In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto delle migliori compatte Panasonic, dispositivi che – oltre ad essere molto indicati per registrare video – sono in grado di regalare ottimi scatti grazie a sensori molto ampi per la categoria e ad ottiche luminose. Questa tipologia di fotocamere adotta spesso componenti e tecnologie provenienti direttamente dal mondo mirrorless per renderle disponibili ad una fascia di utenza diversa. Tutt’ora l’utente che si accinge all’acquisto di una fotocamera compatta Panasonic ha la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di dispositivi, ragion per cui in questa guida vi aiuteremo anche a capire con quali criteri scegliere quella che fa per voi.
La miglior compatta Panasonic scelta da noi
Come scegliere le migliori fotocamere compatte Panasonic
Come vi abbiamo già anticipato, le fotocamere compatte Lumix si distinguono dalla concorrenza per sensori molto ampi – l’attuale top di gamma sfrutta un sensore Micro 4/3 – e ottiche versatili e luminose. Anche la maneggevolezza è un grande punto di forza di questi dispositivi, che non rinunciano a display luminosi – spesso ribaltabili – e in alcuni casi anche al mirino elettronico LVF.
Prima di passare alla nostra sezione rivolta alle migliori compatte Panasonic Lumix, vi indichiamo quali sono i principali criteri da tenere a mente che – abbinati alla nostra esperienza e alle nostre recensioni – ci permettono di aiutarvi durante l’acquisto.
- Sensore: l’aspetto principale da considerare per comprendere la bontà di un dispositivo. Se non avete troppe pretese e siete alla ricerca di una fotocamera che possa accompagnarvi durante le vacanze con la vostra famiglia allora potrebbe bastarvi una fotocamera compatta Panasonic economica. Salendo con la fascia di prezzo è possibile trovare sensori più ampi con un maggior numero di megapixel, con un incremento sulla risoluzione e sulla luminosità degli scatti. Normalmente sulle compatte Lumix ci si imbatte in sensori MOS e tra gli aspetti ad esso correlati troviamo la sensibilità ISO, la risposta al rumore digitale ed il sistema AF
- Ottica: le fotocamere compatte – comprese le migliori bridge – sono dotate di un’ottica fissa, per cui è bene valutare attentamente questo aspetto prima di procedere all’acquisto. Solitamente lo zoom ottico garantito da un obiettivo Leica è abbastanza soddisfacente, nello specifico un fattore di ingrandimento molto alto potrebbe aumentare il valore della fotocamera in quanto dotato di una maggiore lunghezza focale.
- Video: la maggior parte degli utenti che acquista una fotocamera compatta Panasonic ha intenzione di registrare video di ottima qualità, nello specifico vlog ed esperienziali. Sebbene le compatte siano tra i dispositivi più indicati per registrare video, affinché questi possano godere di una buona resa dovrete necessariamente puntare sulle fotocamere Lumix più prestanti. Fondamentali per una corretta fruizione delle riprese sono la stabilizzazione dell’immagine – per rimuovere il micro mosso e rendere più fluide le riprese senza l’ausilio di un gimbal – e la risoluzione 4K.
Migliori Fotocamere Compatte Panasonic: la nostra selezione
Dopo aver visto le caratteristiche principali da tenere a mente prima di accingersi all’acquisto di una fotocamera compatta Panasonic Lumix passiamo alla nostra selezione, dove metteremo in rassegna le principali proposte dell’azienda.
Panasonic Lumix LX100 II
Lumix LX100 II è l’unica fotocamera compatta Panasonic a possedere un sensore micro quattro terzi, in grado dunque di offrire delle prestazioni molto simili a quelle del mondo mirrorless con l’unica differenza che non potrete cambiare ottica a vostro piacimento. Ed è proprio per questo motivo che il sensore Micro 4/3 da 17 MP è abbinato ad un’ottica Leica DC molto luminosa, con lunghezza focale equivalente 24-75 mm e apertura f/1.7-2.8 in grado di dar luogo a scatti molto luminosi. Tra le altre caratteristiche di rilievo troviamo un display da 3″ ad altissima risoluzione (1.240.000 punti) ed un mirino elettronico LVF con risoluzione di 2.360.000 punti ed un fattore d’ingrandimento 0,7x. Non manca la possibilità di registrare video in 4K e di utilizzare Post Focus e 4K PHOTO. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra recensione completa.
Panasonic Lumix DC-TZ200
Lumix TZ200 è l’ammiraglia della serie compatte Panasonic TZ, che riunisce molte caratteristiche di una superzoom in un corpo macchina tascabile e facile da trasportare. Il sensore 1″ da 20 MP che troviamo a bordo è in grado di catturare scatti più luminosi e dettagliati, merito anche dell’ottica Leica DC con zoom 15x e lunghezza focale equivalente 24-360 mm. Al più tradizionale display da 3″ si aggiunge un mirino elettronico OLED che si attiva automaticamente quando si avvicina la fotocamera ai propri occhi. Oltre alla possibilità di riprendere video in 4K, sono presenti la modalità Post Focus – che permette di mettere a fuoco un soggetto anche dopo lo scatto – e la modalità 4K PHOTO.
Panasonic Lumix DMC-LX15
Se siete alla ricerca di una fotocamera compatta Panasonic con sensore da 1″, Lumix LX15 è ciò che fa per voi. Nonostante il prezzo piuttosto contenuto, al suo interno troviamo un sensore MOS da 20,1 MP abbinato al processore Venus Engine di ultima generazione e ad un obiettivo Leica f/1.4-2.8 ad ampia apertura. Il display da 3″ touchscreen è anche reclinabile di 180°, facilitando gli scatti e le riprese frontali. Non mancano la funzione 4K PHOTO – che permette di catturare una raffica di 30 fps – e la registrazione video in 4K.
Panasonic Lumix DC-TZ95
Lumix TZ95 è il giusto compromesso fra una compatta ed una superzoom Panasonic. Il sensore MOS da 20,3 MP è in grado di acquisire immagini di alta qualità, con un livello di dettaglio più che soddisfacente per la fascia di prezzo. L’ottica Leica DC Vario-Elmar con lunghezza focale 24-720 mm garantisce uno zoom 30x senza perdita di qualità. Non mancano la modalità 4K PHOTO, che permette di scattare una raffica di foto a 30 fps e la possibilità di registrare video in 4K. Al display LCD da 3″ ribaltabile di 180° è abbinato un mirino elettronico che adotta la tecnologia OLED.
Panasonic Lumix DC-FT7
Nella famiglia delle fotocamere compatte Panasonic c’è anche spazio per un modello rugged, che fa della maneggevolezza e della qualità delle riprese i suoi punti di forza. Lumix FT7 integra un sensore da 20 MP abbinato ad un’ottica con zoom 5x. La registrazione video in 4K sfrutta un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine chiamata Power O.I.S in grado di ridurre vibrazioni e disturbi anche nelle riprese più impegnative. L’affidabilità e la resistenza di Lumix FT7 non possono che essere le migliori, con una tolleranza alle immersioni fino a 31 metri e a cadute fino a 2 metri.
Panasonic Lumix DMC-TZ57
Attualmente Lumix TZ57 è una delle fotocamere compatte Panasonic più convenienti, grazie a qualche anno alle spalle che ha permesso un calo di prezzo notevole. A bordo è montato un sensore MOS da 16 MP abbinato ad un’ottica con zoom 20x e lunghezza focale 24-480 mm equivalenti. Non si tratta di una fotocamera compatta Panasonic con mirino elettronico, ma il display da 3″ può essere ruotato di 180° verso l’alto ed è abbastanza luminoso da poter essere visibile sotto la luce diretta del sole. È possibile catturare video in Full HD stabilizzati tramite Power O.I.S. e raffiche di scatto fino a 10 fps.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.