Ci hanno messo un po’ per prendere piede, soprattutto qui da noi in Italia, ma ora gli Assistenti vocali Smart Home si stanno diffondendo a macchia d’olio nelle nostre case e continuano ad evolversi mostrando potenzialità uniche nel campo della Domotica. A tal proposito Amazon, creatore di uno degli Smart Speaker più diffusi sul mercato, ha inventato qualcosa di geniale: Echo Input.
Vediamo dunque qual è l’idea alla base di questo dispositivo, come funziona e quali sono le caratteristiche principali di questo Amazon Echo Input.
Come nasce Amazon Echo Input
Gli assistenti vocali di fatto, non sono altro che speaker, ma dotati di un software intelligente e di connessione WiFi. Il prezzo di questi dispositivi quindi, varia principalmente in base al tipo di altoparlante: tanto più lo volete potente, tanto più costerà il dispositivo, ma ovviamente il software al suo interno sarà sempre lo stesso.
E se a casa avete già un bellissimo e potente speaker? Ecco che nasce Echo Input! L’idea è quella di separare le parole “Smart Speaker”: un piccolo dispositivo nel quale siano contenute tutte le funzioni Smart, può essere collegato via Bluetooth o via cavo AUX ad uno speaker, per formare appunto uno Smart Speaker!
Come funziona
Come detto Amazon Echo Input per funzionare ha bisogno di un vostro speaker: per collegarlo ad esso potete usare il collegamento Bluetooth (se il vostro speaker ne è dotato) oppure il classico cavo AUX con jack da 3.5 mm del quale tutti gli speaker sono dotati (per intenderci, lo stesso connettore delle vostre cuffiette):
Ovviamente anche Echo Input avrà bisogno di alimentarsi, e lo farà tramite un semplicissimo cavo micro USB (proprio come quello di molti smartphone in circolazione) collegato ad un alimentatore fornito in confezione, ma facilmente sostituibile con l’alimentatore del vostro smartphone (5V/1A).
A questo punto non vi rimarrà che scaricare l’App Alexa (disponibile per Fire OS, Android e per iOS) e configurare il tutto con una semplicissima procedura di pochi passi che, in poche parole, vi permetterà di collegare Amazon Echo Input ad Internet ed installare su di essa tutte le app che desiderate. Queste app vengono chiamate Alexa Skills.
Detto in parole povere, le Alexa Skill non sono altro che applicazioni aggiuntive che potrete installare tramite l’applicazione Amazon Alexa come se fosse uno smartphone. Con queste app aggiuntive il vostro Amazon Echo Input potrà imparare nuove funzionalità come ad esempio: oroscopi, quiz, giochi, le vostre radio preferite, podcast, previsioni del tempo, interessi personali, app di streaming musicale, telegiornali, ricette, filastrocche e centinaia di altre app.
Caratteristiche Tecniche
Nella pagina dedicata ad Amazon Echo Input troverete molte notizie interessanti, ma passiamo ora ai tecnicismi e vediamo cosa c’è all’interno di questo dispositivo. Come detto Echo Input “contiene” (per modo di dire) tutte le caratteristiche smart di un assistente vocale Smart Home, ed in primis la voce parlante di Amazon Alexa, il software alla base di tutti i dispositivi Amazon Echo.
Una cosa che subito salta all’occhio è il fatto che anche questo Amazon Echo Input possiede un altoparlante integrato per funzionare “da solo”, ma è ovviamente molto piccolo e poco potente, proprio per poter essere “bypassato” utilizzando uno speaker esterno con una migliore qualità audio. Altre informazioni utili sulle sue caratteristiche principali e la scheda tecnica sono:
- Dimensioni: 14 x 80 x 80 mm
- Peso: circa 79 grammi
- Microfoni: 4 integrati
- Connettività WiFi: dual band (2.4 + 5 GHz)
- Bluetooth: A2DP + AVRCP
- Altoparlante integrato
- Colori: Nero o Bianco
- Garanzia 24 mesi
Dove acquistare Echo Inpunt
Come per i fratelli maggiori, Amazon Echo Input è disponibile su Amazon in due colorazioni differenti (nero o bianco) e con la possibilità di essere acquistato anche in bundle con degli speaker molto famosi marcati Ultimate Ears che sono particolarmente rinomati per la loro potenza ed il loro design.
Amazon Echo Input
[amazon box=”B07C76F3P2″ template=list]
[amazon box=”B07C7JBTSD” template=list]
Echo Input + Ultimate Ears BOOM 3
Anche in questo caso potete scegliere sia la colorazione nera o bianca, ed in bundle potete avere lo speaker Ultimate Ears BOOM 3 in varie colorazioni (verde, blu, rosso, nero, viola). Ecco un paio di esempi:
[amazon box=”B07JQNBZG3″ template=list]
[amazon box=”B07JQLY6BC” template=list]
Echo Input + Ultimate Ears MEGABOOM 3
Anche in questo caso potete scegliere sia la colorazione nera o bianca, ed in bundle potete avere lo speaker Ultimate Ears MEGABOOM 3 in varie colorazioni (verde, blu, rosso, nero, viola). Ecco un paio di esempi:
[amazon box=”B07JP45LBX” template=list]
[amazon box=”B07JQM7BY5″ template=list]