“Ho appena acquistato un ferro da stiro Rowenta, sarà stata la scelta giusta?”. Una buona domanda, alla quale ci sentiamo di rispondere, senza pensare troppo, con un deciso “Sì.”. Questo perché il marchio di origine tedesca fondato all’inizio del ventesimo secolo, nonostante la serrata concorrenza, continua a confermarsi leader nel settore dei piccoli elettrodomestici. Non per nulla molti dei ferri da stiro proposti Rowenta sono felicemente rientrati all’interno delle nostre guide dedicate ai migliori ferri da stiro a vapore e ai migliori ferri da stiro con caldaia. Vale quindi la pena dedicare un articolo alle migliori proposte di ferro da stiro Rowenta attualmente in commercio.
Rowenta, ferri da stiro innovativi ed eco-friendly
Basta dare un’occhiata alla sezione dedicata ai ferri da stiro del sito di Rowenta Italia per farsi un’idea dell’indirizzo aziendale votato alla creazione di dispositivi innovativi, potenti e silenziosi che possano unire prestazioni e semplicità di utilizzo in modo quanto più possibile environment friendly.
La mission dell’azienda è la solita dal 1909: conquistare i consumatori con prodotti dagli standard elevati che garantiscano risultati ottimali senza tralasciare i dettagli legati al design e agli accessori. Altro elemento chiave che ha garantito la longevità dell’azienda è la vocazione green che si è espletata tramite lo sviluppo di dispositivi eco-intelligenti e grazie a partnership eccellenti quali quella recente con il WWF.
In questa ottica sono nate diverse linee di ferri da stiro, dai modelli classici Steam Force, ai robusti ferri da stiro a secco e ancora dai dispositivi da viaggio Rowenta First Class, alle potenti caldaie ad alta pressione Silence Steam, ai generatori di vapore Easy Steam e ai comodi stiratori verticali Master Precision.
Ferro da stiro Rowenta: i migliori da comprare
Dopo questa doverosa premessa, e prima di discutere dei ferri da stiro Rowenta che maggiormente ci hanno impressionato, dedichiamo un paragrafo alla classifica dei bestsellers Amazon per la categoria “ferro da stiro Rowenta”. È ormai appurato infatti come il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti rappresenti una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi venduti sulla piattaforma di e-commerce. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite dall’abbonamento ad Amazon Prime. Allo stesso modo, tuttavia, bisogna sottolineare come siano ormai moltissimi gli store online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle nostre proposte d’acquisto, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
Le nostre proposte
Miglior ferro Rowenta con caldaia integrata
Linea Steam Force: Rowenta DW9230
Iniziamo la digressione dedicata ai migliori ferri da stiro Rowenta per ciascuna categoria da un prodotto della linea Steamforce che, come dichiarato dal produttore, assicura risultati di stiratura perfetti grazie ad “alte prestazioni, efficienza e precisione”. I 2750 Watt assorbiti di Rowenta DW9230 permettono l’erogazione di un colpo vapore da 220 grammi (erogazione continua di 50g/min) e la pompa elettronica genera fino al 35% di vapore in più all’interno del tessuto, il tutto allo scopo di velocizzare l’appianamento delle pieghe più ostinate.
La piastra Microsteam400 Profile brevettata da Rowenta è caratterizzata da 400 micro-fori che assicurano una perfetta diffusione del vapore; i bordi arrotondati e la punta profilata consentono un accesso rapido e preciso anche alle zone di tessuto normalmente complesse da raggiungere (cuciture e colletti).
Altre caratteristiche tecniche:
- capacità serbatoio: 350ml;
- funzione anticalcare: sì (anticalcare integrato e impostazione anticalcare);
- altre: generatore compatto di vapore, sensore di movimento.
Linea Eco Intelligent: Rowenta DW6020
La nostra seconda scelta per la categoria “ferro da stiro con serbatoio integrato Rowenta” è ricaduta sull’ottimo Rowenta DW6020 Eco Intelligent, un dispositivo dal rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale se si considerano le sue caratteristiche tecniche. Tra queste vale la pena citare:
- potenza 2400W;
- vapore continuo 40 grammi/minuto (colpo vapore 180g/min);
- Piastra Inox Microsteam400 con punta ad alta precisione e distribuzione omogenea del vapore;
- capacità serbatoio: 300ml;
- funziona anticalcare: sì;
- altre: funzione Eco, funzione anti-gocciolamento.
Una menzione speciale per la funzione Eco che promette fino al 30% del risparmio energetico senza rinunciare a prestazioni di tutto rispetto.
Miglior ferro Rowenta a secco: FS3010 Roma Alu
Come non citare, poi, Rowenta FS3010 Roma Alu? Il robusto ferro da stiro a secco viene proposto da Rowenta ad un prezzo davvero interessante tanto da averci convinto a farne cenno nella nostra guida all’acquisto.
Rowenta FS3010, grazie alla solida piastra in alluminio è in grado di scivolare agevolmente sulla maggior parte dei tessuti (il termostato regolabile consente di scegliere la temperatura migliore per ogni capo) facendo – in parte – dimenticare l’assenza di vapore. I 1200W di potenza assorbita, inoltre, permettono la rapida entrata in temperatura per l’utilizzo del ferro già a 2 minuti dalla connessione del cavo di alimentazione alla rete elettrica.
Miglior caldaia ad alta pressione Rowenta
Nell’articolo dedicato al miglior ferro da stiro con caldaia abbiamo ampiamente discusso dei pro e dei contro (pochi, invero) dell’acquistare un dispositivo con reservoir esterno, in questa sede ci limiteremo a ribadire la bontà dei dispositivi Rowenta, i quali si distinguono per ergonomia, funzionalità e affidabilità. Di seguito due modelli di caldaie ad alta pressione Rowenta adatte a tutte le tasche.
Fascia media: Rowenta DG7521
Rowenta Compact Steam Extreme DG7521 (acquistabile in offerta e con spedizione gratuita anche su eBay) unisce un design compatto a materiali di alta qualità perfetti per semplificare e velocizzare la stiratura. Di seguito elenchiamo le caratteristiche chiave di questo ferro da stiro Rowenta dotato di caldaia:
- caldaia ad alta pressione, fino a 5,5 bar e capacità di 1,2L d’acqua del rubinetto (formato ultracompatto per semplificare il trasporto grazie anche al sistema di bloccaggio integrato);
- piastra in acciaio Inox Microsteam400 brevettata da Rowenta, estremamente affidabile e dotata di 400 fori per la diffusione ottimizzata del vapore; punta di precisione per raggiungere bordi, cuciture e colletti;
- colpo vapore da 280 grammi al minuto per appianare anche le pieghe più ostinate (sui tessuti più spessi);
- modalità efficienza energetica che permette un risparmio del 20% sulla bolletta;
- come pulire il ferro da stiro? Semplicissimo, con la funzione decalc da associare alla pulitura manuale del reservoir.
Fascia alta: Rowenta DG9160
Certo, un investimento considerevole visti i quasi 300 euro di costo ma all’atto pratico riteniamo che il prezzo sia commisurato al valore di Rowenta DG9160 Silence Steam PRO. Silenzioso, potente, efficiente e compatto, assicura prestazioni professionali sotto tutti i punti di vista. Ecco le caratteristiche in sintesi:
- sistema stirante silenzioso (5 volte di più rispetto ai modelli precedenti);
- vapore prodotto a 7,5bar di pressione per sessioni di stiratura più veloci;
- getto di vapore fino a 480 grammi/minuti;
- vapore continuo fino a 140 g/min;
- colpo vapore concentrato sulla punta della piastra fino a 260g/min (assicura una stiratura precisa anche nei punti più difficili);
- vapore e temperatura permettono una igienizzazione profonda dei capi con l’eliminazione del 99,99% dei batteri;
- piastra brevettata Microsteam 400 HD 3De di cui sopra. Questa versione della piastra è dotata di finitura laser che aumenta la resistenza ai graffi;
- Calc collector (una sorta di barretta posizionata all’interno del serbatoio che funziona da raccoglitore di calcare) 10 volte più efficace per mantenere gli standard prestazionali del ferro da stiro nel tempo;
- serbatoio d’acqua removibile da 1,1L rifornibile in continuo, senza la necessità di spegnere il ferro;
- temperatura di stiratura impostabile manualmente per le diverse tipologie di tessuto;
- funzione ECO Intelligence per un risparmio del 30% di acqua ed energia.
Miglior stiratore verticale Rowenta: Rowenta DR8095 Access Steam
Ideale per rinfrescare la stiratura di capi complessi quali giacche o abiti da sera, Rowenta DR8095 Access Steam (in vendita anche su eBay) è la nostra prima scelta tra gli stiratori verticali portatili (nonostante il rapporto qualità/prezzo non sia dei migliori) .
Access Steam garantisce infatti velocità di entrata in temperatura (45 secondi) e facilità d’uso grazie all’erogazione uniforme di vapore e all’ergonomia della sua struttura (il reservoir estraibile da 200ml non appesantisce più del dovuto il ferro anche se l’autonomia di stiratura non spicchi). Il cavo lungo 3 metri e la dotazione di due spazzole e di un gancio appendiabiti completano un prodotto perfettibile ma comunque accettabile se si è alla ricerca di un dispositivo in grado di igienizzare e rimuovere gli odori dai tessuti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.