La carta stampata regna da secoli, ma nell’era tecnologica c’è un’alternativa che si sta ritagliando sempre più spazio tra i lettori: gli eBook Reader. In questa guida analizzeremo le caratteristiche di un eReader e vi proporremo una lista dei migliori da comprare in base alle vostre esigenze.
Molto probabilmente un semplice eBook non riuscirà mai a trasmettere le sensazioni di un libro in carta e ossa. Non è un vero supporto fisico, non ha pagine da sfogliare o da annusare. Di fatto, possiamo dire che è un compromesso: si sacrifica il lato più affettivo per avere la massima praticità e facilità di trasporto.
ATTENZIONE: qualora steste cercando un dispositivo che vi consenta di svolgere attività più avanzate rispetto al solo leggere, probabilmente state cercando un tablet.
Come scegliere il miglior eReader
Ogni lettore ha le sue esigenze. Se non tutti si accontentano del modello più economico in circolazione, altri potrebbero invece trovare in lui il proprio nuovo compagno di letture. Insomma, come si dice spesso, non esiste il dispositivo perfetto, solo quello perfetto per i propri bisogni. Vediamo quali sono le caratteristiche principali da considerare per avere la certezza di comprare il miglior lettore ebook per le proprie esigenze.
Schermo
La caratteristica che accomuna tutti gli ebook reader è proprio lo schermo. Infatti, questi dispositivi non sono dotati di display LCD come dei normali tablet, bensì di particolari pannelli denominati e-Ink, prodotti dall’omonima azienda.
Detto semplicemente, i display e-Ink riescono ad emulare precisamente l’effetto della carta stampata, restituendo una piacevolezza di lettura pari a quella dei normali libri.
Come tutti i normali schermi, però, anche i display ePaper si distinguono in base ai soliti parametri di dimensione, risoluzione e dpi (punti per pollice, più il valore è alto e più le scritte saranno precise e sembreranno meno sgranate).
Abbiamo accuratamente selezionato per voi solo eReader con pannelli di ottima qualità, di tutte le dimensioni e con alta densità di pixel. Vi basterà seguirci in questa guida per trovare ciò che fa per voi.
Retroilluminazione
La retroilluminazione è una delle ultime innovazioni introdotte negli schermi degli eBook reader. È probabilmente una delle caratteristiche più apprezzate, in quanto consente di leggere comodamente anche al buio, senza bisogno di altre fonti di luce esterne.
La retroilluminazione avviene attraverso dei LED posizionati nella cornice che circonda lo schermo. Gli ereader più costosi hanno un maggiore numero di LED, il che comporta una maggiore uniformità e luminosità dello schermo.
Da una fase iniziale in cui era possibile solo regolare la luminosità dei LED, adesso si può anche regolare il punto di bianco. Ciò vuol dire che si potrà decidere se usare un bianco più caldo o uno più freddo, a seconda del contesto. Una possibilità in più non da poco, considerando che ormai la maggioranza degli eReader effettua l’operazione di regolazione dell’intensità automaticamente in base all’orario giornaliero.
Libri e formati
Gli ebook sono dei file, ma non esiste un formato universale. Il più utilizzato è sicuramente l’EPUB. I Kindle di Amazon, però, non supportano questo formato, per un semplice motivo di chiusura dell’ecosistema. I formati compatibili con gli ereader di Amazon sono MOBI e AZW3, che sono esattamente i formati in cui troverete gli ebook che comprerete su Amazon stesso.
Il MOBI è supportato ormai da tutti gli ereader, l’AZW3 no, ma ovviamente, essendo entrambi cuciti su misura per essi, sono più ottimizzati – e veloci – sui prodotti di casa Amazon.
Gli altri formati supportati universalmente sono PDF e TXT, mentre solo alcuni si riservano la compatibilità con CBR e CBZ, che sono i formati dedicati ai fumetti.
Store e DRM
Grazie alla connessione Wi-Fi, presente ormai su tutti gli eReader, è possibile acquistare nuovi libri direttamente dagli store inclusi nel sistema senza dover avere accesso a un PC, per poi scaricare il libro all’interno della memoria tramite cavo.
Saremo sinceri: uno store vale l’altro, sono tutti molto completi e i titoli più famosi non mancano mai da nessuna parte. Il più consigliato è Amazon, perché è molto più semplice trovare libri in offerta lì che su altri store, ma soprattutto sono presenti tanti libri di piccoli autori che non è sempre possibile reperire ovunque. Sappiate però che per poter leggere i libri acquistati da Amazon dovrete per forza possedere un Kindle.
In ogni caso, i libri acquistati dagli store ufficiali sono protetti da DRM (Digital Rights Management), che non sono nient’altro che delle protezioni per evitare che il libro acquistato non sia condiviso con chi non abbia pagato per leggerlo. Purtroppo, o per fortuna, i DRM sono molto spesso facilissimi da rimuovere con programmi come Calibre.
Una volta rimosso il DRM, il libro potrà essere caricato e letto su qualsiasi dispositivo in grado di riconoscere il formato dell’eBook.
Autonomia
Nonostante le batterie di questi dispositivi non siano enormi, grazie alla tecnologia dello schermo e al bassissimo refresh rate dello stesso, l’autonomia di un eBook Reader è sempre pazzesca. Parliamo di minimo due settimane, per poi arrivare in certi casi agevolmente anche al mese di utilizzo senza dover caricare la batteria.
Meglio Kindle o Kobo? Facciamo chiarezza
Come in tanti altri campi nel mondo della tecnologia, anche in quello degli eReader si consuma un’intensa battaglia per la conquista del trono come miglior produttore del settore. Molti di voi ci chiedono se sia meglio Kobo o Kindle: facendo una breve comparazione tra gli eBook reader migliori, i due giocatori che si contendono la corona sono Amazon e Kobo senza ombra di dubbio.
Così come con chi chiede se sia meglio iOS o Android, Windows o macOS, VHS o Betamax (NdR: forse questa è una battaglia un po’ troppo vintage), la risposta è sempre una: il prodotto è giusto nel momento in cui soddisfa tutte le esigenze dell’utilizzatore.
Sia Kobo che Kindle hanno infatti i loro pro e contro, e nonostante le differenze non siano tantissime, esse possono fare la differenza. Non faremo una vera e propria comparazione di lettori eBook, ma almeno vi mostreremo le principali differenze tra i dispositivi di questi due popolari marchi.
Formati supportati
La prima cosa in cui Kobo vince su Kindle è sicuramente il supporto ai formati degli eBook, come già accennato precedentemente. Data la chiusura dell’ecosistema, i Kindle risultano più limitati.
I Kobo, invece, non hanno questo problema: i formati supportati sono ben 14, ai quali si aggiunge il KEPUB (Kobo Epub), che non è altro che una versione ottimizzata del formato EPUB.
Esso apre la possibilità di scorrere velocemente tra le pagine, avere sulla parte inferiore dello schermo una barra che indica l’avanzamento all’interno del libro, e di visionare delle interessanti statistiche di lettura. Tutto ciò solo sugli eReader Kobo, ovviamente.
È possibile convertire qualsiasi EPUB in KEPUB tramite il già citato Calibre, è una procedura molto semplice.
I Kobo supportano anche CBZ e CBR, che sono i formati classici dei fumetti, quindi anche per gli appassionati di questo tipo di letture i Kobo sono raccomandati. D’altro canto, però, i Kindle offrono una possibilità che i Kobo non hanno, che è quella di poter vedere ingrandite e scorrere singolarmente ogni singola vignetta.
Questo interessante meccanismo è presente su molti fumetti venduti su Amazon, oppure è attuabile manualmente tramite software di terze parti come Kindle Comic Converter. La procedura è piuttosto macchinosa, pertanto vi sconsigliamo l’approccio manuale.
Il mancato supporto dell’EPUB con DRM su Kindle non dà la possibilità di poter usufruire di servizi di noleggio ebook, pertanto se avete in mente di sfruttare il database della vostra biblioteca virtuale locale, tenete in considerazione questo aspetto.
Kindle VS Kobo: catalogo, store e altri servizi
Qualche paragrafo fa abbiamo anche fatto riferimento agli store, quindi sintetizzeremo il discorso senza dilungarci troppo: se avete intenzione di comprare ebook da Amazon, l’unica via è quella del Kindle: solo loro sono in grado di sincronizzarsi con la libreria del vostro account Amazon, il che ha senso secondo la chiusura dell’ecosistema dell’azienda.
Inoltre, Amazon è anche una casa editrice, e libri pubblicati sotto la sua ala editoriale saranno acquistabili solo sul noto e-commerce, così come i libri pubblicati da autori indipendenti.
Lo store di Rakuten Kobo, però, è ugualmente fornito rispetto a quello di Amazon, non pecca nelle promozioni – che sono le medesime su entrambi gli store – ed è quindi una risorsa ugualmente valida per i possessori di eReader Kobo. In più, dai reader della stessa azienda, è possibile accedere anche ai cataloghi di Mondadori e Feltrinelli, se per un qualunque motivo si preferisse acquistare da questi altri due store.
Ecco che però Amazon cala il suo asso nella manica: l’azienda statunitense mette a disposizione due incredibili servizi, quali Prime Reading e Kindle Unlimited.
Il primo è incluso nei 36€ annuali di Amazon Prime, e consiste in una libreria di centinaia di libri accessibile senza il bisogno di acquistarne neanche uno. Il secondo, invece, può essere definito un vero e proprio Netflix per i libri: con 9,99€ al mese, infatti, sarà possibile accedere ad unavastissima libreria di migliaia di eBook messi in vendita su Amazon, una vera manna dal cielo per gli affamati.
Software e personalizzazione
L’esperienza d’uso sugli eReader di entrambe le aziende è molto vicina: su entrambi i sistemi operativi troviamo una home ordinata, dizionari, possibilità di evidenziare le pagine, prendere note, raggrupparle, sincronizzare le librerie e quant’altro.
Entrambe le aziende propongono un’app per smartphone e PC per gestire le librerie e leggere i libri sincronizzati anche quando non si ha l’eBook reader a disposizione, una possibilità in più che non dispiace affatto.
La differenza più grande, che è un grande vantaggio a favore di Kobo, è l’integrazione dei dispositivi della suddetta casa con Pocket, il servizio che funge da contenitore per i vari articoli che si trovano online. Grazie a Pocket vi basterà premere un solo pulsante da qualsiasi dispositivo per salvare gli articoli che ritenete interessanti, in modo da rileggerli in un secondo momento e con più calma dal vostro Kobo.
I Kindle, invece, hanno una funzionalità davvero utile per chi legge libri in inglese: WordWise. Basterà dire al reader qual è il proprio livello di inglese e automaticamente verrà inserita sopra le parole ritenute più complesse, tra le righe, una breve descrizione esplicativa del significato di quella parola, in modo da rendere la comprensione del testo un vero gioco da ragazzi.
Piccola differenza anche negli screensaver: nella schermata di blocco, i Kobo mostrano la copertina del libro che si sta leggendo correntemente. I Kindle, invece, mostrano a rotazione un set di immagini preimpostate, oppure degli annunci pubblicitari nel caso delle versioni degli eReader “con offerte speciali” solitamente vendute a prezzo minore.
Migliori eReader: la nostra selezione
Dopo avervi spiegato come scegliere l’ereader che fa al caso vostro, adesso siete pronti a decidere quale scegliere, e vi aiutiamo con la nostra selezione, dove troverete solo i migliori modelli, accuratamente selezionati dal nostro staff. I modelli sono divisi per fasce di prezzo o caratteristiche salienti in modo da facilitare la ricerca.
Miglior eBook Reader economico
Anche spendendo poco ormai è possibile avere degli eReader più che soddisfacenti e che adempiano al compito di farvi leggere senza intoppi. Per questo motivo di seguito vi riportiamo i migliori eReader economici da comprare.
Amazon Kindle 2019
Presentata da pochissimo, questa è la nuova generazione dell’eBook reader economico di Amazon, leggero e compatto. Rispetto al modello dell’anno precedente, ha uno schermo e-ink da 167 PPI che quest’anno può vantare la retroilluminazione, comodissima per leggere al buio e per niente scontata per un prodotto in questa fascia di prezzo.
Allo stesso tempo, però, costa un poco di più rispetto alla versione 2018. Se non vi interessasse leggere ogni vostro eBook retroilluminato e voleste risparmiare il più possibile, potete ancora acquistare il validissimo modello del’anno scorso.
Ebook reader best-buy
Come per ogni genere di prodotto, si riesce sempre a trovare uno o più dispositivi che al prezzo giusto riescono a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, quasi senza scendere a grossi compromessi.
Amazon Kindle Paperwhite
Il miglior eBook reader per rapporto qualità/prezzo è sicuramente il Kindle Paperwhite. Lo schermo E-Ink HD, la retroilluminazione regolabile e l’ottima costruzione – che garantisce anche l’impermeabilità – non stentano a farci affermare che sia uno dei migliori della sua categoria.
Questo recente modello è anche resistente all’acqua, rendendo più sicura la lettura a bordo piscina o in altri luoghi a rischio. Disponibile con e senza offerte speciali (banner pubblicitari in home e screensaver pubblicitari, nessun disturbo durante la lettura). Unico vero limite: non è compatibile con il formato EPUB, quindi dovremo convertire i libri per caricarli sul dispositivo.
Kobo Clara HD
Gli eBook Reader Kobo sono una validissima alternativa agli eReader di Amazon, e spesso anche migliore. Il supporto al formato EPUB e a tanti altri formati rende questo Clara HD molto flessibile. Potreste anche noleggiare libri dalle biblioteche virtuali, qualora lo voleste.
Kobo Clara HD ha uno schermo risoluto con retroilluminazione regolabile anche sul punto di bianco. Per un dispositivo del genere il prezzo su Amazon è veramente onesto, e lo rende sicuramente uno dei migliori acquisti da fare nel campo.
eBook Reader top di gamma
Come direbbe qualcuno: “Lavoro guadagno, spendo pretendo”. La fascia di prezzo più alta appartiene ai top di gamma, ed ecco che in questo caso non si scende a compromessi, e ritroviamo semplicemente i migliori prodotti sul mercato.
Amazon Kindle Oasis 2019
Si tratta del refresh per il 2019 del top di gamma tra tutti i lettori di eBook Reader Amazon e senza dubbio l’ereader migliore e contemporaneamente il miglior Kindle che ci sia. Premium nelle caratteristiche e nel prezzo, presenta un design molto diverso dai Kindle ai quali siamo abituati, ma sicuramente molto apprezzato per essere utilizzato con una sola mano grazie alla spessa cornice laterale, che contiene anche due utilissimi pulsanti fisici per scorrere le pagine.
Disponibile nelle colorazioni Gold e Grafite, presenta sia la versione Wi-Fi che la versione Wi-Fi + 3G gratuito. Nella versione di quest’anno è inoltre possibile regolare la tonalità della retroilluminazione, dal bianco puro a un riposante color ambra.
Kobo Libra H2O
In questa lunga lista, il nuovissimo Kobo Libra H2O è il nostro consiglio spassionato. Volete un eBook Reader che duri nel tempo? Lo avete trovato. Questo Libra H2O riprende il form factor di Kobo Forma, ma con un display da 7 pollici anziché 8.
Per il resto ha veramente tutto: è impermeabile, ha il miglior sistema di retroilluminazione per eReader sul mercato, ComfortLight PRO, è ergonomico e leggero da tenere in mano ed è anche veloce e scattante nell’utilizzo, anche più del top Forma.
La sua miglior caratteristica? Il prezzo. Infatti, costa un centinaio di Euro in meno rispetto al Forma e solo una cinquantina di Euro in più del Clara HD, 50€ che sono però giustificatissimi e assolutamente ben investiti. State ancora cercando di capire chi sia il migliore eBook Reader?
Ebook reader per leggere fumetti
Forse comprare un Ebook Reader appositamente per leggere fumetti non è una grandissima idea, visto che per ora la tecnologia ancora non è così avanzata da permettere una fruizione completamente piacevole di questo tipo di contenuti. Sappiate, però, che in ogni caso è possibile farlo, e l’unica nostra raccomandazione è quella di scegliere un lettore di eBook che abbia uno schermo sufficientemente grande, dagli 8 pollici in su. Se i fumetti che leggete dovessero essere a colori, potreste optare anche per un ebook reader colori, come quello proposto dopo il prossimo paragrafo.
Kobo Forma
RECENSIONE | Kobo Forma
Sulla falsariga del nuovo concetto di eBook Reader introdotto dall’Amazon Kindle Oasis, Kobo ha presentato un degno avversario, chiamato Forma. Il form factor è identico, ma lo schermo è più grande e arriva a 8 pollici, il che lo rende il miglior eReader 8 pollici per la lettura di fumetti o documenti PDF. Le tecnologie per la regolazione della retroilluminazione sono ovviamente presenti, e gli 8 GB di memoria disponibili rendono questo Kobo Forma una vera e propria libreria portatile.
Essendo questo ebook reader 8 pollici un prodotto abbastanza di nicchia, vi consigliamo di leggere le nostra recensione in modo da capire se questo prodotto possa fare al caso vostro.
Ebook Reader a colori
Finalmente ci siamo: la tecnologia e-ink a colori è maturata, e cominciano ad arrivare i primi eReader con schermi non più solamente in bianco e nero.
Pocketbook Color
Pocketbook Color è il primo ereader a colori, ed è già un ottimo prodotto. Non è nient’altro che un Pocketbook Touch HD3 con schermo a colori, perciò mantiene tutte le ottime caratteristiche del modello di base e va ad aggiungere questa grande innovazione finalmente arrivata nel settore.
Ovviamente non saremo davanti a degli LCD o OLED con i loro milioni di colori, visto che questa prima tecnologia di e-ink (chiamata Kaleido) riesce a riprodurne solo poco più di quattromila, però è un inizio. Il prezzo proposto, tra l’altro, supera i 200€, che non sono pochi per un ebook reader, ma neanche così tanti come ci si aspetterebbe. In ogni caso, siamo sicuri che nel giro di un paio di anni il numero di ebook reader con schermo a colori aumenterà, e più la tecnologia maturerà più i prezzi scenderanno.
Ebook reader Sony
Comprare un eBook reader Sony nel 2020 è una mossa che vi sconsigliamo caldamente. L’azienda nipponica è infatti uscita dal mercato degli eReader parecchi anni fa, e l’ultimo prodotto della categoria è il glorioso PRS-T3, che risale al 2013. Insomma, potreste cercarlo in qualche mercatino dell’usato a basso costo, ma vi trovereste con un dispositivo più che vecchio e per niente al passo con i tempi.
Gli Ebook reader più acquistati
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 eBook reader attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.