In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere bridge Nikon presenti sul mercato. Caratteristica fondamentale che le contraddistingue dalle reflex Nikon è l’utilizzo di un’ottica fissa in grado di catturare sia inquadrature molto ampie che soggetti molto distanti. Diretta conseguenza dell’assenza di ottiche aggiuntive è la riduzione del corredo fotografico che il possessore di una fotocamera bridge deve portare con sé.
La miglior fotocamera bridge Nikon scelta da noi
Migliori macchine fotografiche Bridge Nikon: la nostra selezione
In questa sezione abbiamo raccolto per voi le fotocamere bridge Nikon attualmente disponibili all’acquisto, a partire dalle ammiraglie per finire a quelle più economiche.
Nikon Coolpix P1000
Coolpix P1000 è la bridge Nikon top di gamma che presenta delle caratteristiche strabilianti, come un sensore da 16 MP abbinato ad un’ottica Nikkor con zoom ottico 125x (lunghezza focale 24 – 3000 mm). Oltre alla gamma ISO notevolmente ampliata troviamo un aumento della velocità di scatto che raggiunge i 7 fps. Trattandosi di una delle migliori fotocamere bridge non può di certo mancare la possibilità di registrare video in 4K con il famoso sistema di riduzione delle vibrazioni di Nikon.
Nikon Coolpix P950
Arrivata da pochissimo nella famiglia di fotocamere bridge dell’azienda, Nikon Coolpix P950 si propone come una versione aggiornata e naturale evoluzione dell’apprezzata Coolpix P900 introducendo nuove funzionalità e una qualità dell’immagine superiore. Grazie all’ampia portata dell’obiettivo superzoom integrato, con uno zoom ottico 83x espandibile a 166x in modalità Dynamic Fine Zoom, è la candidata ideale per la faunistica e il plane spotting. I video al buio non saranno più un problema grazie all’apertura massima f/2.8 e alla risoluzione 4K.
Nikon Coolpix P900
Con il passare del tempo la ex bridge top di gamma di casa Nikon è scesa di prezzo diventando una delle migliori bridge di fascia media. Coolpix P900 si rivela un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che integra un sensore da 16 MP e un’ottica Nikkor con zoom 83x (lunghezza focale 24 – 2000 mm). Il sistema di riduzione delle vibrazioni evita che negli scatti con zoom molto spinto possa comparire il micro mosso e il sistema ottico a doppio rilevamento previene che anche i soggetti più lontani siano fuori fuoco.
Nikon Coolpix B600
Tra le fotocamere bridge Nikon più recenti c’è Coolpix B600, che riprende la maggior parte delle caratteristiche viste sulla scorsa generazione. Tra i cambiamenti più rilevanti Nikon Coolpix B600 integra una nuova ottica Nikkor con zoom 60x (lunghezza focale 24 – 1440 mm). A rimanere invariati sono il sensore da 16 MP e la registrazione video in 1080p.
Nikon Coolpix B500
Coolpix B500 è una delle migliori fotocamere bridge economiche sul mercato, dotata di un sensore da 16 MP e di ottica Nikkor con uno zoom 40x (lunghezza focale 23 – 810 mm), che si comporta egregiamente sia da grandangolare che da teleobiettivo. Le riprese possono essere catturate in 1080p ed il corpo macchina vanta di un sistema di riduzione delle vibrazioni che vi aiuterà ad evitare foto e video mossi. Il display inclinabile offre maggiore libertà durante l’utilizzo perché può essere orientato in varie direzioni. Tramite l’apposito modulo Bluetooth sarà possibile far comunicare la fotocamera con lo smartphone attraverso SnapBridge per poter controllare il dispositivo da remoto o trasferire gli scatti con un semplice tap.
Come scegliere le migliori fotocamere Bridge Nikon
Come anticipato, le fotocamere Nikon bridge sono accomunate dall’utilizzo di un’ottica fissa e di un sensore poco ampio che cattura un minor quantitativo di luce. Scegliere la miglior fotocamera bridge Nikon per le proprie esigenze è sempre un grande interrogativo, ma in questa sezione vi mostreremo i criteri fondamentali da seguire per accertarsi di aver fatto il giusto acquisto.
- Ottica zoom: si tratta di un’unità fissa con un ampio zoom che a massima estensione tende a rendere il corpo molto voluminoso. Grazie a questa soluzione non dovrete portarvi dietro altre ottiche aggiuntive con il rischio di danneggiarle
- Sensore: per mantenere contenute le dimensioni del corpo macchina e per integrare ottiche pregiate si preferisce montare un sensore meno ampio, responsabile delle performance insoddisfacenti in condizioni di scarsa illuminazione
- Velocità di scatto: indica quanti scatti possono essere catturati al secondo ogni qual volta viene premuto l’otturatore, si tratta di un parametro fondamentale per la fotografia sportiva in cui i soggetti in movimento devono apparire nitidi e a fuoco
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.