Dyson o Folletto, quale comprare? Molti utenti ci contattano per essere aiutati nel risolvere questo dubbio, cercando delucidazioni su Pro e Contro in entrambe le configurazioni. Ed in effetti bisogna dire che, sotto alcuni aspetti, Dyson e Folletto sono due mondi separati ed è dunque impossibile sancire a priori se uno sia migliore dell’altro. La risposta più appropriata è semplice: dovete scegliere quello che più si adatta al vostro budget ed alle vostre necessità di pulizia! Tuttavia dato che stiamo parlando di spese abbastanza importanti, in questa guida vi aiuteremo a capire quali sono le differenze tra Folletto e Dyson fornendovi Pro e Contro su entrambi.
Al termine del confronto poi, vi indicheremo quelli che sono a parer nostro i migliori modelli da comprare (sia Dyson, sia Folletto) attualmente reperibili sul mercato, fornendovi dati tecnici sulla potenza di aspirazione, le modalità di pulizia e, se presenti, funzionalità smart che potrebbero semplificarvi la vita.
Dyson o Folletto: differenze
La principale differenza fra Dyson e Folletto è senza dubbio la modalità di aspirazione: due motori elettrici che lavorano in maniera diametralmente opposta e che portano vantaggi o svantaggi a seconda delle vostre abitudini e del tipo di pulizie che volete effettuare, apportando differenze in comodità d’uso, manutenzione e potenza di aspirazione. Di seguito parleremo brevemente delle due modalità di aspirazione sottolineando pregi e difetti, ed infine metteremo tutto insieme fornendovi pro e contro in modo tale che possiate capire a colpo d’occhio se scegliere Dyson o Folletto in base alle vostre necessità!
Aspirapolvere ciclonico Dyson
Il principio alla base di ogni aspirapolvere Dyson è il famosissimo motore ciclonico, un sistema diverso da tutti gli altri e caratterizzato da un’estrema facilità d’uso, una buona aspirazione ed una semplicissima manutenzione. Questo motore tramite un risucchio permette di aspirare insieme l’aria e la polvere. All’interno del motore dunque, le molecole d’aria si separano da quelle della polvere e, mentre la polvere rimane intrappolata all’interno dell’aspirapolvere (in una vaschetta che si può svuotare e lavare), l’aria pulita viene nuovamente fatta uscire, il tutto senza bisogno di filtri. Negli ultimi modelli multi-ciclonici il motore ha più camere cicloniche e riesce a separare fino al 95% di polvere dall’aria aspirata. Inoltre questi aspirapolvere sono leggerissimi e funzionano senza fili (con una batteria ricaricabile), ma questo comporta un’autonomia limitata ed una potenza di aspirazione in genere inferiore a quella di un aspirapolvere con filo.
Aspirapolvere Folletto a sacchetti
Il motore elettrico degli aspirapolvere Folletto sono molto differenti: il motore risucchia lo sporco raccogliendolo all’interno di un sacchetto monouso che dovrete periodicamente cambiare (in genere ogni 2-3 mesi a seconda dell’uso che ne fate). Dunque la polvere rimane intrappolata all’interno del sacchetto, che filtra lo sporco dall’aria pulita e fa uscire quest’ultima da dei filtri posti lateralmente. Il costo dei sacchetti per Folletto è da tenere in conto, perché non sono proprio economici, ma c’è da dire che in genere la potenza di aspirazione è maggiore rispetto ad una scopa elettrica senza fili, proprio perché la maggior parte degli aspirapolvere Folletto sono alimentati dalla presa elettrica tramite una prolunga. Tuttavia c’è da menzionare che alcuni modelli recenti sono anche dotati di aspirabriciole integrati nell’aspirapolvere che possono essere rimossi dal corpo principale ed utilizzati a batteria (senza fili dunque).
Dyson o Folletto? Pro e Contro
Dunque mettiamo tutto insieme e vediamo quali sono i Pro ed i Contro nell’acquistare l’uno o l’altro. Da questi potrete immediatamente capire qual è la tecnologia che più fa al caso vostro in base alle vostre necessità durante la fase di pulizia. Dopodiché vi mostreremo quelli che sono, a nostro parere, i migliori modelli reperibili sul mercato:
Aspirapolvere Dyson – Pro e Contro
PRO | CONTRO |
Efficienza del motore Ciclonico brevettato | Autonomia limitata, soprattutto ad alta potenza |
Maneggevolezza e nessun ingombro dei fili | Contenitori della polvere poco capienti |
Manutenzione semplice ed economica | Potenza aspirante leggermente inferiore |
Alta reperibilità sul mercato, anche ricambi | |
Possibilità di trovare buone offerte online |
Aspirapolvere Folletto – Pro e Contro
PRO | CONTRO |
Alta potenza aspirante | Ingombro dei fili e meno maneggevolezza |
Nessun problema di autonomia | Reperibili solo da agenti o “Folletto Point” |
Sacchetti molto capienti e duraturi | Prezzi online alti e senza assistenza |
Molti accessori in confezione | |
Qualità elevata dei materiali |
I migliori aspirapolvere DYSON
Se fra Dyson o Folletto avete preferito la comodità di un aspirapolvere senza fili con motore ciclonico, allora ecco quali sono i migliori modelli Dyson attualmente reperibili sul mercato, che abbiamo scelto per voi in base alle funzionalità ed il prezzo più competitivo online:
Dyson V15 (Ultimo modello)
Sembrava difficile migliorare il Dyson V11 eppure è così! Dyson V15 Detect Absolute prende questo nome dall’integrazione di una tecnologia laser che permette all’aspirapolvere di rilevare la presenza di particelle di polvere depositate sul pavimento; una tecnologia che prima d’ora non si era mai vista, nemmeno sui robot aspirapolvere. Grazie al laser, un sensore piezoelettrico conta e misura la dimensione delle particelle 15,000 volte al secondo, adattando automaticamente la potenza di aspirazione in presenza di una maggiore concentrazione di polvere.
L’aspirazione ciclonica brevettata da Dyson continua ad evolversi ed è abbinata ad una tecnologia di filtrazione a 5 strati (solitamente un normale aspirapolvere utilizza 2 o 3 stadi al massimo), permettendoci di catturare e sigillare il 99.99% delle particelle di dimensioni fino a 0.3 micron, re-immettendo nell’ambiente solamente aria filtrata e quindi salubre (ottimo specialmente per chi ha in casa persone allergiche). A questo si aggiunge ovviamente una autonomia maggiorata e nuovi accessori e spazzole sempre migliori, abbinate ad un display LCD che ne facilità l’utilizzo.
Dyson V11 Absolute
Presentato ad Aprile 2019 il Dyson V11 è l’ultima generazione di motore ciclonico che supera ancora una volta se stesso, proponendo ancor più potenza e – soprattutto – più intelligenza. Qui in alto potete dare uno sguardo ai due modelli principali: Dyson V11 Animal+ e Dyson V11 Absolute, che in più avrà in confezione la spazzola High Torque per lo sporco più ostinato. Insomma Dyson V11 è attualmente il migliore aspirapolvere senza filo sul mercato.
Quello che spicca immediatamente è il display LCD posto nella parte alta, con un elegante pulsante che consente di scegliere fra tre modalità di pulizia diverse a seconda della situazione: Auto (adatta la potenza in modo intelligente in base al tipo di superficie), Boost (massima potenza per una pulizia profonda) ed Eco (massima autonomia per pulizie prolungate). Ovviamente la modalità automatica è la più interessante da prendere in considerazione! La tecnologia Dyson Dynamic Load Sensor rileva la resistenza della spazzola 360 volte al secondo e adatta automaticamente la potenza del motore a tappeti e pavimenti per pulire a fondo ovunque. A questo si aggiunge una spazzola più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti, il tutto accoppiato, ovviamente, ad una autonomia migliorata.
La batteria ricaricabile infatti, dona il 20% in più di aspirazione (rispetto al Dyson V10), accoppiata al nuovo motore digitale Dyson V11 da 125.000 giri al minuto, costruito con ben 14 cicloni. L’autonomia così migliorata può arrivare fino a 60 minuti, ed il contenitore con meccanismo a rilascio rapido ha una capienza di 0.76L come il modello precedente. In confezione avrete: la scopa elettrica Dyson V11, la famosa spazzola Direct Drive, una spazzola multifunzione, una bocchetta a lancia, due mini spazzole (una “turbo” ed una più delicata) e la stazione di ricarica a muro. Nella versione Dyson V11 Absolute riceverete anche una spazzola High Torque per lo sporco difficile.
Dyson Cyclone V10 Absolute
Una versione ancor più perfezionata del V10 Motorhead che permette una pulizia ancor più profonda – con un’efficienza del 25% in più rispetto al motore multi-ciclonico del Dyson V8 – e con tutti gli accessori di cui si ha bisogno per pulire a fondo ogni angolo della casa. La sua potenza è di 115W ed il contenitore igienico, facilissimo da pulire, ha una capacità di 0.76L. Come abbiamo già visto con il V10 Motorhead poi, anche qui abbiamo un’autonomia maggiorata, che può raggiungere i 60 minuti. In confezione troverete poi una bocchetta a lancia, la mini turbospazzola e la mini spazzola delicata. Insomma, super consigliato se dovete arrivare su superfici molto diverse e se necessitate di una pulizia molto profonda (con un’efficienza del 99.97%). Un aspirapolvere senza filo potente e reperibile ad un prezzo molto interessante essendo di una generazione più vecchio rispetto al V11.
Dyson V8 Absolute
Il Dyson V8 Absolute è il migliore aspirapolvere senza filo della generazione V8 ed è anche in assoluto il più apprezzato da chi lo ha acquistato (date un’occhiata ai feedback), e per questo anche noi vi consigliamo il suo acquisto se non volete spendere troppo per un modello più recente. Anche qui potrete godere dei vantaggi del motore multi-ciclonico V8 (più potente e con una maggiore autonomia di 40 minuti). Questo è dunque il modello più completo, sia nell’allestimento che negli accessori. Come tutti infatti, è caratterizzato da un semplice sistema di svuotamento igienico e dalla possibilità di diventare una mini-turbo spazzola più corta. Integra poi anche la spazzola direct drive e la spazzola a rullo morbido. Insomma, adatta davvero a qualsiasi tipo di superficie e di sporco.
Dyson Big Ball Multifloor 2
Una versione leggermente migliorata e più versatile del modello visto in precedenza che è caratterizzato da delle specifiche tecniche pressoché simili (come lo è anche il prezzo). La differenza sostanziale sta nella spazzola anteriore, che qui ha una maggiore versatilità ed è più snodabile per arrivare in punti ancor più particolari. Per darvi qualche dato (che vanno bene anche per il modello Stubborn 2) l’aspirapolvere Dyson Big Ball Multifloor 2 è perfetto per qualunque superficie grazie ai 600W di potenza, ed è in grado di raccogliere molto sporco (grazie al serbatoio da 1.5L). La tecnologia Big Ball inoltre, permette all’aspirapolvere di essere sempre in equilibrio e di rialzarsi da solo in caso di caduta!
Robot Aspirapolvere Dyson 360 Heurist
Il nuovo robot aspirapolvere Dyson 360 Heurist viene pubblicizzato per la sua innovativa intelligenza artificiale che impara continuamente e si adatta alla nostra casa, scansionandola costantemente grazie ai tanti sensori installati. Ha infatti un sistema chiamato SLAM (Simultaneous Localisation And Mapping) che crea una vera e propria mappa della casa per capire com’è fatta e se qualche mobile viene spostato. Silenziosissimo, ma allo stesso tempo molto potente grazie ad un sistema di aspirazione completamente nuovo (che non si vede sui classici robot aspirapolvere) abbinato ad una spazzola rotante sulla base. Ovviamente c’è anche tutta una componente smart: ad esempio Dyson 360 Heurist può tornare autonomamente alla base di ricarica quando la batteria si sta per esaurire, oppure può essere controllato da remoto con un’app sullo smartphone grazie al suo collegamento WiFi con il modem di casa.
I migliori aspirapolvere FOLLETTO
Se fra Dyson o Folletto avete deciso di affidarvi alla potenza di aspirazione di di Vorwerk (casa produttrice di Folletto) per non avere problemi di autonomia, allora sappiate che questi aspirapolvere possono essere trovati solamente nei Folletto Point oppure tramite gli agenti di commercio. Tuttavia tramite lo store ufficiale ed altri store online che fanno da rivenditori, è possibile reperire alcuni modelli, tra i quali:
Folletto VK220 S
Parliamo di un’aspirapolvere a corrente dal peso di circa 3Kg con aspirazione a sacchetto. I sacchetti hanno una capienza di ben 2 litri (quindi molto duraturi) ed il motore elettrico sviluppa una potenza di 280 AW (Air Watt), di molto superiori a quelli di una scopa elettrica Dyson, con un consumo pari a circa 700W. Il motore ha un controllo elettronico della potenza, in base a ciò che state aspirando, che varia dai 50W fino ai 700W ove necessario. Le dimensioni sono di 15 cm x 21 cm x 85/109 cm a seconda dell’accessorio che utilizzate. In confezione infatti troverete sicuramente la spazzola principale con rotelle. Tra le funzioni troviamo: start e stop automatico, riconoscimento autonomo delle superfici, bastone telescopico e power boost. Potete reperirla anche sul sito ufficiale.
Folletto VB100 (senza fili)
Decisamente una spesa importante, ma molto interessante se volete un aspirapolvere Folletto che abbia la comodità di essere un aspirapolvere senza filo! Il corpo è stato completamente ridisegnato, ed è ora ancora più compatto. Rimane il sistema di aspirazione a sacchetto (che però adesso ha una capienza di appena 0.8L), ma ci permette di utilizzarlo per un tempo nettamente maggiore rispetto agli aspirapolvere senza fili Dyson, con un’autonomia dichiarata di ben 80 minuti, che ci permettono di pulire tutta casa con una sola ricarica. A questo si aggiunge una migliore silenziosità (appena 65dB) ed una potenza ridotta (di circa 230W) per aumentare l’autonomia. In confezione troverete una spazzola motorizzata ed una accessorio 2-in-1 per i punti più difficili da raggiungere. Potete ordinarla anche dal sito ufficiale Vorwerk.
Folletto VR300
Anche Folletto si è buttata nel mondo dei robot aspirapolvere con il modello VR300 che integra, tra le altre cose, l’assistente vocale Amazon Alexa con la quale potrete impartire comandi vocali al robot anche quando siete fuori casa. Ovviamente è dotato di un’applicazione per smartphone con la quale possiamo impostare un vero e proprio programma di pulizia quotidiano che, grazie alla mappatura intelligente, permette al robot di pulire ogni angolo della casa (escludendo eventualmente alcuni posti o addirittura camere) in completa autonomia. Il design è studiato per pulire anche i battiscopa e l’autonomia di 90 minuti assicura una pulizia totale dei pavimenti. Al termine della carica Folletto VR300 torna autonomamente alla base di ricarica evitando ostacoli e scalinate grazie alla sua completa dotazione sensoristica. Eccolo sul sito ufficiale Vorwerk.
Alternative a Dyson o Folletto: i più acquistati
Dopo aver visto le migliori alternative tra Dyson o Folletto che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata a quelli più acquistati dagli utenti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più acquistati su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo! Se cercate i migliori aspirapolvere con filo senza sacco qui potreste trovare alcune alternative interessanti!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.