Airdots S
Partiamo dal modello più low cost che ci sia tra le cuffie wireless economiche, ovvero le Redmi AirDots S di Xiaomi. Successore delle AirDots standard, questa variante S apporta semplicemente dei miglioramenti nella connettività, ora più stabile ed affidabile rispetto al modello precedente.
Per il resto, resta un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, in grado di offrire una qualità audio e un’autonomia più che sufficienti ad un prezzo contenuto. Inoltre, sono impermeabili agli schizzi grazie alla certificazione IPX5, caratteristica decisamente apprezzabile visto il prezzo di vendita molto modesto.
Anker Soundcore P2 Mini
Ad un prezzo davvero irrisorio, Anker porta sul mercato delle ottime cuffie true wireless. Nonostante le ridottissime dimensioni, sia della custodia che degli auricolari in sé, l’autonomia di queste cuffie arriva fino a 25 ore, e la costruzione è solida, così solida da garantire la resistenza all’acqua grazie alla certificazione IPX5.
La qualità audio è buona, con frequenze basse più accentuate rispetto alle altre, ma comunque godibile, specialmente durante l’ascolto di musica elettronica e hip-hop. Buona anche la qualità dei microfoni, non delle migliori, ma durante i nostri test non abbiamo comunque avuto particolari difficoltà a farci capire dal nostro interlocutore.
TaoTronics SoundLiberty
Ecco un altro modello economico, ma di gran valore. Queste SoundLiberty 53 sono la scelta giusta per chi abbia un budget ridotto ma sia allo stesso tempo minimamente esigente. Con massimo 35€ potrete quindi acquistare queste cuffie dal suono ricco di bassi e dei controlli touch molto completi. Tramite il piccolo pannello sensibile al tocco di ogni auricolare potrete addirittura alzare e abbassare il volume della musica.
RECENSIONE | TaoTronics SoundLiberty 53
Anker Soundcore Life P2
Quando un prodotto è marchiato Anker sappiamo sempre a cosa andiamo incontro: qualità eccezionale a prezzi non troppo esosi. Queste Soundcore Life P2 non vogliono essere da meno e si distinguono da tutta la nuova gamma di nuove cuffie True Wireless presentata dalla stessa azienda a IFA per qualità del suono, autonomia, costruzione e promesse anche per un ottimo audio in chiamata, il tutto al miglior prezzo per un paio di cuffie del genere. Con 50 Euro circa riuscirete ad aggiudicarvi un gioiellino che sicuramente non vi deluderà e vi durerà nel tempo.
RECENSIONE | Anker Soundcore Life P2
Migliori cuffie true wireless di fascia media
Realme Buds Air
Realme è un’azienda nata solo da un paio d’anni, ma che sta già dando del filo da torcere a tante altre aziende, come Xiaomi. Queste Buds Air, presentate a Dicembre 2019, sono un ottimo prodotto, specialmente per il prezzo a cui vengono offerte, il che le rende un vero e proprio best buy.
Troviamo un case con un’autonomia totale di 17 ore, ricaricabile tramite USB-C o ricarica wireless con standard Qi. Le cuffie sono in classico stile Apple Airpods, quindi auricolari non in ear, con i sensori di prossimità per mettere in pausa la musica, cancellazione del rumore ambientale, Bluetooth 5.0 e comandi touch.
Possiamo affermare con tranquillità che queste Buds Air sono tra le migliori alternative ad AirPods per Android. Qualora aveste un budget ristretto, vi consigliamo di dare un’occhiata alla versione Neo di queste cuffiette wireless.
Mi True Wireless Earphones 2S
Circa un anno fa, Xiaomi presentò le Mi True Wireless Earphones 2, che abbiamo anche recensito ed apprezzato. La stessa azienda cinese ha da poco lanciato sul mercato un upgrade di queste validissime cuffiette Bluetooth, le 2S, che rispetto al modello precedente portano: ricarica wireless, una maggiore autonomia (che era il vero punto debole nella generazione scorsa) e un nuovo processore per gestire il suono e i consumi.
Sugli auricolari ci sono anche dei sensori di prossimità, che rilevano quando l’utente sfila una cuffietta, mettendo automaticamente la musica in pausa.
Huawei Freebuds 4i
Ecco il primo modello della guida con cancellazione attiva del rumore. Indossando queste Freebuds 4i, potrete usufruire non solo dell’isolamento acustico passivo dato dai gommini delle cuffie, ma anche di un vero e proprio meccanismo di cancellazione del rumore digitale. Tutto ciò è possibile ai due microfoni aggiuntivi, che in tempo reale percepiscono i rumori ambientali che poi vengono soppressi grazie a dei complessi algoritmi.
Per il resto sono degli ottimi auricolari, validi anche in chiamata e che non si fanno mancare niente, neanche la ricarica tramite porta USB-C.
Migliori cuffie true wireless di fascia alta
Apple Airpods 2
Nella guida ai migliori auricolari True Wireless, è impossibile non menzionare i precursori del genere, quelli che non hanno bisogno di presentazioni: le Apple AirPods 2.
Senza troppi giri di parole, queste sono le cuffie True Wireless da comprare assolutamente se si possiede un iPhone. L’ingrediente segreto è il chip che rende perfetta la connettività con i dispositivi Apple, rendendole parte integrante dell’ecosistema. Inoltre grazie alle offerte che ci sono ogni giorno, ormai i prezzi sono diventati più abbordabili rispetto al lancio. In più, Apple ha differenziato la gamma presentando anche le AirPods Pro, quelle che grazie ai gommini in-ear e la cancellazione del rumore dovrebbero essere cuffie per iPhone definitive.
Nel caso in cui invece apprezzaste maggiormente le cuffie non in ear, la versione standard farà sicuramente più al caso vostro.
Samsung Galaxy Buds+
Insieme ai nuovi Galaxy S20, Samsung ha presentato il suo nuovo modello di cuffie True Wireless, le Galaxy Buds+, che rispetto al precedente modello aggiungono un microfono in più per cuffia, un audio ancora migliore e un’autonomia pazzesca, che raggiunge le 11 ore con una singola carica.
Le Buds dell’anno scorso non cambiavano solo per il nome rispetto ai modelli precedenti (Gear Icon X), ma andavano a migliorare in tantissimi comparti, che adesso con la versione + sono migliorati ancora di più.
Inoltre, il suono delle cuffie è curato da AKG, mentre la parte smart è assicurata da un’app completissima che permette anche l’equalizzazione del suono. Insomma, queste Galaxy Buds+ sono già state definite da molti le migliori alternative ad AirPods, e come dargli torto!
Huawei Freebuds 4
Le Freebuds 4 di Huawei sono le migliori cuffie true wireless in stile Airpods da usare su Android. Sono dotate di chip che supporta addirittura il Bluetooth 5.1, e ovviamente è come se fossero delle AirPods per smartphone Huawei, quindi si interfacceranno ancora meglio con i dispositivi della stessa casa.
Le Freebuds 4 eccellono quanto si parla di qualità in chiamata, in quanto includono 4 microfoni, due dei quali del tutto devoti alla cancellazione del rumore, superefficace anche in ambienti rumorosissimi come vecchi mezzi di trasporto o tra la folla. Gli altri due microfoni registrano la voce in maniera chiara, in modo da avere un’eccellente esperienza in chiamata.
Jabra Elite 85T
Se le Jabra Elite 75T erano tra le migliori cuffie True Wireless ai loro tempi, le 85T prendono il testimone del modello precedente e corrono ancora più veloce. Con un prezzo relativamente onesto rispetto alle funzionalità offerte, offrono una qualità straordinaria e un comfort davvero superiore alla media.
Molto utile l’applicazione dedicata che vi permetterà sia di scegliere quale assistente vocale utilizzare che di ottimizzare l’equalizzatore con decine di settaggi diversi. La batteria integrata, poi, permette di raggiungere le 7 ore e mezza di autonomia con utilizzo continuo e 28 complessive con l’ausilio del case, valori davvero da non sottovalutare. Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione troviamo addirittura 4 microfoni addetti alle chiamate, 2 per eliminare i rumori e due per catturare la voce, in modo da rendere cristalline le chiamate.
PowerBeats Pro
Una validissima alternativa alle Apple Airpods Pro…in casa Apple. Beats è infatti da anni una proprietà di Apple, e queste Powerbeats Pro sono praticamente delle Airpods più adatte allo sport. L’archetto di cui sono dotate per migliorare la presa sull’orecchio aiuta infatti tantissimo.
Non finisce qui, perché troviamo tutte le funzioni delle Airpods e anche qualche funzione in più, ma manca la riduzione del rumore, cosa che a livello di prezzo fa collocare queste Powerbeats PRO nella terra di mezzo tra AirPods e AirPods Pro.
Presente il chip H1 per l’accoppiamento veloce con iPhone, il sensore di prossimità che mette in pausa la musica quando gli auricolari vengono tolti dall’orecchio, comandi completi che comprendono la regolazione del volume, insomma, un bel pacchetto completo. L’autonomia è pazzesca, circa 9 ore di durata con una singola carica, e il case, forse un po’ troppo grande, garantisce altre 24 ore di riproduzione: mica male.
Sony WF-1000XM4
Da pochissimo Sony ha presentato la versione True Wireless delle sue WH-1000XM4, nominate, con gran fantasia e chiarezza, WF-1000XM4. Nomi a parte, questi auricolari sono davvero eccezionali, perché hanno lo stesso chip per la riduzione del rumore che hanno le sorelle maggiori, e inoltre c’è ovviamente il supporto alla fantastica applicazione di Sony dedicata alla gestione delle cuffie e una dotazione hardware che comprende il sensore di prossimità per interrompere la musica quando le cuffie vengono tolte dalle orecchie.
Con Quick Attention, poi, basterà appoggiare un dito sulle cuffie per abbassare il volume della musica al minimo per ascoltare i rumori ambientali in caso di bisogno. Il prezzo non è basso, ma non lo è neanche la qualità offerta, proprio per questo valgono sicuramente tutti i soldi che costano.
Possiamo dire che al momento le Sony WF-1000XM4 siano il modello che più si avvicina alle AirPods Pro, avendo tutto quello che gli auricolari Apple hanno, e anche qualcosina in più, ma a prezzo minore!
Cuffie True Wireless: le 10 più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 cuffie True Wireless attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.