Dopo aver discusso dei migliori forni a microonde, è doveroso dedicare un articolo ai più completi, per funzioni e prestazioni, della categoria. Nella guida odierna parliamo infatti del forno a microonde multifunzionale, in grado di riunire la modalità di cottura a microonde, quella a grill, convezione, ventilata e a vapore, in un unico dispositivo.
Forno a microonde multifunzionale, caratteristiche principali
Come anticipato, i forni a microonde multifunzionali si presentano come i più completi della categoria, riunendo in un unico châssis molteplici metodi di cottura per regalare all’utente una esperienza d’uso che non faccia rimpiangere i forni elettrici convenzionali.
Tra le caratteristiche tecniche reperibili all’interno di un forno a microonde multifunzionale ci sono:
- Microonde: la forma di cottura di base che sfrutta appunto il potere delle microonde per riscaldamento e cottura degli alimenti.
- Grill con piatto Crisp: ne abbiamo parlato approfonditamente nella guida dedicata ai forni a microonde combinati con grill. Questa modalità di cottura garantisce la grigliatura degli alimenti e, soprattutto, la doratura superficiale degli stessi (per induzione della reazione di Maillard).
- Convezione: grazie alla presenza di una sorta di ventilatore integrato, i forni dotati di tale tecnologia permettono una distribuzione uniforme dell’aria calda in fase di cottura, che, unita alle funzioni grill e Crisp ottimizzano tempi e potenza di cottura pur non rinunciando alla bontà delle pietanze.
- Cottura a vapore: i forni dotati di tecnologia Steam utilizzano un vero e proprio bollitore (o in alternativa una vaporiera) per la più salutare tra le cotture, quella a vapore.
Non solo, oltre alle funzioni appena citate, taluni forni multifunzione integrano tecnologie utili alla lievitazione (per impasti di pane e pizza) e alla fermentazione (per la preparazione di yogurt), proponendosi come ottimali sostituti oltre che dei classici forni elettrici, anche di altri elettrodomestici (macchine per il pane e yogurtiere elettriche).
Il tutto è ovviamente asservito a programmi di cottura diversificati per la preparazione dei più disparati alimenti.
Cosa prendere in considerazione prima dell’acquisto di un forno a microonde multifunzionale?
Una volta chiarita l’estrema versatilità di questi dispositivi, passiamo agli elementi che potrebbero far propendere per l’uno o l’altro modello. Ecco le caratteristiche che vale la pena di prendere in considerazione prima di acquistare un forno a microonde multifunzionale (o di qualsiasi altro tipo):
- Tipo di installazione: i forni a microonde si dividono infatti in dispositivi a libera installazione, poggiabili su qualsiasi superficie, e dispositivi da incasso, integrabili all’interno di mobili e cucine componibili.
- Dimensioni: di pari passo con le due tipologie di installazione, è importante considerare lo spazio disponibile per l’installazione del forno, le cui dimensioni possono essere più o meno compatte.
- Capacità: la capienza è infatti commisurata alle dimensioni del forno, e da essa dipende lo spazio interno utilizzabile per la preparazione dei piatti. Tendenzialmente la capacità dei forni a microonde multifunzionali più venduti oscilla tra 20 e 30 litri.
- Potenza erogata: sebbene questa categoria di forni sia caratterizzata da un wattaggio ottimizzato per le molteplici funzionalità, è sempre bene fare un check se si predilige un tipo di cottura rispetto ad un altro.
- Rispetto dell’ambiente e risparmio energetico: aspetti da non trascurare poiché i dispositivi green prenderanno sempre più il sopravvento nel prossimo futuro.
Forno a microonde multifunzionale: i più venduti
Acclarate le incredibili possibilità di utilizzo di un forno a microonde multifunzionale, non ci resta che passare ai consigli per gli acquisti. Come siamo soliti fare, iniziamo dai forni a microonde multifunzionali più venduti su Amazon inserendo la classifica – sempre aggiornata – dei dieci prodotti più acquistati sul gigante dell’e-commerce. Amazon infatti, con il suo sistema di feedback sui prodotti in vendita risulta essere, a nostro parere, un’ottima cartina di tornasole per la valutazione del rapporto qualità/prezzo e della soddisfazione del cliente.
Non solo per i feedback, acquistare un prodotto avvalendosi del servizio Amazon Prime, garantisce a tutti gli abbonati spedizioni rapide e un servizio di assistenza in e post vendita davvero superlativo (oltre alla possibilità di accedere al vasto catalogo di film, serie TV e documentari di Amazon Prime Video).
[amazon bestseller=”forno a microonde multifunzione” items=”10″ template=”list”]
Le nostre proposte
Miglior forno a microonde multifunzionale per rapporto qualità/prezzo: Panasonic NN-GD36HMSUG
[amazon box=”B073HBCTCP” template=”list”]
Abbiamo più volte citato Panasonic all’interno delle nostre guide dedicate al mondo dei migliori forni a microonde, e in particolare il modello NN-GD36HMSUG (acquistabile anche su eBay) è risultato essere uno dei migliori esponenti della categoria per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Tecnologia Inverter, microonde, grill e vaporiera lo rendono estremamente versatile anche in ragione dei 17 programmi automatici (tra i quali 8 sono dedicati alla cottura a vapore con teglia Steam+). La conversione energetica ottimizzata e la riduzione dei consumi in standby consentono una sensibile riduzione dell’impatto sulle bollette.
Miglior forno a microonde multifunzionale per dimensioni contenute: Severin MW 7816
[amazon box=”B000T5O92Q” template=”list”]
L’azienda di Sundern rimane tra i più interessanti produttori di elettrodomestici e non si smentisce nel caso del Severin MW 7816, un forno a microonde multifunzionale che, seppur compatto, non lesina in quanto a capacità interna (23L). Le funzioni di cottura a microonde, grill e vapore si combinano al meglio grazie ai 10 programmi automatici. Ideale se si desidera risparmiare spazio prezioso sul piano di lavoro della propria cucina.
Miglior forno a microonde multifunzionale economico: Samsung MC28H5015AS
[amazon box=”B00KBDMR48″ template=”list”]
Una delle migliori scelte tra i forni a microonde multifunzionali, consente di combinare cottura a microonde e grill senza dimenticare le funzioni utili alla fermentazione e alla lievitazione. Il sistema Health Cooking permette la preparazione di pietanze salutari a partire dalle materie prime che vengono trattate in maniera ottimale grazie alle 15 modalità di cottura. Extra spazio per il vano di cottura, rivestimento in ceramica e blocco bambini completano caratteristiche tecniche che, visto il prezzo, sono più che buone.
Samsung MC28H5015AS è acquistabile anche su eBay.
Miglior forno a microonde multifunzionale di fascia alta: Whirlpool MWP 339 SB
[amazon box=”B077SQWFJB” template=”list”]
Con una spesa di poco superiore ai 300€ (è disponibile ad un prezzo competitivo anche su eBay), Whirlpool propone un dispositivo ricco di potenzialità. Le tecnologie Dual Power (per una distribuzione tridimensionale delle microonde), Dual Crisp (per la doratura perfetta degli alimenti) e Dual Steam (per una ottimale cottura a vapore), unite anche alla ForcedAir Technology che garantisce il ricircolo di aria calda e alla funzione Doughrising per la lievitazione del pane, lo rendono un ottimo esempio di forno multifunzionale top di gamma.
Il tutto è sublimato dalla funzionalità Jet Menu che offre preset automatici di cottura per gli alimenti già pronti e le oltre 100 ricette presenti sul database Chef Menu che consentono di cuocere a regola d’arte.
Last but not least, la funzione Auto Clean permette una rapida pulizia del forno semplicemente tramite il posizionamento in cavità di una ciotola d’acqua che verrà portata ad ebollizione in modo da ammorbidire e rimuovere i residui di cibo in una sola passata.
Miglior forno a microonde multifunzionale da incasso: Klarstein Luminance Steam
Descritto dal produttore come un “talento a tutto tondo”, Klarstein Luminance Steam unisce un design accattivante e moderno, ad una serie di interessanti features che vanno dalla semplice funzione a microonde alla modalità di cottura preferita dai salutisti di mezzo mondo, quella a vapore (integra un serbatoio che può contenere fino a 1L d’acqua). Per la funzione grill eroga fino a 1200W di potenza e può combinarsi con le succitate modalità di cottura ed essere sfruttata al meglio negli 80 programmi automatici.
Klarstein Luminance Steam è in vendita anche su eBay.