In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere bridge Panasonic disponibili all’acquisto. Oltre ad essere molto famosa nel mondo mirrorless, Panasonic è un brand che continua a puntare molto sui dispositivi con ottica fissa in grado di riprendere soggetti molto lontani. L’assenza di obiettivi aggiuntivi è sia un vantaggio, perché alleggerisce e non poco il corredo fotografico, sia uno svantaggio perché (in particolar modo nella fascia bassa) si scende spesso a compromessi con l’ampiezza del sensore.
La miglior fotocamera Bridge Panasonic scelta da noi
Migliori macchine fotografiche Bridge Panasonic: la nostra selezione
In questa sezione abbiamo raccolto le fotocamere bridge Panasonic più rilevanti, a partire dai modelli più economici per finire alle vere e proprie ammiraglie della famiglia.
Panasonic Lumix DMC-FZ2000
Lumix DMC-FZ2000 si colloca fra le migliori fotocamere Panasonic bridge con sensore da 1″. A differenza di altre concorrenti non è dotata di uno zoom molto spinto, infatti il sensore da 20 MP è abbinato ad un’ottica Leica con zoom ottico 20x (lunghezza focale 24 – 480 mm). A discapito dello zoom traggono giovamento la velocità di scatto a 12 fps, l’apertura dell’ottica (f/2.8 – 4.5) e la registrazione video in 4K. Degne di nota sono anche la gamma ISO – fra le più estese della guida – e l’ergonomia del corpo macchina.
Panasonic Lumix DMC-FZ1000 II
Recentemente introdotta dall’azienda, la fotocamera bridge Panasonic Lumix DMC-FZ1000 II è un evoluzione del modello precedente che aveva riscosso così tanto successo fra gli utenti. A bordo è presente un sensore da 20,1 MP da 1″ abbinato ad un’ottica grandangolare con zoom 16x. Finalmente le riprese vantano della stabilizzazione a 5 assi, che però non può essere utilizzata nei video in 4K. La raffica di scatto a 12 fps può essere ulteriormente ampliata se si utilizza la modalità 4K Photo raggiungendo i 30 fps. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione completa.
Panasonic Lumix DMC-FZ300
Tra le fotocamere bridge Panasonic più concrete spunta Lumix DMC-FZ300, con un sensore da 12,8 MP da 1/2,3″ e un’ottica zoom 24x con lunghezza focale equivalente di 25 – 600 mm. Nonostante il prezzo questa bridge può riprendere video in 4K e scendendo di risoluzione è possibile usufruire della stabilizzazione dell’immagine. Anche per via della raffica di scatto a 12 fps, la Lumix DMC-FZ300 è spesso la fotocamera di scorta scelta da fotografi e appassionati per la vita di tutti i giorni.
Panasonic Lumix DC-FZ82 EG
Sebbene il prezzo sia leggermente più alto rispetto ad altri dispositivi della categoria, Lumix DC-FZ82 è la fotocamera bridge economica più interessante tra quelle attualmente in vendita, in grado di registrare video in 4K e che possiede una velocità di scatto molto alta da 10 fps. A bordo troviamo un ottimo sensore da 18 MP coadiuvato da un obiettivo con zoom ottico 60x (lunghezza focale 20 -1200 mm). Panasonic introduce anche su un prodotto così economico la modalità Post Focus per selezionare il soggetto da mettere a fuoco anche dopo lo scatto e la possibilità di scattare in formato RAW.
Come scegliere una fotocamera Bridge Panasonic
Avrete dunque capito che, in generale, le superzoom non sono indicate per la fotografia notturna e quando il livello di illuminazione non è sufficiente. Tuttavia la presenza di un’ottica tuttofare e di un corpo facile da impugnare sanciscono un ruolo molto importante nella valutazione antecedente all’acquisto, ragion per cui molti fotografi a budget o alla ricerca di un dispositivo secondario (principalmente naturalistici e sportivi) decidono di affidarsi alle bridge.
La scelta della miglior fotocamera bridge Lumix Panasonic per le proprie esigenze nasconde dei grandi interrogativi che spesso confondono l’utente prima dell’acquisto. Per evitare che ciò avvenga vi mostreremo quei parametri che, assieme alla nostra esperienza e alle nostre recensioni, ci permettono di scegliere i migliori prodotti sul mercato.
- Ottica zoom: si tratta di un’unità fissa con un ampio zoom che a massima estensione tende a rendere il corpo molto voluminoso. Grazie a questa soluzione non dovrete portarvi dietro altre ottiche aggiuntive con il rischio di danneggiarle
- Sensore: per mantenere contenute le dimensioni del corpo macchina e per integrare ottiche pregiate si preferisce montare un sensore meno ampio, responsabile delle performance insoddisfacenti in condizioni di scarsa illuminazione
- Velocità di scatto: indica quanti scatti possono essere catturati al secondo ogni qual volta viene premuto l’otturatore, si tratta di un parametro fondamentale per la fotografia sportiva in cui i soggetti in movimento devono apparire nitidi e a fuoco
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.