In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori filamenti ABS da utilizzare per la realizzazione delle stampe 3D. La scelta del filamento è decisiva, l’impiego di uno non idoneo può compromettere il risultato finale in modo irreversibile.
Prima di iniziare è importante precisare che l’ABS ha un livello di tossicità superiore a quello del PLA. Il rapporto è di circa 3:1. È raccomandabile utilizzare la stampante in un ambiente ventilato ed utilizzare una mascherina se si sta vicini alla stampante in funzione. Nonostante questo, l’ABS regala stampe potenzialmente migliori del PLA considerando anche che è possibile rifinire le stampe utilizzando dell’acetone.
I filamenti ABS più venduti del momento
Prima di effettuare un acquisto di questo genere è bene consultare feedback e recensioni di chi ha già auto modo di utilizzare alcuni prodotti. Vediamo quindi quali sono i filamenti ABS che si sono aggiudicati un posto nella top 10 bestseller di Amazon
[amazon bestseller=”filamento 3D ABS” template=”list”]
La nostra selezione
Dopo aver osservato la proposta dello store di Jeff Bezos è il caso di passare alla nostra selezione che raccoglie i filamenti ABS che si distinguono per rapporto qualità-prezzo.
3D Warhorse
[amazon box=”B07CPTMRLQ” template=”list”]
È probabilmente il miglior filamento per chi inizia nel mondo della stampa 3D. Warhorse ha infatti a cuore la pulizia dell’ugello, di vitale importanza quando si cambia filamento. All’interno di ogni confezione fornisce infatti un bonus di 5m di filamento PCL da estrudere prima di cambiare filamento per eliminare eventuali residui non solo di filamento, ma anche di sporco e polvere. La bobina invece è di filamento ABS del diametro di 1.75 mm e precisione dimensionale di +/- 0.02mm da estrudere ad una temperatura compresa tra 220 e 240°C.
eSun
[amazon box=”B07FPPJXHS” template=”list”]
eSun propone una soluzione dall’ottimo rapporto qualità prezzo. A poco meno di 20 € è possibile aggiudicarsi una bobina di filamento ABS di 1.75 mm e precisione dimensionale di 0.05mm. In linea con le specifiche del materiale, la temperatura di estrusione consigliata è tra i 220 e 260°C, mentre quella del letto è di 110°C. eSun specifica che si tratta di di un filamento atossico e che non emette odori particolarmente fastidiosi.
CoLiDo
[amazon box=”B00XTJ81QO,B012P0ZB4W” template=”list”]
CoLiDo abitua i suoi clienti a filamenti di qualità, ma decisamente più costosi della concorrenza. Propone bobine da 1kg di filamenti ABS del diametro di 1.75mm e precisione dimensionale di +/-0.03mm. La temperatura di estrusione è leggermente più bassa rispetto alla concorrenza, circa 220-230°C. Questo permette, nel caso delle stampanti 3D più economiche, di non inceppare in improvvisi guasti dell’alimentatore.
SUNLU ABS
[amazon box=”B07QYD4Y3G” template=”list”]
Sunlu è una garanzia quando si parla di filamenti per la stampa 3D. I suoi prodotti si collocano nella fascia di prezzo dei principali competitors, ma sono in grado di offrire risultati leggermente sopra la media. Anche in questo caso la proposta riguarda una bobina da 1kg di filamento ABS dal diametro di 1.75mm ma con precisione dimensionale di 0.02mm. La temperatura di estrusione consigliata è tra i 210 e 240°C, mentre quella del letto è di 80-120°C.
Patona ABS
[amazon box=”B0788154ZH” template =”list”]
Brand famoso per accessori fotografici, produce anche filamenti per stampa 3D dal discreto rapporto qualità prezzo. Ad un prezzo superiore ai 20 euro è probabilmente sconveniente, ma la promessa è quella di regalare stampe resistenti e con ottima finitura. Secondo quanto riportato, per estrudere questo filamento del diametro di 1.75mm è necessaria una temperatura tra i 210 e 250°C con un letto riscaldato a 80-100°C.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.